Alla scoperta della meccanica quantistica con 5 incontri online

Dei fondamenti della teoria si parlera' con Anna Ceresole, ricercatrice dell'Infn di Torino, nella diretta 'Onda o particella?' dell'11 marzo. Paola Verrucchi, ricercatrice dell'Istituto dei Sistemi Complessi del Consiglio Nazionale delle Ricerche, raccontera' il significato della nuova teoria ma anche della fisica stessa durante l'incontro del 18 marzo 'Dov'e' la realta' ?'. Infine, il ciclo si chiudera' il 28 marzo con Valter Bonvicini, ricercatore dell'Infn di Trieste, che affrontera' le profonde implicazioni della meccanica quantistica nella societa' attuale e futura.

Quanto è quantistico il cosmo?
La meccanica quantistica rappresenta per la scienza una profonda rivoluzione, che ci ha permesso di guardare la natura, l’universo e la realtà stessa sotto una luce nuova, e di costruire strumenti straordinari con cui scoprire sempre di più e avvicinarci quasi fino al Big Bang, quando le dimensioni dell’universo erano di gran lunga inferiori a quelle di un atomo e la distinzione tra macroscopico e microscopico non aveva motivo di esistere. Proprio in quei primi istanti la meccanica quantistica era protagonista e, anche se sembra strano, è ancora oggi il motore primario di fenomeni da cui dipende la nostra stessa esistenza, come le reazioni che fanno brillare le stelle.
Con Massimo Pietroni, dell’Università di Parma e associato INFN, scopriremo in quali fenomeni cosmici la meccanica quantistica entra in gioco e quali sono i misteri che ancora dobbiamo indagare per comprendere appieno la realtà in cui viviamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA