Alla teoria delle stringhe medaglia Dirac 2023 per la fisica(2)

(ANSA) - TRIESTE, 08 AGO - Quella delle stringhe è la teoria più promettente per una descrizione unificata della fisica in grado di integrare la relatività generale di Einstein (che descrive la gravità) con la meccanica quantistica (che descrive le particelle elementari della materia).
La teoria re-immagina i blocchi fondamentali della materia come minuscole stringhe vibranti. Proprio come i diversi modi di vibrazione delle corde di violino producono diverse note musicali, così i diversi stati vibrazionali delle stringhe producono diverse particelle fondamentali, come ad esempio elettroni o neutrini, determinandone le proprietà, come la massa o la carica. La teoria delle stringhe è stata applicata in vari campi, come lo studio dei buchi neri, dell' universo primordiale e della materia condensata ed ha permesso importanti sviluppi nella matematica pura.
La Medaglia Dirac dell'ICTP è conferita in onore di Paul Dirac, uno dei più grandi fisici del XX secolo ed assegnata il giorno del compleanno di Dirac, l'8 agosto, a scienziati che hanno dato contributi significativi alla fisica teorica. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA