Completati con successo nuovi test al mega razzo Starship

(ANSA) - ROMA, 02 GEN - Si avvicina il terzo tentativo di volo per l'enorme razzo Starship di SpaceX: sono stati completati nella Starbase di Boca Chica in Texas nuovi test di accensione dei motori di entrambi gli stadi. Per arrivare al lancio serviranno ancora settimane e occorrerà il via libera dell'Agenzia Federale per l'Aviazione degli Stati Uniti che deve ancora completare le indagini sui problemi del test di volo del novembre 2023.
SpaceX ha conlcuso il 2023 con un doppio test del futuro lanciatore Starship, il più grande razzo mai realizzato che avrà anche un ruolo fondamentale nell'ambito del programma internazionale Artemis che punta a riportare l'umanità sulla superfice della Luna. Il 29 dicembre si è concluso con successo il test di accensione per 10 secondi del Super Heavy Booster 10, il primo stadio del lanciatore, e parallelamente sono state prove di accensione di uno dei motori Raptor, gli innovativi propulsori a metano che spingono la navetta Starship Ship 28 che presto partirà spinta dal Booster 10 per un nuovo test suborbitale. Il secondo test, ha spiegato SpaceX in una nota, serviva per dimostrare la capacità di riaccensione del motore nello spazio.
Starship ha già fatto 2 voli di prova, ad aprile e a novembre 2023, e sebbene nessuno dei due test abbia completato la missione, ossia fa completare un'orbita alla navetta Starship prima del rientro in mare vicino alle Hawaii, i test hanno fornito preziose informazioni per migliorare il sistema. SpaceX punta a lanciare presto il terzo volo ma dovrà attendere almeno alcune settimane, ad oggi non ci sono certezze, in particolare la chiusura delle indagini sul secondo volo da parte dell'agenzia Faa. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA