I batteri dell'intestino possibili armi contro i tumori

Nell'intestino, anche in quello umano, si nasconde un’arma contro i tumori: sono i batteri, che possono aumentare l’efficacia delle terapie che sfruttano i virus volti a distruggere le cellule cancerose. Lo ha scoperto lo studio condotto su topi e pubblicato sulla rivista iScience, guidato dal laboratorio Ceinge di Napolie al quale hanno collaborato l’Università Federico II di Napoli, l’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale e l’Università telematica San Raffaele, oltre a l'Università finlandese di Helsinki e a quella di Cardiff, nel Galles.

“I virus oncolitici – che infettano e distruggono le cellule tumorali – funzionano come un cavallo di Troia nell’organismo, perché provocano una massiccia risposta immunitaria dell’ospite contro di esse”, spiega Lucio Pastore, che ha coordinato lo studio. “Studi precedenti avevano rivelato che i disordini della flora batterica intestinale, il cosiddetto microbiota, possono influire sull’efficacia delle immunoterapie. Siamo quindi andati a vedere – prosegue Pastore – se l’azione antitumorale dei virus fosse influenzata negativamente o positivamente dal microbiota”.

Inizialmente, i ricercatori guidati da Lorella Tripodi hanno modificato il microbiota in maniera negativa, somministrando un antibiotico: “Riducendo la flora batterica intestinale con l’antibiotico – dice ancora Pastore – diminuiva drasticamente l’attività antitumorale”. Nella seconda fase sono passati ad esaminare il meccanismo contrario: hanno somministrato ai topi un cocktail di diverse specie di Bifidobacterium, un genere di microbi che fa normalmente parte della flora intestinale. “Il risultato ha confermato la nostra idea iniziale: si è avuto un significativo rallentamento della crescita tumorale – commenta Tripodi – con una maggiore risposta all’azione del virus antitumorale”. Questo perché frammenti di proteine del Bifidobacterium risultano molto simili a pezzi del tumore (in questo caso il melanoma) e riescono quindi a scatenare una forte risposta immunitaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA