L'ateneo di Trieste apre nuovi laboratori di fisica quantistica

(ANSA) - TRIESTE, 23 GEN - Sono stati inaugurati oggi Arqus e Qci, due nuovi laboratori di fisica quantistica dell'Università di Trieste, che si trovano negli spazi del CNR del campus di Area Science Park, sul Carso triestino.
Nell'Arqus, artificial quantum system, saranno studiati sistemi quantistici artificiali attraverso il controllo di singoli atomi, mentre nel Qci, quantum communication and information, sarà sviluppata la ricerca di nuove soluzioni per le comunicazioni quantistiche su fibra ottica e in spazio libero. A presentare i due nuovi impianti, sono stati nella sede dell'ateneo triestino il rettore Roberto Di Lenarda, l'assessore regionale Alessia Rosolen, Francesco Scazza e Alessandro Zavatta, che dirigono i due laboratori. Il rettore ha ricordato che "la Giunta regionale è stata lungimirante, perché già anni fa ha visto le potenzialità di questo ramo della fisica con investimenti importanti", aggiungendo che la quantistica è "una rivoluzione che cambierà una parte del nostro intendere la fisica". Rosolen ha spiegato che il sostegno garantito è frutto di "un percorso di programmazione, già avviato con finanziamenti partiti nel 2019 e che hanno permesso all'università non solo di aprire spazi di alta formazione, ma anche di entrare all'interno di un circuito di sviluppo del nostro territorio".
Il laboratorio di comunicazione è stato finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Arqus invece ha ricevuto finanziamenti dall'European Research Council e dal Ministero dell'Università e della Ricerca. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA