Rai: EstOvest, controlli tecnologici alle frontiere

(ANSA) - TRIESTE, 12 GEN - EstOvest, la rubrica della TgR dedicata agli avvenimenti nell'Europa orientale, danubiana e balcanica, in onda domenica alle 11.05 su Rai3 aprirà la puntata dal "cuore digitale di Schengen": si chiama eu-LISA, ha sede a Tallinn in Estonia, ed è l'agenzia europea che gestisce sistemi informatici su larga scala. Il progetto più ambizioso di eu-Lisa è la digitalizzazione dei controlli alle frontiere, la realizzazione di un sistema di sorveglianza biometrico basato su tecnologie di intelligenza artificiale per il riconoscimento del volto e delle impronte digitali.
Il secondo servizio si occupa invece del fatto che nel centro di Vienna è attivo un inceneritore virtuoso che smaltisce i rifiuti della capitale austriaca senza sollevare proteste, né da parte degli abitanti della città, né da parte degli ecologisti.
Segue un servizio sulla Serbia dove i presunti brogli elettorali hanno creato instabilità politica; il governo intanto propone la reintroduzione della leva militare obbligatoria.
La regista bosniaca Una Gunjak affronta il tema del bullismo tra gli adolescenti con il suo nuovo film "Escursione", che sarà presente fuori concorso al prossimo Trieste Film Festival.
Infine, chiuderà la puntata la storia del calciatore montenegrino Nikola Krstovic, giovane promessa del Lecce scoperto dal mago di Vernole Pantaleo Corvino. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA