Visita Ue all'Antenna Deep Space dell'Esa in Argentina

(ANSA) - BUENOS AIRES, 04 OTT - Il rafforzamento della cooperazione in materia scientifica è stato al centro della visita di una delegazione ufficiale di rappresentanti dell'Unione Europea accreditati in Argentina all'Antenna di osservazione dello spazio profondo (DS3) dell'Agenzia spaziale europea (Esa) nella città di Malargüe, in provincia di Mendoza.
Hanno partecipato alla missione funzionari provenienti da Belgio, Finlandia, Italia, Polonia, Francia e Slovenia, insieme a rappresentanti del ministero degli Esteri argentino e della Commissione nazionale attività spaziali (Conae).
Il Capo della Sezione Economica e Commerciale della Delegazione dell'Unione Europea in Argentina, Viki Lövenberg, ha dichiarato nell'occasione che "l'Argentina è un importante attore tecnologico e scientifico nella regione e un partner apprezzato dall'Ue nelle attività di collaborazione nel settore campo della tecnologia spaziale" Lövenberg ha quindi ricordato che l'Antenna DS3 è la più moderna per il monitoraggio dello spazio profondo e che ha svolto un ruolo estremamente attivo nelle missioni che l'Esa ha sviluppato nel corso del 2023.
Tra queste la "Jupiter Icy moons Explorer" (Juice), per l'esplorazione di Giove e delle sue lune ghiacciate Europa, Callisto e Ganimede, e la Missione Euclide, attraverso la quale si cerca di ottenere informazioni cruciali per lo studio della materia oscura, contribuendo così a svelare importanti misteri del nostro universo.
Il rappresentante Ue ha quindi osservato che la cooperazione tra Esa e l'argentina Conae nella DS3 "permette anche di integrare le informazioni offerte dai sistemi Copernicus e Galileo fornendo soluzioni all'avanguardia a settori quali l'agricoltura di precisione; l'industria 4.0; i trasporti; l'energia; il monitoraggio dell'attività forestale e la gestione di crisi come quelle provocate dai grandi incendi". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA