Romano medioevale
tra mercati e giullari

Corteo storico, mercato medioevale, giullari e saltimbanchi per le vie del centro storico e la disputa del palio tra i quartieri: sabato 9 Romano si rituffa nel suo Medioevo per la prima edizione di «Romano medioevale - appunti dalla storia».

La manifestazione è stata promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con il «TeatroDaccapo» e i volontari dell'atelier dell'oratorio «San Filippo Neri» che curano gli abiti del corteo storico. La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo e prevede diversi momenti.

Si comincia alle 16 nel fossato della Rocca dove i bambini delle scuole primarie cittadine disputeranno il palio che vede in lizza i quartieri: Cappuccini, Rocca, Fontana e Centro. Sotto i portici di via Colleoni sarà allestito il mercato medioevale con la presenza di artigiani di antichi mestieri. Nelle vie e nelle piazze del centro storico sarà messo in scena lo spettacolo di animazione con i ragazzi delle scuole primarie mentre i tamburini e gli sbandieratori del quartiere «Mura» di Palazzolo sull'Oglio si esibiranno nei loro caroselli.

Dalla Rocca alle 20.45 partirà il corteo storico in abiti del 400 per arrivare in piazza Roma dove verrà premiato il quartiere vincitore del Palio e ci sarà lo spettacolo teatrale con giullari e saltimbanchi per dare vita a una grande festa di corte. Alle 22.45 il rientro del corteo storico in Rocca e la conclusione della manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA