Francobolli e monete insieme
Doppio convegno per gli appassionati

Ha preso il via il 55° Convegno filatelico e il 46° Convegno numismatico nazionale organizzati dal Circolo filatelico bergamasco e dal Circolo numismatico bergamasco.

Ha preso il via sabato mattina 19 febbraio, nei locali dello Starhotels Cristallo Palace, il 55° Convegno filatelico e il 46° Convegno numismatico nazionale organizzati dal Circolo filatelico bergamasco e dal Circolo numismatico bergamasco. I locali dell'hotel (in via Ambiveri, 35, in città) stanno ospitando una nutrita schiera di operatori commerciali provenienti da tutta Italia nonché i funzionari di «Poste italiane spa» che allestiranno un apposito stand dedicato alla vendita di prodotti filatelici. Sarà presente, a disposizione dei collezionisti che visiteranno il Convegno filatelico, il noto perito Egizio Caffaz di Padova che fornirà consigli, consulenze o eventuali perizie.

Al Convegno numismatico prenderanno parte numerosi tra i principali operatori nazionali del settore: sarà quindi possibile, oltre che acquistare i pezzi di interesse, vedere e toccare con mano monete antiche (greche, romane e altre del periodo), medioevali, con particolare riguardo alle italiane, rinascimentali e moderne, e tra queste senz'altro le coniazioni più prestigiose del re numismatico Vittorio Emanuele III, fino ad arrivare alle monete contemporanee, euro compresi Il Circolo filatelico bergamasco , in occasione del Convegno, ha voluto celebrare i 450 anni dall'inizio della costruzione delle Mura Venete emettendo due cartoline che ricordino tale ricorrenza. Le Mura sono diventate il simbolo stesso di Bergamo, visibile a decine di chilometri di distanza nelle belle giornate primaverili o autunnali e distinguono immediatamente Bergamo dalle altre città del Nord Italia.

I Circolo numismatico emetterà invece una medaglia commemorativa del 46° Convegno della serie «Usi, costumi, tradizioni e folklore bergamasco». Anche quest'anno il modello è frutto di un concorso indetto dal Circolo numismatico per gli allievi della scuola d'arte Fantoni di Bergamo: il bozzetto vincitore è opera di Elena Oldrati, che ha riprodotto carte da gioco bergamasche. Alla vincitrice premio in denaro e alcuni esemplari della medaglia, che sarà realizzata come di consueto in bronzo e con diametro di 50 mm.

© RIPRODUZIONE RISERVATA