Il Risorgimento sfila a Bergamo
Rievocazione storica in centro

Un carosello storico con la rivisitazione dei discorsi di Garibaldi, Vittorio Emanuele II, Cavour, Mazzini e Francesco Nullo. È quanto andrà in scena con «Il risorgimento in provincia di Bergamo» domenica 8 maggio a partire dalle 16 in piazza Vittorio Veneto.

Un carosello storico con la rivisitazione dei discorsi di Garibaldi, Vittorio Emanuele II, Cavour, Mazzini e Francesco Nullo. È quanto andrà in scena con «Il risorgimento in provincia di Bergamo», manifestazione che l'associazione Vecchia Bergamo ha organizzato per domenica 8 maggio a partire dalle 16 in piazza Vittorio Veneto, in città.

La manifestazione ha lo scopo di ricordare e celebrare il valore e il coraggio dei cittadini bergamaschi, di qualunque estrazione sociale e provenienza, disposti a mettere a rischio la propria vita pur di perseguire gli ideali nei quali si riconoscevano: coinvolgerà anche gli studenti con l'obiettivo di stimolare le giovani generazioni alla partecipazione ed alla cittadinanza attiva.

L'8 maggio sarà dedicato ai 39 Comuni che hanno dato i natali ai Mille che originari della nostra terra. A ciascun Comune sarà affidata una sagoma, che simboleggia il garibaldino bergamasco: una sagoma simile a quelle che hanno accompagnato l'avvio delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia lo scorso 16 marzo.

Dopo le 16 alle 17 avrà inizio la cerimonia con i discorsi di Garibaldi, Vittorio Emanuele II, Cavour, Mazzini e Francesco Nullo. La manifestazione durà tutto il pomeriggio in un clima di festa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA