Trescore domenica svela il Lotto
Giornata dedicata all'artista

Domenica 8 maggio giornata dedicata al Lotto e ai suoi affreschi nell'Oratorio Suardi di Trescore Balneario. Si inizia al cineteatro Nuovo di Trescore Balneario, in via Locatelli, alle 9,45 con l'apertura dei lavori.

Domenica 8 maggio giornata dedicata a Lotto e ai suoi affreschi nell'Oratorio Suardi di Trescore Balneario. Per Lotto e per il ciclo di affreschi di Trescore, più soggetti stanno mettendo in campo uno sforzo notevole per dare la giusta luce al luogo definito «la cappella Sistina della Lombardia». Nel 2011, tra l'altro, Lorenzo Lotto è il protagonista assoluto nel panorama espositivo grazie alla grande mostra che è allestita, fino al 12 giugno, alle Scuderie del Quirinale a Roma.

In occasione di questo grande evento la Pro Loco di Trescore Balneario, unitamente all'Amministrazione Comunale, organizza una giornata dedicata al grande artista veneziano. Giovanni Carlo Federico Villa, il curatore della mostra romana, e Mauro Zanchi terranno un incontro dedicato all'opera di Lotto. Per l'occasione sarà aperto al pubblico l'Oratorio Suardi, normalmente accessibile solo su prenotazione. Sarà possibile assistere a un dibattito sull'opera di Lotto e visitare il ciclo di affreschi.

Questo il programma di domenica: al cineteatro Nuovo di Trescore Balneario, via Locatelli, ore 9,45 apertura dei lavori e saluto ai partecipanti e agli ospiti. Ore 10, presentazione della mostra. Intervengono Giovanni Carlo Federico Villa e Mauro Zanchi. Ore 12, chiusura dei lavori. Ore 12,15, apertura dell'Oratorio Suardi (l'ingresso all'oratorio Suardi avviene in gruppi accompagnati da una guida della Pro Loco, ritrovo ore 12 all'ufficio Iat Pro Loco, Trescore Balneario, via Suardi 16). Tra l'altro alle ore 12 è previsto un aperitivo alla Pro Loco di Trescore Balneario e per l'occasione lo chef Diego Pavesi del Ristorante Della Torre proporrà un menù a prezzo fisso dedicato a Lorenzo Lotto, con prenotazione obbligatoria alla segreteria della Pro Loco Trescore o al ristorante stesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA