«Fondali Puliti»
al lago d'Endine

Domenica 12 giugno appuntamento con i «Fondali Puliti». I volontari delle associazioni promotrici, impegnate nell'organizzazione delle giornate di pulizia dei lunghi laghi dei comuni rivieraschi, si daranno appuntamento al Gerù di Endine.

Domenica 12 giugno nuovo appuntamento con la manifestazione “Fondali Puliti”. Dopo la prima giornata realizzata a Paratico (Bs) i volontari delle associazioni promotrici, impegnate nell'organizzazione delle giornate di pulizia dei lunghi laghi dei comuni rivieraschi, si daranno appuntamento in Val Cavallina; sulle sponde del piccolo e paesaggistico lago d'Endine, nell'area attrezzata del Gerù , comune di Endine - Gaiano.

La manifestazione “Fondali Puliti” da molti anni costituisce una realtà conosciuta e seguita sulle sponde dei laghi d'Iseo, Endine e Moro. Nata nel 2006 come giornate di pulizia delle sponde voluta dal Consorzio Gestione Associata Laghi d'Iseo, Endine e Moro, ha riunito le principali realtà sportive e di volontariato operanti sulle acque del sebino per realizzare gli obbiettivi preposti.

Diverse associazioni hanno accettato di costituire il nucleo operativo ed organizzativo della manifestazione realizzando in questi anni più di 40 giornate di pulizia dei lungolaghi e dei porti turistici dei tre laghi consorziati. In questi ultimi anni la manifestazione è riuscita a entrate nelle scuole del comprensorio Sebino con il progetto Conoscere il Lago contribuendo, in questo modo, alla diffusione della conoscenza degli ambiente lacustri e del comportamento delle acque dei nostri bacini idrici; portando ai ragazzi delle scuole elementari e medie immagini, informazioni e piccole esperienza della vita nascosta dei nostri laghi.

Per poi concludere l'esperienza in riva alle sponde dei laghi con giornate dedicate alla partecipazione di ragazzi ed insegnanti ai temi del lago e del riciclaggio dei materiali che, auspichiamo, non vengano più abbandonati nell'ambiente.

Domenica 12 giugno dalle ore 9 alle ore 12.00, nell'area attrezzata del Gerù, grazie alla collaborazione delle amministrazioni del lago ed i volontari della locale protezione civile, troveremo un punto informazioni della manifestazione, materiale del progetto Conoscere il Lago, l'operatività e la collaborazione delle diverse realtà impegnate nelle giornate di pulizia, il tutto immerso nella cornice ambientale offerta dalle sponde del lago d'Endine.

La giornata di domenica sarà organizzata dall'associazione sportiva Ysei Sub Diving Club di Iseo con la collaborazione di: Gruppo Sommozzatori Iseo, Gruppo Sub Vallecamonica, Gruppo Sub Monteisola, Gruppo Smile Divers, Protezione Civile Capriolo e Procivil Camunia. Prossimi appuntamenti: 10 luglio Riva di Solto, 24 luglio Monte Isola, 27,28 e 29 settembre, tre giornate dedicate alle scuole che hanno aderito alla proposta “Conoscere il Lago” del Consorzio per la gestione associata dei laghi d'Iseo, Endine e Moro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA