Appuntamenti di domenica 23
Moto e auto d'epoca a Orio

Dovrebbe essere un weekend tra sole e nuvole ma senza pioggia quello che ci attende. E il cielo coperto è previsto in primis domenica mattina 23 settembre, quando è il programma l'appuntamento più sentito del fine settimana, ovvero la Strabergamo che vedrà la partecipazione di migliaia di appassionati. La speranza è di avvicinare quota 10 mila. Strabergamo che sarà preceduta sabato 22 da «Aspettando la Strabergamo» dedicata soprattutto ai bambini con l'imperdibile merendona alle 16.

Da segnalare anche la riapertura, venerdì 21, del Teatro alle Grazie con il Santo Jesus, le numerose sagre paesane (molto gettonata la festa della taragna a Zogno), la Fiera di San Matteo a Branzi, con diverse attività anche per i più piccoli e gli ultimi giorni del Luna Park a Celadina. In città da segnalare pure, domenica 23, Borgo Palazzo in festa e il Tour delle Dimore storiche. Infine, per gli appassionati dei motori da non perdere, domenica 23, la mostra-scambio di auto e moto d'epoca all'Aeroclub di Orio al Serio.

FESTE E TRADIZIONI
Provincia
ARCENE, FESTA DI FINE ESTATE
Dalle 18, Piazza della Civiltà Contadina «Festa di fine estate» con stand, mercatini, degustazioni, servizio ristoro e bar, ore 21, sfilata di moda a cura dell'Associazione artigiani e commercianti, a seguire spettacolo di musica dal vivo, che continuerà fino alle mezzanotte.

BREMBATE SOPRA, I 20 ANNI DELL'ORATORIO
Iniziative per festeggiare i 20 anni dell'oratorio San Giovanni Bosco, dalle 14 «Giochiamo in oratorio», tornei per grandi e piccoli, ore 19,30 spaghettata.

CALOLZIOCORTE, FESTA PATRONALE A SALA
Dalle 19, nell'oratorio della frazione Sala, «Festa patronale», con servizio ristoro, bar e intrattenimento. Aperta fino al 30 settembre.

CHIUDUNO, FESTA DELLA LEGA NORD
Dalle 19, polo fieristico, «Festa della Lega Nord», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 23 settembre.

FILAGO, FESTA PATRONALE A MARNE
Al centro parrocchiale di Marne, continua la festa patronale della «Madonna Mercede». Fino al 23 settembre, ogni sera dalle 19 servizio cucina con il tradizionale piatto di casonelli e musica dal vivo.

GANDINO, RADUNO INTERVALLARE DEGLI ALPINI
Alla Capanna Ilaria, nella zona del Monte Farno, ai piedi del Pizzo Formico, raduno intervallare degli alpini. Ore 10 incontro delle delegazioni e discorso di rito con autorità civili e militari, ore 10,40 messa e a seguire scambio di omaggi.

LEVATE, GH'ÉRA ONA OLTA A LEÀT
Ore 15 «Gh'era ona olta»: letture, giochi, laboratori e merenda nel cortile della biblioteca, a cura delle Pulcette Mangiastorie (in caso di pioggia in biblioteca). Dalle 19 è attivo il servizio ristoro, bar e cucina con il Grippo alpini.

MARTINENGO, LA SAGRA DELLA PATATA
Dalle 9 alle 18, sotto i portici del centro, esposizione e vendita della patata di Martinengo, di prodotti tipici, locali, mostra di antichi attrezzi del mondo contadino; ore 15,30 visita guidata ai siti e monumenti storici; ore 16,30 sfilata storica nel borgo a cura del Gruppo folcloristico Bartolomeo Colleoni, ore 17,30, degustazione di cannelloni di patata ripiento di taleggio.

OSIO SOTTO, GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA
In piazza Papa Giovanni XXIII, «Giornata dell'accoglienza», open day delle associazioni e delle agenzie educative che opera in ambito sociale a cura del tavolo di lavoro del sociale e del Gruppo Quartieri. Ore 14 visita a piedi o in bicicletta alle sedi delle associazioni, dalle 16,30 giochi per bambini.

SERIATE, FESTA PATRONALE
Ore 10, laboratorio didattico per bambini, ore 14,30 corsa di cavalli, ore 17,30 laboratorio di mungitura, per tutto il pomeriggio esibizione dei Mismountain Boys; ore 16 concorso canino amatoriale, ore 18 aperitivo country; mostra mercato di prodotti bergamaschi, artigianato country, animali da fattoria.

SPIRANO, LA MADONNA DEL PATROCINIO
Ore 10,30 Messa animata dai giovani e dai gruppi in ricordo del 20° di padre Gianpaolo Carminati, ore 17,30 Messa animata dalla corale, al termine processione in ricordo del 25° di padre Pierluigi Carminati e benedizione.

STABELLO DI ZOGNO, FESTA DELLA TARAGNA
Dalle 18, sotto la tensostruttura allestita al campo sportivo, 20.a edizione della festa della taragna.

VALGOGLIO, FESTA DI SAN MICHELE
In località Colarete, dalle 12 pranzo con piatti tipici a seguire intrattenimenti.

VILLA D'ADDA, SAGRA ALPINA
Sede delle associazioni in piazza del Mercato, chiusura della sagra alpina: dalle 19,30 servizio bar e cucina e tombolate. Ore 21 musica e ballo con il gruppo folk «Aghi di pino».

FIERE
Provincia
BRANZI, FIERA DI SAN MATTEO
Ore 8 messa all'interno della struttura, ore 11 degustazione guidata, laboratori, ore 11,30 scatta l'ora delle premiazioni, ore 11 e 16 minialpeggio; dalle 9 alle 18 casere aperte, ore 9,30-18 proiezione di alcuni video di Baldovino Midali, ore 17 laboratori del gusto; ore 11,30-12,30 premiazioni con la Regina della mostra. Possibilità di giro turistico in carrozza trainata dai cavalli con partenza e arrivo nel piazzale della fiera, asinovia per i più piccoli.

CISANO BERGAMASCO, «ERBE E DINTORNI»
Ore 9,30, alla struttura polifunzionale di via Dorando Pietri,apertura della mostra-fiera di erbe e piante officinali spontanee e coltivate e dei prodotti derivati, aperta fino alle 21. Ore 10, visista guidata sul territorio condotta da Daniele Engaddi.

CLUSONE, MOSTRA ZOOTECNICA
Dalle 9, al campo sportivo comunale di San Lucio, 19.a mostra provinciale del cavallo Haflinger, 48.a rassegna del cavallo, 13la mostra cavallo di varie razze, 10.a mostra dell'asino, 12.a esposizione di conigli di razza, 9.a della capra locale e 56.a mostra meccanizzazione agricola; dalle 14 battestimo della sella per i bambini e premiazioni finali. Annullo postale delle cartoline della mostra.

PEDRENGO, AZIENDE IN PIAZZA
In piazza Europa Unita, dalle 10 alle 13 e dalle 19 alle 19, giornata della promozione delle eccellenze e riconoscimento del lavoro curata dall'Assessorato alle Attività Produttive. Ore 18, cerimonia per il Riconoscimento del Lavoro. E' prevista un'area didattica ed attività ludiche per i bambini, laboratori sulle fonti energetiche rinnovabili.

ANNIVERSARI
Provincia
BRACCA, IL 90° DEGLI ALPINI
Ore 9,30 ammassamento delle penne nere in localitù bruga, ore 10,10 corteo verso la parrocchiale accompagnato dalla Fanfara Alpina della Ramera, ore 11 Messa animata dalla corale di Sant'Andrea, al termine sul sagrato, discorsi delle autorità e deposizione di una corona al monumento dei Caduti.

CALOLZIOCORTE, IL CENTENARIO DELLA CHIESA DEL PASCOLO
Ore 11,15 messa di conclusione del centenario presieduta da mons. Ciro Benedettini, vicedirettore della sala stampa del Vaticano, a seguire aperitivo sul sagrato della chiesa e alle 15 in oratorio giochi per grandi e piccini.

FIOBBIO DI ALBINO, 25° DELLA BEATIFICAZIONE DI PIERINA MOROSINI
Dalle 7,30 Camminata in Valle del Lujo organizzata dalla scuola «B. P. Morosini», ore 9,30 pellegrinaggio degli «Amici del Seminario».

TERNO D'ISOLA, 140° DI FONDAZIONE DEL GRUPPO FOLCLORISTICO LA GARIBALDINA
Ore 10,30 messa di ringraziamento; ore 14 ritrovo dei gruppi e partenza del corteo da piazza 7 Martiri verso il centro sportivo della sfilata musicale con esibizione dei Sifoi di Bottanuco, degli Arlecchino di Seriate, della Banda di Ponte S. Piero e del gruppo folcloristico musicale «La Garibaldina».

INCONTRI
Bergamo
ARTE PER TUTTI, IL VIAGGIO IN ITALIA
Ore 10,30, allo Spazio Parola-Immagine della Gamec, via S. Tomaso 53, continua il percorso «La Domenica degli Amici - il Viaggio in Italia» organizzato dall'Associazione Guide Giacomo Carrara. Paolo Plebani parla su «Tra antiquari, mercanti e furfanti: il collezionismo dei viaggiatori».

BERGAMOINCONTRA
Piazzale degli Alpini, chiusura della 5.a edizione della rassegna organizzata da Comunione e Liberazione: ore 11 «Esseri umano o grumi di cellule? La fecondazione artificiale, una questione di dignità» con Giambattista Guizzetti, don Renzo Caseri, Andrea natale, Tommaso Scandroglio; ore 14 «Cristo: una sfida per l'uomo di oggi», testimonianza di don Vincent Nagle, sacerdote della Fraternità San Carlo; ore 15 «Bergamoincontra... Roby Facchinetti», musicista e voce storica dei Pooh; ore 17 «Un uomo colto, un europeo dei nostri giorni può credere, credere veramente, alla divinità del figlio di Dio, Gesù Cristo?» con padre Romano Scalfi; ore 18,30 messa presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi.

Provincia
BAGNATICA, «FIATO AI LIBRI»
Ore 20,45, sala consiliare di piazza della Libertà 1, lettura dei libro «Fiori per Algernon», con Livio Vianello, suoni di Gianluca Cerioni e Oreste Sabadin.

CALCINATE, NOI CI CREDIAMO! IL LAVORO, LA FAMIGLIA E LA FESTA
Area feste di viale Olmi, chiusura della manifestazione organizzata dall'Associazione nazionale «Amici di Pensare Cristiano»: ore 11 messa celebrata da mons. Serafino Spreafico, mons. Carmelo Pelaratti e dal parroco di Calcinate don Davide Gregis, nel pomeriggio fattoria didattica per i bambini con trenino e gonfiabili; ore 18 esibizione del coro del Ducato di Piazza Pontida, nel corso della giornata è prevista la visita del vescovo mons. Francesco Beschi. Attivo il servizio ristoro.

MUSICA
Bergamo
IL BELISARIO
Ore 15,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, apertura della 7.a edizione del «Bergamo Musica Festival», con la tragedia lirica in tre parti di Salvadore Cammarano «Belisario», musica di Gaetano Donizetti, maestro concertatore e direttore d'orchestra Roberto Rolomelli, orchestra e coro del Bergamo Musica Festival, direttore del coro Fabio Tartari, regia di Luigi Barilone.

MUSICA PORTE APERTE
Ore 11, cortile di Piazza Matteotti 20 «Musica Porte Aperte», appuntamento con il coro gospel «S. Antonio David's Singers» di Valtesse.

NOTE D'AUTUNNO
Ore 15, auditorium della Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, esibizione del Corpo musicale bandistico San Zenone di Curnasco, le voci di Matteo Tiraboschi e Flava Rota, il soprano Lucia Veronelli, la poetessa dialettale Anna Rudelli. Al pianoforte il maestro Fausto Dolci, presenta Arturo Rota. Organizza l'Unione italiana ciechi e Ipovedenti onlus.

ROCK BLUES AL DRUSO
Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, rock blues con Tuesday fly.

S. ANTONIO DAVID'S SINGERS
Ore 11, cortile di Piazza Matteotti 20, concerto mattutino proposto dal Jazz Club Bergamo del coro gospel S. Antonio David's Singers. Ingresso libero.

Provincia
MORNICO, MUSICA ANTICA
Ore 21, chiesa della B. V. Addolorata, continua il Festival Internazionale di musica antica con l'esibizione di Luighi Lupo al flauto traverso e il gruppo strumentale Florilegium.

SARNICO, CONCERTO DI FINE ESTATE
Ore 16,30 piazza Umberto I, esibizione del Corpo musicale cittadino diretto dal maestro Pino Magistri.

SOLIDARIETA'
Bergamo
AGGIUNGI UN PASTO A TAVOLA
Per tutto il giorno in piazza Vecchia, è presente il gazebo dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII per raccogliere fondi da destinare a persone in difficoltà.

I PINCO PALLINO E DIVANI & DIVANI INSIEME IN UNA SFILATA BENEFICA
Ore 16,30, nello showroom Divani&Divani by Natuzzi, via Mai 16, sfilata de I Pinco Pallino. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza per l'associazione «Amici della Pediatria» degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

Provincia
AMBIVERE, CONCERTO BENEFICO
Ore 11, sul sagrato della chiesa parocchiale, concerto benefico con la fanfara «Città dei Mille» nell'ambito delle iniziative organizzate per la raccolta fondi pro terremoto con la finalità di «una scuola per Cavezzo (Mo)».

TEMPO LIBERO
Bergamo
APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BORGO PALAZZO IN FESTA
Dalle 14,30 alle 18,30 apertura del Centro socio culturale Borgo Palazzo in occasione della manifestazione dei commercianti del borgo, con laboratorio artistico per bambini a cura di Emanuela Bottoni e corso di yoga per adulti dalle 15 alle 17. Attivo il servizio di prestito libro per bambini, ragazzi e adulti.

DIMOREDESIGN 2012
Tour delle Dimore storiche con apertura al pubblico tutte le domeniche di settembre di Palazzo Agliardi (via Pignolo, 86), Palazzo Moroni (via Porta Dipinta, 12), Palazzo Terzi (Piazzetta Terzi, 2), Casa Palma Camozzi Vertova (via San Lorenzo, 21) e Villa Grismondi Finazzi (via Volturno, 23). Orari: 10,30-12 e 14,30-18,30.

FERMIAMOCI NELLA CREAZIONE
Sul sagrato della chiesa di S. Bartolomeo, sul Sentierone, mostra fotografica «Altari fioriti», visitabile alle 9,30 alle 19,30. Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, fattoria didattica della Coldiretti con laboratori per bambini; ore 17,45 e 19,15 momenti musicali in strada con il corpo musicale «Pietro Pelliccioli» di Ranica.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 23 settembre. Tutti i mercoledì giostre a 1 euro. Orari: 16,30-18,30 «prendi 2 paghi 1» (dal lunedì al venerdì); 20,30-24; festivi 10-12 e 14-24.

STRABERGAMO
Ore 7,30, sul Sentierone S. Messa, ore 9 partenza e arrivo sul Sentierone della 36.a edizione della Strabergamo. Nel villaggio, ristoro, musica, spettacoli, giochi per bambini.

Provincia
ARCENE, I COLORI E I SAPORI DELL'AUTUNNO
Dalle 12, via San Giovanni Bosco e piazza Civiltà Contadina, bancarelle, intrattenimenti, corsa dei ragazzi, a cura dell'Associazione artigiani e commercianti, del Gp Arcene e Cri.

BREMBATE SOPRA, AL PARCO ASTRONOMICO
Ore 15, al Parco astronomico La Torre del Sole, visite guidate, ore 16,30, «Favole e animali del cielo» spettacolo per bambini, ore 17,30, proiezione del film documentario «Due piccoli pezzi di vetro».

COMENDUNO DI ALBINO, APERTURA ESTIVA DEL MUSEO ETNOGRAFICO
Il museo Etnografico, via s. Maria 10, per il periodo estivo sarà aperto tutte le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

CORNA IMAGNA, MERCATO AGRICOLO E NON SOLO A BRANCILIONE
In località Brancilione, dalle 8,30 alle 13, mercato agricolo con tema «I vitigni della Bergamasca», dalle 10,30 laboratorio in piazza di pigiatura, fermentazione e torchiatura dell'uva e degustazioni di vini a cura di Slow Food Valli Orobiche.

CURNO, «STRADAFACENDO»
Chiusura della manifestazione «Stradafacendo», ore 9 partenza della camminata «A spasso con Unic», ore 9,45 descrizione del progetto di riqualificazione del luogo zona frantoio, ore 11 quattro passi all'Isolotto di Ponte San Pietro. Nel pomeriggio attività oper bambini, ore 18,30 celebrazione eucaristica.

FIOBBIO DI ALBINO, MUSEO BEATA MOROSINI
Piazza beata P. Morosini, chiesa parrocchiale, apertura del museo beata Morosini dalla 15 alle 18.

GROMO, LA FATTORIA DIDATTICA ARIETE
Ore 10, con ritrovo alla fattoria Ariete, tazza di caffè prima della visita al sito minerario e alla miniera, ore 14, tosatura delle pecore e lavorazione della lana, mentre i bimbi potranno partecipare ad un laboratorio didattico. Informazioni o prenotazioni: 035/707320 o 347/3240391.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

MARTINENGO, MOSTRA INTERNAZIONALE E SEMINARIO DI FILATELIA
Alla struttura espositiva polivalente dell'Istituto Sacra famiglia, via dell'Incoronata 1, ore 10 apertura della mostra e del convegno commerciale, ore 11 riunione del consiglio direttivo del club aperto ai soci e simpatizzanti, ore 12 premiazione delle tre collezioni preferite dal pubblico ed estrazione fra tutti i votanti del «Gronchi Rosa», a seguire, saluto di commiato e chiusura del congresso.

ORIO AL SERIO, MOSTRA SCAMBIO DI AUTO E MOTO D'EPOCA
Dalle 8,30 alle 18, all'aeroclub, mostra scambio di auto e moto d'epoca. Servizio di ristoro e di parcheggio nelle vicinanze dell'aeroclulb.

RIVA DI SOLTO, GOOD NIGHT SUMMER
In piazza Rossa vicino al Campeggio Trenta Passi, dalle 15 apertura del servizio bar con animazione e musica, giochi e balli di gruppi, musica revival e disco music.

SAN PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO
Apertura delle Grotte del sogno visitabili il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 13,30 alle 18, negli altri giorni e orari solo su prenotazione (0345.21020). I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di giovani di «Km 28 Antea».

SERIATE, TROFEO EQUESTRE
Dalle 8 alle 23, area Paderno, zona Granger, seconda edizione del «Torneo equestre città di Seriate».

ZOGNO, VISITE ALLE GROTTE DELLE MERAVIGLIE
Dalle 14,30 alle 17,30 visita alle Grotte delle Meraviglie a cura del Gruppo Grotte Meraviglie. Info ed eventuali prenotazioni (gruppi) allo 0345/91044-55007 e cell. 366.4541598.

© RIPRODUZIONE RISERVATA