Concorso canino
numeri da record

Numeri da record per la 29esima edizione dell'esposizione di cani di razza che si è svolta domenica al Palasettembre di Chiuduno e ha attirato 4 mila visitatori da tutta la Bergamasca. L'iniziativa è stata un concorso di bellezza canina, organizzato dall'Athletic Dog Show di Ranica e dall'associazione Prosettembre Chiudunese, con il patrocinio del Comune di Chiuduno. Il polo fieristico, con i suoi 2.800 metri quadrati di superficie espositiva, ha ospitato oltre 400 cani di razza arrivati al Palasettembre da tutta Italia.

“Siamo molto soddisfatti – ha riferito il presidente del Prosettembre Chiudunese Giampietro Berzi -. Il bilancio di questa manifestazione è stato molto positivo, non solo per i numeri ma anche per la modalità di gestione da parte degli organizzatori. Il Palasettembre ha ospitato oltre 400 cani di razza che hanno attirato circa 4 mila persone in tutto il giorno”.

La razza più rappresentata è stata quella del cavalier king charles spaniel (erano 65 i cavalier presenti). Ad aggiudicarsi la medaglia d'oro è stato un levriero afgano della provincia di Sondrio; il secondo posto è stato vinto da un coker americano di un allevamento bergamasco mentre il terzo da un barbone grande mole della provincia di Milano.

“Non avevamo mai registrato un'adesione talmente alta di cani – ha ammesso, ieri, il coordinatore della mostra canina, Paolo Prandi -. Oggi abbiamo presentato  i Pardog, candidati a 12esima razza italiana riconosciuta dall'Enci, l'ente nazionale cinofilia. L'allevatore di questi cani è napoletano e li sta allevando da 10 anni”.

E' soddisfatto anche il sindaco di Chiuduno Stefano Locatelli. “E' stata una bella manifestazione, molto partecipata – ha commentato, ieri, Locatelli -. La manifestazione si è svolta in una giornata importante per il paese, in festa per San Lucio; ma anche perché, oggi, Chiuduno sperimenta per la prima volta la chiusura del centro alle macchine (non solo lo stop al traffico pesante, già scattato nei mesi scorsi). E' una sperimentazione in vista di tutte le manifestazioni che si terranno in paese”.

Dopo il successo dell'esposizione dei cani di razza, il Palasettembre sarà teatro della 24esima edizione del Dog Show italiano di bastardino – una gara di simpatia canina - in programma per la giornata di domenica 21 ottobre. Secondo le previsioni potrebbero parteciparvi più di 200 cani. La kermesse prenderà il via alle 9 e si chiuderà alle 16 con il taglio di una torta speciale, lunga ben 24 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA