Bergamo Estate: ultimi appuntamenti
Il programma dal 20 al 27 settembre

Ultimi appuntamenti con la stagione 2013 del cartellone di Bergamo estate, che ha accompagnato con numerose proposte artistiche culturali e per il tempo libero l'estate dei bergamaschi e dei turisti che hanno visitato la città.

Ultimi appuntamenti con la stagione 2013 del cartellone di Bergamo estate, che ha accompagnato con numerose proposte artistiche culturali e per il tempo libero l'estate dei bergamaschi e dei turisti che hanno visitato la città.

Venerdì 20 settembre inizia «Abboccaperta», festival di teatro, cinema e musica dal mondo organizzato da Teatro Caverna allo Spazio Polaresco. Alle 19,30 inaugura la mostra «Il giro del mondo in 80 strumenti», un'esposizione di strumenti musicali dai 5 continenti. Alle 21 «Leggi che ti passa», lettura tratta da due libri dell'archivio di Teatro Caverna. Alle 21,30 «Il Leviatano» una lettura-spettacolo liberamente ispirata a «Leviathan oder die beste der Welten» di Arno Schimtd (ingresso 4 euro). Alle 22,30 il bar del Polaresco ospita un dj set per inaugurare l'edizione 2013 del festival.

Sabato 21 settembre alle ore 20 nel teatro del Polaresco si terrà la proiezione del film «Cielo senza terra» di Giovanni Maderna e Sara Pozzoli e alle 22,45 al bar del Polaresco ci sarà «50 anni di Piaf», un concerto di Laura Vignes e Diego Zanoli.

Domenica 22 settembre alle 15,30 ritrovo nel piazzale di via Mattioli per una passeggiata con gli asini e animazione per bambini e famiglie. Alle ore 19 all'auditorium del Polaresco si terrà la proiezione del film «Carmela salvata dai filibustieri» di Giovanni Maderna e Mauro Santini Carmaux e Wan Stiller. Alle 21.15 da non perdere «La morte di Giulio Cesare», lettura di e con Claudio Morganti. (ingresso 4 euro).

Dopo il grande successo dello scorso anno, da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2013, Bergamo si trasforma in una raffinata movida, ospitando, la seconda edizione del Taste in Jazz®. Una rassegna dove per 3 giorni consecutivi jazz e gusto si incontrano in connubio perfetto. L'evento prevede l'alternarsi sul palco di diversi artisti di altissimo livello, tra cui la presenza di uno dei massimi esponenti nel panorama jazz internazionale: Roberto Gatto con il suo PerfectTrio. (info e programma: www.tasteinjazz.com ).

ALTRI APPUNTAMENTI
Venerdì 20 ottobre, Concerto True colors of music, ore 21, Quadriportico Sentierone Un concerto corale dell'Henry's friends choir.

Sabato 21 settembre, In città alta con il naso all'insù, ritrovo ore 16, piazza Mercato delle Scarpe. Una visita guidata del Gruppo Bergamo Su e Giù per scoprire le particolarità di insegne, affreschi, balconi e comignoli di Bergamo.

Sabato 21 settembre, Festival degli Spazi di Monterosso, dalle 17, cortile Polisportiva Monterosso. Dalle 17 numerose iniziative per la festa degli spazi giovanili: dai giochi al torneo di calcio, alla musica live, alla spaghettata notturna.

Sabato 21 settembre, Spettacolo «Il giardino delle rose», ore 20,45, oratorio di Celadina. Una fiaba teatrale sul mito della Bella e la Bestia, uno spettacolo divertente e giocoso con punte di grottesco.

Domenica 22 settembre, Shiatsu in Cittadella, dalle 10 alle 18, Piazza Cittadella Una giornata dedicata allo shiatsu con la Scuola La Fonte.

Domenica 22 settembre, Concerto bandistico, ore 10.30, Quadriportico Sentierone. Un concerto dei Corpi Musicali di Vertova e di Villa d'Almè per il ciclo di concerti bandistici organizzato dall'Associazione Bergamasca Bande Musicali.

Domenica 22 settembre, Festival degli Spazi di Monterosso, dalle 15, esterno parco Goisis. Seconda giornata del festival degli spazi di Monterosso. Dalle 15 giostra dei carrelli. A seguire pizzata e spettacolo di giocoleria con il fuoco. Durante tutta la giornata si esibiranno gruppi musicali giovanili.

Domenica 22 settembre, Bergamo città fortezza, ritrovo ore 15,30, porta S. Giacomo. Una visita guidata dalle mura veneziane alla contrada di S. Alessandro a cura di Agiat.

Domenica 22 settembre, Apertura cannoniera di S. Michele, dalle 16 alle 18, viale delle Mura. Un appuntamento del ciclo «Visite guidate ai sotterranei di Bergamo» del Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole.

Domenica 22 settembre, Scherma: salute e bellezza, dalle 16,30 alle 18,30, Quadriportico Sentierone. Una dimostrazione di scherma del Bergamasca Scherma Creberg

© RIPRODUZIONE RISERVATA