Tradizione e buona tavola
Ad agosto fioriscono le sagre

Sagre, sagre, sagre. L'agosto orobico è un trionfo di feste all'aperto dedicate alle specialità del territorio, alle tradizioni locali o alle bellezze naturali della Bergamasca. Le più numerose sono quelle legate all’enogastronomia tipica locale, a prodotti agro-alimentari stagionali.

Così Parre sarà teatro della sagra degli Scarpinòcc (21-23 agosto), prodotto tanto peculiare da essere regolato da apposita «Disciplinare»: ravioli con ripieno rigorosamente di magro (pane grattugiato, formaggio e spezie), conditi con formaggio e burro fuso.

Dall’una all’altra valle con la 40a festa del villeggiante a Cornalba (8-11 agosto), o con le più tardive “Fungolandia” (29 agosto-7 settembre a Cusio), e Festa dell'Uva (30 agosto-7 settembre a Trescore Balneario).

Poi ci sono le sagre legate a calendari e tradizioni religiose, al culto mariano, a questo o quel santuario, chiesa, parrocchia. Come la Festa della Madonna della Castagna, a Fontana, che anima e favorisce socializzazione per tutta l’estate (10 luglio-30 agosto, ristorazione a pranzo e cena). A poche centinaia di metri, e anche questo la dice lunga sulla vitalità, capillarità, proliferazione del fenomeno, la Sagra di San Rocco, organizzata dai volontari della parrocchia omonima (fino al 16 agosto).

O la festa del Santuario della Madonna dello Zuccarello (ristorazione tutte le sere sino al 23 agosto a partire dalle 18,30; anche a mezzogiorno  tutti i sabati e domeniche  del mese di agosto), ove la cucina tipica bergamasca si coniuga con l’ubiquitaria pizza.

Molti gli appuntamenti anche a Roncola. In particolare: 07 agosto – Sfilata di Moda “Tutto per Tutti” da Marilena; 08/08 – 1^ Rievocazione Storica Medievale con la Compagnia Gli Articioch, Il Passemezzo, Guppo Arcieri di Calusco, Cavalieri della Valle, Baghet Band (in caso di maltempo, si rinvia a data da designare); 09/08 – Shall We Dance? Roncola 2009 – Stage di ballo con Tangotambien, Jolly Dance, Harem Danza con show delle scuole di ballo (maltempo – in palestra comunale); 10/08 – Arte e Moda sotto le stelle – Show acconciature Accademia Bergamasca Acconciatori (maltempo – in palestra comunale); 12/08 – Sfilata Abiti da Sposa “Le Spose di Cleo” (in caso di maltempo, si rinvia a data da designare); 13/08 - Minimarcia; 14/08 – Fiaccolata Monte Linzone + Spettacolo Pirotecnico; 18/08 – Festa Giovani con Musica Afro; 20/08 – Mostra Zootecnica Bovina; 22/08 – Spettacolo Ducato di Piazza Pontida. Dal 07/08 al 10/08 – Grigliata Alpini. Dal 16/08 al 18/08 - Grigliata Alpini. Dal 20/08 al 23/08 - Grigliata Alpini

In festa anche Clanezzo. Dal 12 al 16 agosto, tutte le sere dalle 18, cucina e pizzeria (sabato 15 e domenica 16 anche per il pranzo). Tutte le sere ruota, tombola e altre attrazioni; su richiesta visite guidate agli affreschi medioevali della vechia sacrestia; copertura assicurata in caso di pioggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA