Appuntamenti di domenica 20 luglio
Festa in Rocca a Urgnano: gran finale

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo

BERGAMOREGGAE SUNFEST

Al parco Sud di Redona, chiusura del «Bergamoreggae Sunfest», organizzato da Bergamoreggae in collaborazione con lo spazio Edonè. Per tutta la giornata, tornei e animazione; in serata, apertura del servizio ristoro e musica dal vivo.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

FESTA DI SANT’ANNA IN BORGO PALAZZO

Giornata con i malati: ore 10,30 messa con il rito dell’unzione, ore 12 pranzo alla scuola dell’infanzia, ore 19,30 apertura del ristorante e pizzeria.

Provincia

ALGUA DI RIGOSA, FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE

Festa della Madonna del Carmine: ore 9,30, Messa, ore 17,30 vespri e processione. Dalle 19 cucina tipica e balli con i giovanissimi «Reclend».

BIANZANO, SOLENNITÀ DEL CRISTO REDENTORE

Celebrazione della solennità del Cristo Redentore e del 400° anniversario della consacrazione della chiesa parrocchiale, ore 10,30, S. Messa; ore 17,30, celebrazione della S. Messa solenne presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi e animata dalla corale parrocchiale; al termine, tradizionale processione con la statua del Signurù, accompagnata dal Corpo musicale parrocchiale di Casazza.

BOTTANUCO, LA MOTORFEST

In via Vienna, manifestazione dedicata principalmente ai bikers ma non solo, con iniziative collaterali: esibizioni di bike trial, musica, animazioni, servizio ristoro e tanto altro, fino a domenica.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, FESTA DEL DONATORE

Nella tensostruttura di via Kennedy, chiusura della 32.a edizione della «Festa del donatore», organizzata dalla locale sezione Avis; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CASNIGO, ORATORIO IN FESTA

Chiusura della festa dell’oratorio, in serata, apertura del servizio ristoro, musica dal vivo e giochi gonfiabili.

CASTRO, LA FESTA IN ROSSO

Nell’area feste, continua la «Festa in Rosso», organizzata da Rifondazione Comunista; in programma fino al 27 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti. Serata dedicata all’«agricoltura a km zero», con piccoli produttori locali.

CENATE SOTTO, MUSIC FOR EMERGENCY

All’area feste, ultimo giorno del festival musicale «Music for Emergency» con accurato servizio ristoro, bancarelle di associazioni, bancarelle etniche e bancarelle di settore musicale. In serata concerto di Riky Anelli & The GoodSamaritans, a seguire la Omar Pedrini Band. I proventi saranno devoluti a Emergency.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA

Alla struttura polifunzionale di via Dorando Pietro, chiusura della 22.a edizione della «Festa granda», organizzata dalla Pro Loco. A mezzogiorno e in serata, apertura del servizio ristoro, musica, spettacoli e giochi.

CURNO, LA «TERSA DE LÖI»

Alla tensostruttura dell’oratorio, continua la festa «Tersa de Löi»; in programma fino al 20 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e animazione.

FILAGO, FESTA AVIS

Nell’area polifunzionale di via Locatelli, chiusura della festa organizzata dalla locale sezione Avis; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GANDINO, FESTA DELLA BEATA VERGINE DEL CARMINE

Ore 17,30 messa e processione.

GRASSOBBIO, FESTA D’ESTATE

Nella zona dei campi sportivi comunali, via XXV Aprile, chiusura della «Festa d’estate»; in serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

LEFFESTATE CON L’ECO CAFÈ TOUR

Ultimo giorno della festa organizzata da Leffegiovani con musica, spettacoli, animazione per bambini, giochi a premi e buona cucina con tema Hollywood e il grande cinema. Sarà presenta anche la postazione mobile de «L’Eco cafè 2014».

L’ESTATE BEDULITESE

Nell’area feste dalle 19 cucina griglia e pizzeria in compagnia dell’Orchestra Marea.

MAPELLO, SAGRA DELLA MADONNA DEL CARMINE A VALTRIGHE

Alla frazione di Valtrighe, in via Rimembranze, continua la «Sagra della Madonna del Carmine»; in programma fino al 20 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, muisca e intrattenimenti.

MARTINENGO, FESTA DEL CACCIATORE

Nel campi nel retro del centro sportivo «Il Tiro», ex poligono militare, chiusura della «Festa del cacciatore»; in serata, apertura del servizio ristoro e giochi gonfiabili.

MARTINENGO, SAGRA DELLA S. CERIOLI

Continua la sagra della S. Cerioli, organizzata dalla Congregazione Sacra Famiglia; in programma oggi e dal 25 al 27 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

MONTELLO, SAGRA DELL’ALPINO

Nell’area feste, chiusura della 28.a edizione della «Sagra dell’alpino», organizzata dal locale gruppo alpini; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

ORIO AL SERIO, FESTA DELLA DEA

Nel parcheggio esterno di Oriocenter, continua la 13.a edizione della «Festa della Dea», organizzata dalla Curva Nord dell’Atalanta; in programma fino al 22 luglio. In serata tributo al portiere Bepi Casari e al giardiniere «Virgi» Togni, altri ospiti i ragazzi della Primavera atalantina con Mino Favini e Stefano Bonaccorso. In serata servizio ristoro.

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ E PALIO DELLE CONTRADE

Alla parrocchia di S. Alessandro M., continua la festa della comuinità e della 16.a edizione del palio delle contrade; in programma fino al 27 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, tornei, musica e animazione.

POGNANO, «GAMBER IN FESTA»

Festa dell’oratorio di San Giovanni, musica dal vivo, serate danzanti e servizio bar, ristorante e pizzeria, fino a domenica.

PONTE S. PIETRO, FESTA SPORTIVA A LOCATE

Al campo sportivo di Locate, chiusura della festa organizzata dall’Unione sportiva Locate; dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

PONTERANICA, LA «MANGIAFESTA»

All’oratorio, torna la «Mangiafesta», con ottima cucina e attrattive varie, il ricavato sarà devoluto alla ristrutturazione del centro parrocchiale. Fino al 26 luglio.

PRADALUNGA, FESTA DELL’ORATORIO DI CORNALE

A Cornale, continua la «Festa dell’oratorio»; in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, gonfiabili e tornei.

RONCOLA, LA TARAGNAFEST

Al campo sportivo, dalle 10 ripresa dei tornei, dalle 12 aperetura ristorazione e nel pomeriggio ripresa dei tornei e finali.

S. PAOLO D’ARGON, E-STATE INSIEME

Al campo sportivo parrocchiale, continua «E-state insieme», la manifestazione di musica e ristorazione coordinata dai volontari della parrocchia e dell’oratorio, in programma fino al 20 luglio.

SAN PELLEGRINO TERME, ORATORIO IN FESTA

Dalle 19, in oratorio continua la festa con servizio cucina, bar, lotteria, animazione per i bambini. In caso di pioggia ampi spazi al coperto.

SPIRANO, FESTA ESTIVA DEL P & D

Al palazzetto dello sport, continua la 12.a edizione della festa estiva del P & D Athletic club; in programma fino al 27 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TAVERNOLA BERGAMASCA, SAGRA DELLA SARDINA

Nella panoramica Gallinarga, chiusura della 26.a edizione della «Sagra della sardina», a base di pesce di lago, promossa dalla Pro loco.

TORRE BOLDONE, FESTA DELL’AMICIZIA

Al campo sportivo di viale Lombardia, continua la 37.a edizione della «Festa dell’amicizia», organizzata dal Circolo culturale «Don Luigi Sturzo»; in programma fino al 27 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti.

TORRE DE’ BUSI, S. GOTTARDO IN FESTA

Negli spazio dell’oratorio della frazione S. Gottardo, continua la manifestazione «S. Gottardo in festa»; in programma fino al 20 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e pesca di beneficenza.

TRESCORE BALNEARIO, SAGRA ALPINA

Alla sede degli Alpini di via Casello, continua la 34.a edizione della «Sagra alpina»; in programma oggi e dal 25 al 27 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TREVIGLIO, LA FESTA DE TREÌ

All’ex foro Boario, tradizionale «festa de Treì», la kermesse di musica e cucina organizzata dalla sezione Lega Nord. Dalle 19 apertura della cucina, dalle 21 musica e balli, ruota della fortuna, ultimo giorno.

URGNANO, FESTA IN ROCCA

Chiusura della 34.a edizione della «Festa in Rocca», organizzata dall’associazione Promo Urgnano. Dalle 9 alle 19, visite guidate nell’accampamento militare medioevale allestito nel fossato della Rocca, dalle 16 in Piazza Libertà, mercatino dell’antiquariato, artigianato, collezionismo, dalle 16 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23, visite guidate e animate con scene al castello, dalle 17,30, scontri armati nel fossato del castello, dalle 21 in piazza Libertà, serata di ballo liscio, nell’area adiacente alla Rocca, servizio ristoro.

URGNANO, FESTA PATRONALE

Festa patronale per la ricorrenza dei Santi Nazario e Celso: ore 9,15 ritrovo di fronte al municipio, ore 10,15, dopo l’alzabandiera, partenza del corteo verso la chiesa parrocchiale, accompagnato dalla banda, con le autorità civili, religiose, le associazioni con i labari e i cittadini. Ore 10,30 messa solenne al termine della quale, in corteo, si raggiungeranno le Aie del castello per un rinfresco.

VILLA DI SERIO, FESTA DEL PD

Piazzale del Mercato, chiusura della festa del Pd: ore 12,30 e in serata apertura del ristorante, pizzeria e bar, ore 21 ballo liscio con l’Orchestra Casagrande, ore 21,30 tombola.

ZANICA, FESTA DEL CACCIATORE

Ai centri sportivi di via Padergnone e via Capannelle, chiusura della «Festa del cacciatore», organizzata da A.n.l.c. Zanica; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

ZOGNO, FESTA POPOLARE A POSCANTE

A Poscante, chiusura della 35.a edizione della festa popolare «Madona del Carmen», organizzata dalla locale Unione Sportiva; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MERCATINI

Provincia

ALBINO

Dalle ore 7 alle 18, in piazza S. Giuliano, «Piazzantica», mercatino di antiquariato, brocantage e collezionismo.

ALMENNO S. BARTOLOMEO

Dalle ore 9 alle 18, lungo il viale della chiesa romanica di S. Tomè, mercato agricolo e non solo; ore 16, conferenza dell’agronomo Marco Zonca, sul tema «Stagionalità: gusto e salute. L’importanza di coltivare, produrre e consumare prodotti di stagione».

CALOLZIOCORTE

Dalle ore 8,30 alle 18, nella zona del Lavello, 7.a edizione di «Crea ed esponi» e 2.a edizione di «Commercianti per un giorno».

S. PELLEGRINO TERME

Per tutta la giornata, su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.

SARNICO

Negli spazi di piazza Umberto I e Besenzoni, dalle 10 alle 23, mercatino dell’artigianato.

TREVIGLIO

Dalle ore 9 alle 18, nel centro storico, «Antico in via» mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

MUSICA

Bergamo

PASSEGGIATE DONIZETTIANE

Continua la 5.a edizione della rassegna «Passeggiate donizettiane», il percorso di concerti attraverso la città del compositore. Ore 16, alla Casa natale di Gaetano Donizetti, «L’opera a Palazzo. Omaggio a Richard Strauss», con i musicisti D. Mazzola Gavazzeni, K. Tomingas, C. Verducci, S. Pasquini e G. Brollo.

Provincia

AVIATICO, ESTATE...IN

Ore 16, al Rifugio Monte Poieto, esibizione del corpo musicale «La Montanara» diretto da Alessandro Brignoli.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ALTURALMENTE, C’È MASSIMO LOPEZ

Ore 11, nell’ambito della rassegna «Alturalmente. Note di mezza estate», sul Monte Pora, Rifugio Termen, concerto dell’orchestra Salmeggia Band, special guest Massimo Lopez, organizzato dalla Rivista Orobie alla memoria di mons. Aldo Nicoli. In caso di pioggia al centro sportivo comunale di via Rucola.

DALMINE, CONCERTO IN RICORDO DI CANGELLI

Ore 21, nella chiesa parrocchiale di Guzzanica, concertoorganizzato in occasione deel 10° anniversario della morte di Davide Cangelli, con l’Orchestra d’archi Città di Dalmine, diretta da Tony Scarpanti, con Michele Chiametti, clarinetto, Clara Pignatti, pianoforte, Stefano conti, corno, e i soprani Ilaria Facoetti e Eleonaora Zambelli.

FUIPIANO VALLE IMAGNA, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 16, in località Piazzo, partenza alle ore 15,30, dall’acquedotto, «Antichi echi», con il gruppo «Trata Burata»; al termine, merenda alpina. In caso di pioggia il concerto si terrà alla sede della Pro Loco.

GANDINO, CONCERTO LIRICO STRUMENTALE

Ore 21, piazza S. Croce, concerto del Civico corpo musicale di Gandino, con l’esibizione del tenore Emanuele Servidio (in caso di maltempo al cineteatro Al parco).

PAGAZZANO, APERITIVI IN MUSICA

Ore 20, al Castello Visconteo, concerto del gruppo «Girovago trio».

PEDRENGO MUSIC FESTIVAL

Al parco di via Piave, chiusura del Pedrengo music festival: ore 20,30 finale con i «Dr No» e i «Bang Bang Vegas». Ore 17 happy hour e dj-set. In serata cucina aperta a cura dell’Associazione dei Pescatori di Pedrengo.

ROVETTA, I MISMOUNTAIN BOYS IN CONCERTO

Ore 21, al Parco Pro Loco, esibizione dei Mismountain boys.

SARNICO, SEBINO SUMMER FESTIVAL

Ore 11, alla Pinacoteca don Giovanni Bellini, via S. Paolo 8, «Aperitivo in musica» con Giovanni Gnocchi, Cristoph Hartmann e Enrico De Tavonatti.

SCHILPARIO, ESTATE...IN

Ore 17, alla valle del Vo’, «Corni in quota» con gli Horn sound. In caso di pioggia nella sala consiliare.

SONGAVAZZO, ESTATE...IN

Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo, rappresentazione de «Il flauto Magico», con l’Ottetto di fiati «OperaFiati» e la voce narrante di Massimo Nicoli.

ZOGNO, AMBRIA MUSIC FESTIVAL

Al campo sportivo, 12.a edizione dell’Ambria Music Festival: ore 21,30, concerto dei Destrage, in apertrua Anymore e i Dejanira.

SOLIDARIETA’

Provincia

ALBINO, ROCK E SOLIDARIETÀ

Ore 21 al parco Alessandri, «Parco degli alpini», musica e solidarietà, a favore dell’Admo e dell’Associazione «Federica Albergoni onlus» con l’«Orchestra Fiati» del complesso bandistico di Albino e la compagnia «Il magico baule» del maestro Marcello Merlini, dirette dal maestro Savino Acquaviva, che presenteranno il concerto-spettacolo “The creation: i più grandi brani rock di tutti i tempi”. Nel corso della serata verrà presentato il nuovo progetto promosso dall’Associazione «Federica Albergoni onlus» cioè, l’acquisto di un’attrezzatura di analisi del Genoma con tecnologia NGS (Next Generation Sequencing), del valore di 100.000 euro, che poi verrà donato al Laboratorio di Immunogenetica del reparto di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo.

TEMPO LIBERO

Bergamo

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE ALLA TRUCCA

Al parco della Trucca, ore 9, «Il parco della salute», showcooking, informazione, corsi ed eventi per promuovere una corretta alimentazione e un sano stile di vita; ore 16, mercatino dell’usato e laboratorio del riciclo.

GREEN VILLAGE, LA CARICA DEI 101

Al Green Village di via Statuto 22, ex parcheggio Ospedali Riuniti, mostra canina aperta a tutti i tipi di cani, ore 16 apertura iscrizioni, ore 16,45 scelta candidati per giuria bambini, ore 17 mostra canina presentata da Paolo Bosatra, ore 18 premiazione dei cani e distribuzione gelato gratuito per ib ambini, ore 18,15 intervento di un responsabile Lav e di alcuni veterinari.

Provincia

ARDESIO, RADUNO DI MOTO D’EPOCA

Ore 8, con ritrovo in piazza Moretto, 11.a edizione del raduno di moto d’epoca; ore 9,45, benedizione delle moto; ore 10, partenze del giro turistico alla scopera delle belelzze della Valseriana; ore 11, aperitivo agli Spiazzi di Gromo; ore 13, rientro ad Ardesio e pranzo.

BREMBATE SOPRA, BREMBO SUMMER BEACH

Al Brembo summer Beach, il parco sul fiume Brembo, ore 11, pic nic in Topolino con barbecue, organizzato dal Club amici delle Topolino.

BREMBATE SOPRA, POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

Al parco astronomico «La torre del Sole», ore 15, visita guidata; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali dal cielo», per bambini dai 4 anni; ore 17,30, spettacolo al planetario «I buchi neri», con proiezione commentata e film full dome «Black holes».

GHISALBA, MOTORADUNO D’EPOCA

Motoraduno d’epoca nel ricordo di Gianmcarlo Gambarini e Giuseppe Paravisi, ore 8 iscrizioni in piazza Garibaldi, ore 9,30 partenza per Torre Pallavicina, ore 11 arrivo previsto al castello, ore 12 ritorno a Ghisalab e premiazioni.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

LOVERE, LA TADINI E IL BORGO STORICO

Ore 10,30, visita guidata all?Accademia Tadini; ore 16, visita al borgo storico.

OLTRE IL COLLE, IL SENTIERO DEI FIORI

Ore 9, visita guidata sul «Sentiero dei fiori di Claudio Brissoni»; guidata dagli esperti del Gruppo flora alpina bergamasca.

ORNICA, ARTIGIANI NEL BORGO

Dalle ore 10, nel borgo storico, «Artigiani nel borgo», con possibilità i assistere ai laboratori artigianali del nostro territorio, con persone esperte; ore 12,30, pranzo; dalle ore 15, possibilità di visitare la chiesa parrocchiale e il Santuario della Madonna del Frassino. La giornata sarà allietata dal «Duo Amarillis».

PAGAZZANO, IL CASTELLO VISCONTEO

Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura al pubblico del castello visconteo, con visite guidate, anche in lingua inglese.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

RONCOLA S. BERNARDO, TOUR GUIDATO DEL PAESE

Ore 9,30, con ritrovo in piazza Marconi, tour guidato attraverso i luoghi caratteristici, le chiese e i borghi del paese.

VALGOGLIO, LA VAL SANGUIGNO

Ore 9, con ritrovo alla centrale di Aviasco, visita guidata alla scoperta della Val Sanguigno.

UTILITA’ SOCIALE

Bergamo

CITTÀ ALTA

Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA