Appuntamenti di venerdì 16
Festival dell’ambiente al via

FESTE E TRADIZIONI

Provincia

BONATE SOPRA, FESTA PADANA

All’area feste di viale San Giovanni XXIII, continua la «Festa padana» in programma fino a domenica, dalle 19 servizio ristorazione e musica dal vivo.

VAL BREMBILLA, AVIS IN FESTA

Nell’area mercato, festa dell’Avis, in programma fino al 17 maggio; ogni sera, cucina tipica, tombolate e musica.

FIERE

Provincia

GHISALBA, FIERA DEL COMMERCIO

Nell’area feste di via degli Alberelli, apertura dell’8.a edizione della «Fiera del commercio e artigianato», organizzata dall’associazione Arcom-Agri, Artigiani Commercianti Agricoltori; in programma fino al 18 maggio. Ore 20,30 taglio del nastro con il sindaco Samuele Vegini e visita alle esposizioni. Per tutta la durata della fiera, apertura del servizio ristoro.

INCONTRI

Bergamo

ARTE, CURA, MEMORIA: DIALOGHI CON L’AFRICA

Nella sala Curò del museo di scienze naturali, in piazza Cittadella, nell’ambito della mostra di Enrico Prometti, continua il ciclo di inontri sul tema «Arte, cultura, memoria: dialoghi con l’Africa»; ore 17,30, Piero Coppo parla su: «Tra visibile e invisibili: oggetti che curano», con proiezione del video «Oumar, Fabbro dogon».

CON IL CUORE (E LA MENTE) OLTRE IL CONFINE

Ore 17,45, alla Fonovideoteca Gavazzeno di Città Alta, «Con il cuore (e la mente) oltre il confine» un giro del mondo attraverso la poesia con gli studenti di Intercultura.

DI TERRA E DI VENTO

Ore 20,30, nella chiesa Ipogea del Seminario, incontro sul tema «Nel mio vento la tua libertà».

DIES BERNARDINIANUS

Ore 21, al Centro culturale delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII; 13 conferenza «Tra mercanzia e bene comune. La riflessione economica di San Bernardino e dell’Osservanza francescana», relatore Nicola Riccardi Ofm, docente della Pontificia Università Antonianum di Roma.

FESTIVAL DELLA CULTURA

Continua il festival della cultura, sul tema «Fare la pace: i confini del mondo e le speranze degli uomini», ore 21, al Centro congressi «Giovanni XXIII», viale Papa Giovanni XXIII 106, incontro con Michael Rosen, docente della Harvard University sul tema «Dignità», intervistato da Vittorio Bo, fondatore di Codice Edizioni.

I LIONS AL MAITE

Ore 20, al Circolo Arci Maite di vicolo S. Agata 6, in Città Alta, proiezione del nuovo video dei Lions, la squadra di football di Bergamo.

IL CARTOMANTE DI IRMA CANTONI

Ore 18,30, al Workcoffee di via Gritti 25, presentazione del romanzo thriller di Irma cantoni «Il cartomante», alla presenza dell’autrice; presenta la giornalista Piera Maculotti.

LEGGERE SENZA STEREOTIPI

Ore 17,30, alla biblioteca Tiraboschi, incontro dedicato ai bambini, genitori ed educatori, sul tema «Leggere senza stereotipi: piccolo uovo e altre storie».

Provincia

ALBANO S. ALESSANDRO, ALPI OROBIE OVER 2000

Ore 20,45, nella sala consiliare, presentazione di «Alpi Orobie over 2.000», una collana di libri sulla montagana, alla presenza dell’autore Alessio Pezzotta.

BONATE SOTTO, ARTE E AMORE

Ore 20,45, al Centro socio culturale di via S. Sebastiano, incontro con Giovanna Brambilla, responsabile servizi educativi della Gamec di Bergamo, sul tema «Dei perduto amori: ragione e sentimento dall’800 al terzo millennio».

CARAVAGGIO, I 15 GIORNI DEL LAVORO

Ore 18, al centro sportivo di piazzale Morettini, incontro rivolto ai giovani sul tema «Cerco dunque sono», su come scrivere un curriculum e su come leggere un contratto di lavoro e un cedolino paga.

GROMO, MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE

Ore 20,30, nella sala Filisetti, incontro organizzato dall’Associazione anziani e pensionati, sul tema «Megio prevenire che curare».

NEMBRO, NUOVO LIBRO PER AURORA CANTINI

Ore 20,30, in biblioteca, presentazione del nuovo libro di poesie di Aurora Cantini dal titolo «Oltre la curva del tramonto»

PONTERANICA, LA ZANZARA TIGRE

Ore 20,30, nella sala consiliare del comune, serata di sensibilizzazione sul problema della zanzara tigre, con interventi di Raffaello Maffi, dell’Asl di Bergamo, del sindaco Cristiano Aldegani, e dell’assessore alle Politiche ambientali Luca Tironi.

ROMANO DI LOMBARDIA, STORIE DI DONNE

Ore 20,45, al Circolo «Il Romanino», via Mottini 14, incontro sul tema «Elisabeth Stanton-Lucretia Mott. La dichiarazione dei sentimenti» con Rosangela Pesenti e il Gruppo Sconfinate.

ROVETTA, FESTIVAL DEGLI SPAVENTAPASSERI

Apertura del «Festival degli spaventapasseri», organizzato dalla biblioteca; in programma fino al 18 maggio. Ore 20,30, nella sala del Centro museale, incontro sul tema «L’orto del vicino... Consigli e segreti di orticoltura».

S. PELLEGRINO TERME, SERATA CON L’AUTORE

Ore 20,30, nella sala Putti di villa Speranza, incontro con l’autore Alberto Gherardi di Zogno, con letture dell’attrice Cinzia Mazzoleni.

SARNICO - CONVEGNO MAFFI SUI SETTORI IPERCOMPETITIVI

Ore 16,30, al Centro congressi di Villa Surre, convegno in ricordo di Mario Maffi, sul tema «Innovazione -Internazionalizzazione - Imprenditorialità. Strategie di successo in settori ipercompetitivi». Al tavolo dei relatori, Horacio Pagani, Roberto Vavassori, ed Ercole Galizzi.

SUISIO, «SPORT E ORATORIO»

Ore 20,45, sala della Comunità, incontro dal tema «Sport e Oratorio» con la partecipazione di numerosi personaggi del panorama sportivo bergamasco.

TREVIGLIO, L’EUROPA DEI TERRITORI

Ore 9,30, alla Banca di Credito Cooperativo, incontro organizzato dal laboratorio per il bene comune, sul tema «L’Europa dei territori. Lo sviluppo socio-economico nella crisi globale»; interverranno: Aldo Bonomi, Mauro Magatti e Carlo Vercellone.

CELEBRAZIONI

Provincia

LOVERE SI PREPARA ALLE FESTE PATRONALI

Continuano le manifestazioni per le Sante patrone Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, ore 20,45, processione solenne con le relique delle Sante dalla Basilica al Santuario, accompagnata dal locale Corpo bandistico, dal corpo musicale «S. Cecilia» di Angolo Terme, dal Coro «Voci del lago» e dal coro Gabrieli, con il soprano Daniela Veronesi e l’arpista Carlotta Gambarelli.

CORSI

Bergamo

CANTI E BALLI FOLK

Ore 21, nella sala riunioni del Ducato di piazza Pontida, in via Borgo Palazzo 209, continua il corso di canti e balli folk, a cura del gruppo «I Gioppini di Bergamo».

SCUOLA DI DIALETTO BERGAMASCO

Dalle ore 18 alle 19,30, alla sede del Ducato di piazza Pontida, scuola di dialetto bergamasco; in programma tutti i venerdì fino al 23 maggio.

Provincia

BREMBATE SOPRA, LA FOTOGRAFIA ASTRONOMICA

Ore 21, all’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», corso di introduzione alla fotografia astronomica.

CLUSONE, LEZIONI DI LETTERATURA

Ore 15, a Palazzo Marinoni Barca, largo G. Martinoni, continua il corso di letteratura «Dante, il purgatorio, la libertà», a cura di Olga Mosconi. Tema della giornata: «Responsabilità della libertà umana e responsabilità del potere, i due astri dell’umanità (Canto XVI)».

MUSICA

Bergamo

DAL BLUES ALL’HARD-BOP A VILLA DEI TASSO

A Villa dei Tasso, piazza Alpi Orobiche 8, alla Celadina, apertura della rassegna musicale «Dal blues all’hard-bop», organizzata dall’Associazione Arca; ore 20,45, concerto del gruppo «Buscioni Brothers», con Michele Dal Lago, voce e chitarra, Gippo Mercoli, chitarra e voce, e Stefano Bertoli, batteria.

MUSICACCOLTA

Ore 20,45, al Teatro Lottagono di piazzale S. Paolo 35, nell’ambito della rassegna concertistica di musica classica «MusicAccolta», «L’uomo che cammina», concerto di Saverio Tasca.

OMAGGIO A RINO GAETANO AL POLARESCO

Ore 22, al Polaresco, concerto tributo a Rino Gaetano con il gruppo «Capofortuna».

UN CONCERTO PER I 150 ANNI DI ITALCEMENTI

Nell’ambito della 51.a edizione del «Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo», concerto straordinario per il 150° anniversario di fondazione di Italcemebti, ore 21, al teatro Donizetti, concerto della Filarmonica della Scala, diretta da Daniele Gatti.

Provincia

CASNIGO, DON PASQUALE

Ore 20,30, al cineteatro dell’oratorio, in via Garibaldi, rappresentazione del «Don Pasquale», opera in tre atti di G. Donizetti, regia di Sandro Corti.

NEMBRO, IN... CANTANDO

Ore 20,45, all’auditorium Modernissimo di via Roma, «In... Cantando Nembro» spettacolo di musica, danza e recitazione, con il Coro Kika Mamoli, accompagnato da Nora Battaglia, il soprano Claudia Ceruti, diretti dal maestro Damiano Rota, il Centro danza attitude di Serenella Barbieri Rad Rts, la compagnia «In nuovimento group» di Simonetta Campioni, gli attori Cinzia Amorese e Cristian Ugolini; poesie di Enza Capocchiani, testi di Oscar Guarinoni, presenta Ferruccio Giuliani.

PONTERANICA È VIVACE

Ore 21, nell’auditorium comunale, via Valbona 73, nell’ambito del festival musicale organizzato dall’Associazione bandistica musicale «Vivace», esibizione degli allievi e i dei musicisti del laboratorio di flamenco tenuto dal maestro Livio Gianola, chitarrista e compositore di flamenco.

SCANZOROSCIATE, AD MEMORIAM

Continua l’11.a edizione della rassegna «Ad Memoriam», dedicata a Luciano Scainelli; ore 21, nella sala consiliare del comune, «Dita vertiginose», concerto del fisarmonicista Gianni Fassetta.

TRESCORE BALNEARIO, SPETTACOLO MUSICALE DEI CLAUNORSOTTI

Ore 21, al cinema teatro Nuovo, spettacolo musicale organizzato per presentare il Gruppo «I ClaunOrsotti di Camilla», con la musica soul e gospel della compagnia «Take it Voice».

ZANICA, MUSICAL «SISTERS & BROTHERS»

Ore 21, al cineteatro nuovo, la compagnia della scuola di musical «Original people», presenta «Sisters & Brothers», tratto dal film «Sister Act».

TEMPO LIBERO

Bergamo

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGHEM GHOST TOUR

Ore 21, con ritrovo davanti all’edicola di Colle Aperto, partenza del «Berghem Ghost Tour», una visita guidata notturna, durante la quale si incontreranno (a dar loro vita saranno gli attori del teatro Lavori in Corso) sette fantasmi della storia e della leggenda orobica. Prenotazione obbligatoria allo 035.262565 o allo 035.0601917, [email protected].

FESTIVAL DELL’AMBIENTE

Nell’area pedonale compresa tra il Sentierone e piazza Dante, 3.a edizione del «Festival dell’Ambiente» dedicato alla green economy con esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori e cibo; in programma fino a domenica. Ore 10, inaugurazione, in mattinata convegno su «Tour Comuni rinnovabili» a cura di Legambiente, nel pomeriggio presentazione dell’incontro «Fcs Mobility e le buone pratiche per la Provincia di Bergamo a supporto della mobilità sostenibile».

LA VIA DEL LEGNO

Ore 20,30, passeggiata dal teatro Donizetti lungo via T. Tasso, ribattezzata «La via del legno», attraverso le installazioni realizzate con materiale ecologico.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI

Dalle ore 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

LUNA PARK

Sul piazzale della Celadina, tradizionale Luna park, in programma fino al 25 maggio. Ogni mercoledì 100 attrazioni accessibili al costo simbolico di un euro.

Provincia

ZOGNO, SPRING YOUNG ART FESTIVAL

Oggi e domani, in piazza Marconi, 4.a edizione dello «Spring young art festival», dedicato ai giovani; ore 20, aperitivo musicale; dalle ore 21 alle 23,30, esibizioni di canto, ballo, recitazione e sketch comici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA