Appuntamenti di venerdì 18 luglio
Bergamoreggae Sunfest: prima sera

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Provincia

ALBINO, SHOPPING IN THE BEACH

Dalle 18, «Albino shopping on the beach» a cura dell’Associazione «Le botteghe di Albino» con tema balneare stile anni Venti.

BOTTANUCO, LA MOTORFEST

In via Vienna, manifestazione dedicata principalmente ai bikers ma non solo, con iniziative collaterali: esibizioni di bike trial, musica, animazioni, servizio ristoro e tanto altro, fino a domenica.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, FESTA DEL DONATORE

Nella tensostruttura di via Kennedy, continua la 32.a edizione della «Festa del donatore», organizzata dalla locale sezione Avis; in programma fino al 20 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CASNIGO, ORATORIO IN FESTA

Continua la festa dell’oratorio, in programma fino al 20 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica dal vivo e giochi gonfiabili.

CASTRO, LA FESTA IN ROSSO

Nell’area feste, apertura della «Festa in Rosso», organizzata da Rifondazione Comunista; in programma fino al 27 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti. Serata dedicata al tema della mafia con l’Associazione Libera e l’intervento del deputato del Pd, Davide Mattiello.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA

Alla struttura polifunzionale di via Dorando Pietro, continua la 22.a edizione della «Festa granda», organizzata dalla Pro Loco, in programma fino al 20 luglio. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro (la domenica anche a mezzogiorno), musica, spettacoli e giochi.

CURNO, LA «TERSA DE LÖI»

Alla tensostruttura dell’oratorio, continua la festa «Tersa de Löi»; in programma fino al 20 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e animazione.

FILAGO, FESTA AVIS

Nell’area polifunzionale di via Locatelli, continua la festa organizzata dalla locale sezione Avis; in programma fino al 20 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GRASSOBBIO, FESTA D’ESTATE

Nella zona dei campi sportivi comunali, via XXV Aprile, continua la «Festa d’estate»; in programma fino al 20 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

MAPELLO, SAGRA DELLA MADONNA DEL CARMINE A VALTRIGHE

Alla frazione di Valtrighe, in via Rimembranze, continua la «Sagra della Madonna del Carmine»; in programma fino al 20 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, muisca e intrattenimenti.

MARTINENGO, FESTA DEL CACCIATORE

Nel campi nel retro del centro sportivo «Il Tiro», ex poligono militare, continua la «Festa del cacciatore»; in programma fino al 20 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro e giochi gonfiabili.

MARTINENGO, SAGRA DELLA S. CERIOLI

Continua la sagra della S. Cerioli, organizzata dalla Congregazione Sacra Famiglia; in programma fino al 20 luglio e dal 25 al 27 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

MONTELLO, SAGRA DELL’ALPINO

Nell’area feste, continua la 28.a edizione della «Sagra dell’alpino», organizzata dal locale gruppo alpini; in programma fino al 20 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

ORIO AL SERIO, FESTA DELLA DEA

Nel parcheggio esterno di Oriocenter, continua la 13.a edizione della «Festa della Dea», organizzata dalla Curva Nord dell’Atalanta; in programma fino al 22 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e incontro con alcuni giocatori della squadra, oltre agli ex Simone Loria e Fabio Gallo.

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ E PALIO DELLE CONTRADE

Alla parrocchia di S. Alessandro M., apertura della festa della comuinità e della 16.a edizione del palio delle contrade; in programma fino al 27 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, tornei, musica e animazione.

POGNANO, «GAMBER IN FESTA»

Festa dell’oratorio di San Giovanni, musica dal vivolo, serate danzanti e servizio bar, ristorante e pizzeria, fino a domenica.

PONTE S. PIETRO, FESTA SPORTIVA A LOCATE

Al campo sportivo di Locate, continua la festa organizzata dall’Unione sportiva Locate; in programma fino al 20 luglio; Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

PONTERANICA, LA «MANGIAFESTA»

All’oratorio, torna la «Mangiafesta», con ottima cucina e attrattive varie, il ricavato sarà devoluto alla ristrutturazione del centro parrocchiale. Fino al 26 luglio.

PRADALUNGA, FESTA DELL’ORATORIO DI CORNALE

A Cornale, continua la «Festa dell’oratorio»; in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, gonfiabili e tornei.

S. PAOLO D’ARGON, E-STATE INSIEME

Al campo sportivo parrocchiale, continua «E-state insieme», la manifestazione di musica e ristorazione coordinata dai volontari della parrocchia e dell’oratorio, in programma fino al 20 luglio.

SAN PELLEGRINO TERME, ORATORIO IN FESTA

Dalle 19, in oratorio apertura della festa in programma fino a domenica e nel prossimo fine settimana, con servizio cucina, bar, lotteria, animazione per i bambini. In caso di pioggia ampi spazi al coperto.

SPIRANO, FESTA ESTIVA DEL P & D

Al palazzetto dello sport, apertura della 12.a edizione della festa estiva del P & D Athletic club; in programma fino al 27 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TAVERNOLA BERGAMASCA, SAGRA DELLA SARDINA

Nella panoramica Gallinarga, continua la 26.a edizione della «Sagra della sardina», a base di pesce di lago, promossa dalla Pro loco; in programma fino al 20 luglio.

TORRE BOLDONE, FESTA DELL’AMICIZIA

Al campo sportivo di viale Lombardia, apertura della 37.a edizione della «Festa dell’amicizia», organizzata dal Circolo culturale «Don Luigi Sturzo»; in programma fino al 27 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti.

TORRE DE’ BUSI, S. GOTTARDO IN FESTA

Negli spazio dell’oratorio della frazione S. Gottardo, continua la manifestazione «S. Gottardo in festa»; in programma fino al 20 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e pesca di beneficenza.

TRESCORE BALNEARIO, SAGRA ALPINA

Alla sede degli Alpini di via Casello, apertura della 34.a edizione della «Sagra alpina»; in programma fino al 20 luglio e dal 25 al 27 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TREVIGLIO, LA FESTA DE TREÌ

All’ex foro Boario, fino al 20 luglio tradizionale «festa de Treì», la kermesse di musica e cucina organizzata dalla sezione Lega Nord. Tutte le sere dalle 19 apertura della cucina, dalle 21 musica e balli, ruota della fortuna. In serata presenza del segretario federale Matteo Salvini.

URGNANO, FESTA IN ROCCA

Continua la 34.a edizione della «Festa in Rocca», organizzata dall’associazione Promo Urgnano; in programma fino al 20 luglio. Ore 20, nelle aie della Rocca, «Il banchetto del condottiero», cena medievale aperta a tutti animata da una sfida fra fazioni rivali a colpi di spada, dalle 20,30 alle 23 «La torre dei tarocchi», percorsi tra giochi e magie con vista panoramica dai torrioni della Rocca, nell’area adiacente alla Rocca, servizio ristoro.

VILLA DI SERIO, FESTA DEL PD

Piazzale del Mercato, continua la festa del Pd in programma fino al 20 luglio. In serata apertura del ristorante, pizzeria e bar, ore 21 ballo liscio con Jennifer, tornei di biliardino, ore 21,30 tombola.

ZANICA, FESTA DEL CACCIATORE

Ai centri sportivi di via Padergnone e via Capannelle, continua la «Festa del cacciatore», organizzata da A.n.l.c. Zanica; in programma fino al 20 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

ZOGNO, FESTA POPOLARE A POSCANTE

A Poscante, continua la 35.a edizione della festa popolare «Madona del Carmen», organizzata dalla locale Unione Sportiva, in programma fino al 20 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

INCONTRI

Bergamo

AUTORI IN LIBRERIA

Ore 19, alla libreria Incrocio Quarenghi, via Quarenghi 32, Giuseppe Culicchia e Federica Mafucci presentano il libro «Tutti giù per terra - remix».

Provincia

LOVERE, IL LIBRO DI TULLIO PERICOLI

Ore 18, sala degli affreschi dell’Accademia Tadini, piazza Garibaldi 5, in occasione dei 50 anni di fondazione del Ccsp, alla presenza dell’autore, presentazione del libro di Tullio Pericoli «Pensieri della mano».

MONASTEROLO DEL CASTELLO, ASPETTANDO...IL MERCATINO DI VIA LOY

Nell’ambito della sagra degli alpini, ore 21, alla casa della gente, presentazione del 26° Mercatino del Loy che quest’anno sosterrà la parrocchia locale per il restauro della Via Crucis.

MUSICA

Bergamo

BERGAMOREGGAE SUNFEST

Al parco Sud di Redona, apertura del «Bergamoreggae Sunfest», organizzato da Bergamoreggae in collaborazione con lo spazio Edonè; in programma fino al 20 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro e musica con i gruppi «Sunny Side» e «Pierodread & Vibes point band».

CANTAUTRICI SULLE MURA

Ore 21,30, agli Spalti di S. Giacomo, in Città Alta, nell’ambito della rassegna di musica femminile «Sono i limiti che creano il suono», concerto di Tita.

MEDITAZIONI SONORE

Ore 21, alla chiesa di S. Colombano, in Valtesse, meditazioni sonore con il duo «DissonAnce».

SEBINO SUMMER SOUND FESTIVAL

Ore 21, nella sala Piatti di via S. Salvatore 6, «Concertette» per viola ed orchestra a fiati, con Giovanni Gnocchi, Giuseppe Miglioli e «I musici» di Parma.

Provincia

ALMENNO S.BARTOLOMEO, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 21, nella Rotonda di San Tomé «Dante’s Inferno concerts», con i musicisti Bruno Pizzi, Giuseppina Colombi e Paolo Viscardi.

CENATE SOTTO, MUSIC FOR EMERGENCY

Area feste, continua il festival musicale «Music for Emergency» con accurato servizio ristoro, bancarelle di associazioni, bancarelle etniche e bancarelle di settore musicale. Ore 20 esibizione degli Holy Store, ore 21 dei Vallorch e alle 22 i Mago de Oz. Ingresso libero. I proventi saranno devoluti a Emergency.

COMENDUNO DI ALBINO, I MISMOUNTAIN BOYS IN CONCERTO

Ore 21, all’Isola dello zio Bruno, esibizione dei Mismountain boys.

PAGAZZANO, ANDAR PER MUSICA

Ore 21, al Castello Visconteo, esibizione di Jose Angel Hevia in concerto con il suo trio.

PARRE, CONCERTO BANDISTICO

Ore 20,45, in piazza Fontana, concerto del Corpo musicale di Parre diretto dal maestro Paolo Bonicelli.

PEDRENGO MUSIC FESTIVAL

Al parco di via Piave, apertura del Pedrengo music festival: ore 20,30 esibizione del gruppo «Another Thing and Josephine» che precede il concerto degli «Ortica Blues Band». Ore 17 happy hour e dj-set. In serata cucina aperta a cura dell’Associazione dei Pescatori di Pedrengo.

ROVETTA, AREPO, OPERA IN CONCERTO

Ore 20,45, piazza Ferrari (in caso di pioggia chiesa parrocchiale), esibizione del Quintett Brass Mousikè.

SARNICO, SEBINO SUMMER FESTIVAL

Ore 21,30 in piazza XX Settembre, esibizione della cantante jazz Lara Jacovini e presentazione del suo nuovo album «Right Together».

SERINA, «ESTATE IN..»

Ore 20,45, chiesa parrocchiale, «Fantabrass in concerto» con Matteo Fagiani e Cesare Maffioletti alle trombe, Andrea Testa e Giovanni Capelli ai tromboni.

ZOGNO, AMBRIA MUSIC FESTIVAL

Al campo sportivo, continua la 12.a edizione dell’Ambria Music festival in programma fino a domani. In serata esibizione dei Modena City Ramblers.

TEMPO LIBERO

Bergamo

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE ALLA TRUCCA

Al parco della Trucca, ore 18, «Il parco della salute», showcooking, informazione, corsi ed eventi per promuovere una corretta alimentazione e un sano stile di vita; ore 21, musica rock e blues con il «Rocks box trio».

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI

Dalle ore 9,30 alle 12,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

TOUR DEL MISTERO

Ore 21,15, con ritrovo davanti all’edicola di Colle Aperto, in Città Alta, partenza del «Tour del mistero», un itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell’immaginazione di Bergamo Alta. Info e prenotazioni obbligatorie al Gruppo archeologico bergamasco tel. 035.262565 oppure 035.0601917 - www.gruppoarcheologicobergamasco.org

Provincia

ALZANO LOMBARDO, ARTE IN FAMIGLIA

Dalle 17,30, a «La Serra», via D. Pesenti 19, «Arte in famiglia» con Elide Fumagalli, narratrice «Una fiaba in Serra», a seguire un laboratorio di burattini di carta... e uno spuntino per tutti.

BREMBATE SOPRA, BREMBO SUMMER BEACH

Al Brembo summer Beach, il parco sul fiume Brembo, ore 18, zumba fitness con Manuela Tironi; ore 21,30, musica rock con il gruppo «Rockolbre».

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

S. OMOBONO TERME, AL CHIARO DI LUNA

In serata, per le vie del paese, festa sul tema «Artigiani».

UTILITA’ SOCIALE

Bergamo

CITTÀ ALTA

Chiusura al traffico dalle ore 21 all’una.

NAVETTA GRATUITA PER GLI SPALTI ESTIVI

Tutti i venerdì e i sabato della stagione estiva, dalle ore 19,45 all’1,15, con partenza dalla Curva Sud dello Stadio, navetta gratuita per Città Alta ogni 15 minuti (dalle ore 22,15 partenza ogni 30 minuti). Il servizio potrà essere sospeso in caso di maltempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA