Band Loch e Factory Market
Domenica tra vintage e handmade

Due manifestazioni all’insegna dell’handmade e della convivialità. Il 21giugno non prendete altri appuntamenti: il primo giorno d’estate si festeggia in una maratona di espositori, creatività e curiosità: tra Bergamo ed Alzano Lombardo sono infatti in programma due delle più note manifestazioni che attirano a ogni edizione tantissima gente, non solo da Bergamo.

Si parte con il Band Loch Markt (www.bandloch.com), dalle 16 alle 21 in via Gemelli, a Bergamo (zona Redona). Una edizione speciale questa: si tratta infatti, dopo 4 anni di attività e ben 9 manifestazioni, dell’ultimo Band Loch. Nato nel 2011 dalla passione di due giovani bergamasche, Raffaella e Veronica Cattaneo, la manifestazione in questi anni è riuscita a focalizzare l’attenzione e a dare visibilità al ricchissimo mondo indipendente del Craft italiano, creando un appuntamento sempre variegato e di portata nazionale.

A esporre questa volta le loro creazioni più di 40 designer indipendenti da tutta Italia, ma ci sarà anche spazio per la lettura con una biblioteca di fanzine e libri autoprodotti, musica live e spazio per pizza, hamburger, gelati, birre artigianali e proposte vegan dolci e salate. Dalla merenda all’aperitivo, una giornata di festa con, tra gli espositori, anche tanti bergamaschi: le bambole di Baby Elena e i suoi abiti sartoriali, la moda di Lorettas, Corpoc e Le Blusine, i gioielli di Federjewels, gli accessori di KreLittleLab e Larinani senza dimenticare Vinil - all’insegna del mondo dell’illustrazione - e di Thelapisu che punta sulla cartoleria.

Ma non solo, e quindi sempre domenica ecco che si va anche ad Alzano Lombardo al Centro Fase di via Pesenti 1 per scoprire il Factory Market. Suggestivo lo spazio, delle ex Cartiere Pigna, si tratta di un complesso industriale unico edificato a fine 800.

Imponente il numero degli espositori: ben 150 che dalle 11 alle 22, racconteranno al loro arte tra musica, cibo di tutte le tipologie (anche made in Bergamo, dalla Vineria Cozzi alla Elav), ma soprattutto numerose proposte creative in arrivo da tutto il nord Italia, ben mixate dai giovani padroni di casa, Alberto Guerrini e Nicoletta Brescianini, coppia e fondatori di Coffee N Television. In scena quindi giovani designers, illustratori, artigiani, makers e un sacco di idee vintage, handmade, second hand, vinili. Per i più piccoli un angolo speciale pensato per loro con giochi, attività e un market per i bambini. Per info la pagina Fb: Factory Market.

© RIPRODUZIONE RISERVATA