Gamec, incontri di fotografia
Decolla «Camera con vista»

Bergamo, dal 9 aprile «Camera con vista», un ciclo di incontri progettato dai Servizi Educativi del museo in collaborazione con Luca Andreoni - fotografo e docente all’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo.

Gamec, incontri di fotografia Decolla «Camera con vista»

Il percorso si propone di analizzare l’importante e delicato rapporto tra la fotografia e il mondo dell’arte, attraverso contributi di importanti studiosi e testimonianze di autori di rilievo che hanno vissuto sul campo il passaggio cruciale tra il definirsi fotografi e l’essere chiamati artisti.

Vi sono sempre stati artisti che hanno usato la fotografia quale tecnica per i propri lavori, e che già in anni lontani sono stati ben accolti nel sistema dell’arte che in Italia, tuttavia, ha spesso escluso i fotografi - per i quali questa non è una semplice tecnica bensì una profonda ragione di vita. Autori che hanno fondato la loro esperienza su questa disciplina, spesso anche a cavallo tra attività professionale e di ricerca, e che solo in anni recenti hanno trovato spazio e attenzione da parte del mondo dell’arte.

Obiettivo di questi appuntamenti è quello di investigare le ragioni ed illustrare i cambiamenti avvenuti in Italia negli ultimi decenni riguardo al modo in cui il l’arte si rapporta alla fotografia, la cui presenza si è diffusa nelle istituzioni, nelle gallerie commerciali e nel collezionismo.

Appuntamento dal 9 aprile al 21 maggio, tutti i giovedì alle 20,30 allo Spazio Parolaimmagine, via Sant Tomaso 53, Bergamo.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo 2015. La scheda di iscrizione è disponibile sul sito www.gamec.it. Per informazioni e iscrizioni: [email protected] - Tel. 035 270272 / Fax 035 236962.

Quota di iscrizione: 60 euro

Quota di iscrizione ridotta: 50 euro

Quota di iscrizione ridotta speciale: 40 euro

Partecipazione gratuita per gli studenti dell’Accademia Carrara di Belle Arti (posti limitati).

IL PROGRAMMA

9 aprile
Elio Grazioli
FOTOGRAFI O ARTISTI CHE USANO LA FOTOGRAFIA?

16 aprile
Francesco Zanot
MAGMA-FOTOGRAFIA

23 aprile
Francesco Jodice
LA PRATICA DELL’ARTE COME POETICA CIVILE

30 aprile
Luca Panaro
LA FOTOGRAFIA TRA OSTRACISMO E VANITÀ

7 maggio
Vittore Fossati
IL LAGO E IL PAGLIAIO

21 maggio
Giacinto Di Pietrantonio e Mario Cresci
Artisti & Fotografi senza dogmi e giustificazioni esterne.
Ciò che fanno è fine a se stesso

© RIPRODUZIONE RISERVATA