Ferragosto in Bergamasca: ecco qualche idea per chi resta in città e provincia
FESTIVITÀ. Celebrazioni religiose, concerti, sagre, appuntamenti culturali e per tutta la famiglia: ecco cosa fare se si resta in città.
FESTIVITÀ. Celebrazioni religiose, concerti, sagre, appuntamenti culturali e per tutta la famiglia: ecco cosa fare se si resta in città.
IL BANDO. In tre hanno chiesto di fare un sopralluogo per avere contezza degli spazi messi a bando, ma solo un operatore, alla fine, ha presentato la domanda per la gestione dei locali commerciali nella nuova Gamec.
IL CANTIERE. Completata la «lanterna» destinata a ospitare le sale espositive permanenti. Chiuso il bando per bistrot e caffetteria.
L’EVENTO. Dal 21 agosto al 6 settembre arte, musica, incontri, visite e celebrazioni. Tema dell’edizione: «Custodire la comunità nella concordia».
IL BILANCIO. La Giunta ha approvato l’assestamento: +684mila euro da Imu, Irpef e tassa di soggiorno e + 276mila dalle quote degli asili. Fondi per il parco Suardi e gli spazi commerciali della nuova Gamec. Gandi: solidità finanziaria.
LA «NOTTE DEL BORGO». Dopo l’appuntamento di giugno, dedicato alla danza, venerdì sera Borgo Santa Caterina ha vissuto una serata tra arte, storie e partecipazione per valorizzare il patrimonio culturale e lo spirito comunitario del Borgo d’Oro.
L’EVENTO. Venerdì 17 luglio una passeggiata serale tra racconti, opere d’arte, laboratori per bambini e incontri con autori anima il Borgo d’Oro. Stop alle auto.
LA MOSTRA. Dal 1° ottobre al 24 gennaio allo Spazio Zero la prima personale italiana dell’artista bosniaca, tra memoria, guerra e identità.
L’INTERVENTO. La struttura ricettiva, 4 stelle superior, rientra nell’ambito dell’ampliamento del centro Sportpiù. Sarà pronta per gennaio 2027.
IL CANTIERE. Rinascimento Holding avvia il progetto di riqualificazione dell’ex Principe di Napoli in via Pignolo a Bergamo: dopo oltre trent’anni di abbandono, il complesso riaprirà nel 2027 come polo culturale multidisciplinare. La direzione artistica è affidata a Nicola Ricciardi, con un programma che integra formazione, eventi, sociale e impresa creativa, coinvolgendo importanti partner del …
IL CANTIERE. Si lavora al primo livello del futuro impianto di via Pizzo della Presolana. Questo mese i getti del solaio e l’avvio delle operazioni per la posa delle gradinate prefabbricate. Il cantiere recupera, l’obiettivo resta dicembre 2026.
IL REPORTAGE. Nel borgo di 870 abitanti i giovani hanno saputo cogliere bandi e occasioni di finanziamento, per un rilancio che coinvolge l’intera comunità.
COMUNE DI BERGAMO. Risolto il contratto con l’impresa: Palazzo Frizzoni quantifica le perdite tra costi diretti, ritardi, mancati introiti e danno d’immagine.
L’UFFICIALITÀ. L’area verrà consegnata al consorzio classificato al secondo posto della gara d’appalto originaria.
Tic Tac questa settimana si occupa di «Fiato. Le pause nei canti delle miniere di Dossena», un progetto di giulia deval alla Gamec.
VIABILITÀ. A Bergamo si asfalta via Camozzi, in via Muraine e via Suardi traffico rallentato per il cantiere della nuova Gamec.
IL PROGETTO. Partiti i lavori alla fontana, ma resta ancora molto da fare per la manutenzione dell’area. L’assessore Ruzzini: «Mancano i fondi».
L’INTERVISTA. Chi educa chi nell’era dell’intelligenza artificiale? È la domanda al centro dell’incontro organizzato dalla Gamec nell’ambito del progetto Pedagogia della speranza, che ha visto dialogare il filosofo della scienza Telmo Pievani e l’ingegnere informatico Juan Carlos De Martin.
Tic Tac 7.03.2025. L’intelligenza artificiale non è neutra né autonoma. Il confronto tra Telmo Pievani, filosofo della scienza e Juan Carlos De Martin, docente del Politecnico di Torino, su rischi, responsabilità e ruolo dell’educazione nell’era delle nuove tecnologie, organizzato dalla …
LE OPERE. L’assessore Valesini sui 6 milioni a rischio per la Galleria d’arte moderna: «Rassicurazioni dal ministero». Berlanda: «I 2,5 milioni per l’esercizio del tram? Stiamo negoziando». Ex casello di via Negrisoli, ipotesi sede del Tpl.