Gli animali «ci sentono»
Un corso per capirli

Il 21, 22 e 29 gennaio 2017 a Seriate un corso propedeutico per gli interventi assistiti con gli animali.

Tutte le volte che osservo le trasformazioni che un cane riesce a fare in una seduta di attività assistita con gli animali su bambini, diversamente abili, anziani, affetti da patologie degenerative, mi chiedo il perché… siamo fatti così noi umani: abbiamo bisogno di relazionarci con ciò che ci sta accanto, simile, (non ce n’è uno uguale ad un altro), e diverso da noi… Si può chiamare Pet Therapy, Biofilia, Interventi Assistiti con gli Animali… la necessità di interazione è evidente. Spesso solo così riusciamo a far emergere la nostra parte emotiva, cognitiva, comunicativa, psichica e motivazionale. Il fine ultimo è il «benessere» della persona e naturalmente degli animali che interagiscono, alla ricerca di un equilibrio che è sicuramente precario, ma che va indirizzato, educato, sempre.

Le Linee Guida nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali emanate il 25 marzo 2015 e recepite dalla Regione Lombardia il 18 aprile 2016 hanno lo scopo di definire standard operativi per la corretta e uniforme applicazione degli Interventi Assistiti con gli Animali nel territorio nazionale e di individuare i compiti e le responsabilità delle figure professionali e degli operatori coinvolti nei progetti e nelle iniziative che prevedono l’impiego di animali a fini terapeutico-riabilitativi, educativi e ludico-ricreativi. Determinare le modalità di formazione delle figure professionali e degli operatori coinvolti. Il corso propedeutico è il primo step per la formazione e la qualifica come Medico, Veterinario, Responsabile, Referente, specializzato in IAA; per professionisti e volontari è la strada obbligata per poter operare con gli animali in Interventi Assistiti secondo la propria qualifica.

Il corso è organizzato dall’associazione di promozione sociale «Segui l’Orma» e si svolge presso il Edu.C.A. ente accreditato presso la Regione Lombardia in via Comonte 14g a Seriate.

22 ore di lezione frontale, attestato di partecipazione. Massimo 16 iscritti. Per info: [email protected] e per iscrizioni [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA