L’Orto Botanico celebra il solstizio
Al Rota laboratori e performance

La Rete degli Orti botanici celebra il solstizio d’estate

Nel week end del 21 e 22 giugno la Rete degli Orti botanici della Lombardia apre le porte al pubblico organizzando laboratori, visite guidate, mostre ed eventi.

La Rete degli Orti botanici celebra il solstizio d’estate

Nel week end del 21 e 22 giugno la Rete degli Orti botanici della Lombardia apre le porte al pubblico organizzando laboratori, visite guidate, mostre ed eventi per scoprire le meraviglie delle piante dei suoi sette Orti botanici in regalo al pubblico partecipante un kit per coltivare sostenibile.

Il tema di questa XI edizione è «Storie di seduzione e repulsione - lavori in corso». Le iniziative, che saranno sia gratuite che a pagamento, si svolgeranno nei sette Orti botanici lombardi. La manifestazione propone un’anteprima di quella che sarà la mostra itinerante che la Rete sta organizzando per il 2015 incentrata sul tema «Nutrire il pianeta» e dedicata alle modalità attraverso cui le piante gestiscono le relazioni con l’ambiente e con gli altri esseri viventi.

Saranno disponibili 1200 kit per coltivare in modo sostenibile a casa propria offerti ai visitatori da GMC Energy. Ogni kit comprende: una bustina di semi a sorpresa della Rete degli Orti botanici, diversa per ogni Orto, che richiama il tema della seduzione; un sacchettino contenente il corroborante Triphylla, un potenziatore biologico dinamizzato delle difese naturali delle piante, realizzato con una farina di roccia naturale in grado di trattenere acqua e sostanze nutritive per rilasciarle secondo le necessità della pianta, ottimizzandone la crescita; un sacchettino con l’humus biologico Anenzy, prodotto da Marco Polo Spa, da utilizzare insieme al fertilizzante. Il tutto è contenuto in un vasetto compostabile dal colore vivace della linea Vipot, ottenuto dalla lolla di riso, che può essere inserito direttamente nel terreno una volta cresciuta la piantina.


Durante il Solstizio d’estate, l’ingresso e le visite guidate sono gratuite in tutti gli Orti tranne che nel Giardino botanico di Villa Carlotta a Tremezzina. La bella villa sul lago di Como tra le varie attività proposte dedica a Vivaldi la serata di sabato 21 giugno organizzando per le 17.30 e per le 21 il concerto Le Quattro Stagioni di Vivaldi.

All’Orto botanico di Bergamo Lorenzo Rota, il Solstizio d’estate coincide con il primo sabato di apertura serale della stagione. Tra le iniziative previste per le due giornate, oltre a laboratori e performance varie, uno spettacolo teatrale e un concerto misterioso, con artista e programma a sorpresa. Si segnalano inoltre il workshop di disegno botanico con Marina Fusari sia sabato 21 che domenica 22 e la mostra di disegni botanici dal titolo Piante e stagioni in Sala Viscontea sempre a cura di Marina Fusari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA