Lotta alla sclerosi multipla
Si cercano «supereroi»

«Senti come mi sento»: l’Aism organizza un evento per «provare» i sintomi della sclerosi multipla.

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, nell’ambito del «Mese del Volontariato», organizza un appuntamento di sensibilizzazione verso questa patologia spesso sconosciuta ma che coinvolge - si stima - oltre 1200 persone nella nostra provincia e che interessa per il 50% giovani fra i 20 e i 35 anni e in maggior misura le donne in un rapporto di 2 a 1.

I volontari della Sezione Provinciale di Bergamo - che sono sempre alla ricerca di altre persone disponibili a diventare «supereroi» - porteranno nel centro città (sabato 19 settembre, in Via XX settembre - di fronte Unieuro dalle 15) un laboratorio esperienziale e di sensibilizzazione, creando così un momento di forte impatto emotivo e culturale che mira a far meglio conoscere quali sono i sintomi con cui, ogni giorno, una persona con sclerosi multipla vive; sintomi spesso invisibili, difficili da individuare e spiegare agli altri, se non in questo modo.

Tutti saranno quindi invitati a provare in prima persona i disturbi più comuni della malattia attraverso una simulazione; fatica, sensibilità alterata, parestesie, spasticità, neurite ottica e problemi di equilibrio. Questi saranno solo alcuni dei sintomi «replicabili» in piazza attraverso speciali ausili. Disturbi imprevedibili e poco comprensibili da chi non li prova sulla propria pelle, ma che influenzano notevolmente la qualità di vita delle persone affette da sclerosi multipla.

L’evento dal titolo «Senti come mi sento» è stato proposto già lo scorso anno in diverse piazze d’Italia, registrando un riscontro molto positivo e creando una cultura della sensibilità verso il tema della disabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA