Venerdì 27 Giugno 2014

Luglio alla Trucca

all’insegna dello sport

Kayak al parco della Trucca

Prosegue l’estate al Parco della Trucca. Per il mese di luglio Tassino Eventi ha predisposto un ricco cartellone di attività e incontri dedicati allo sport, allo svago, all’intrattenimento, alla corretta alimentazione e a uno stile di vita sano, alla solidarietà con i volontari della Croce Rossa e di Medici Senza Frontiere. Per la prima volta a Bergamo poi, al Parco della Trucca, si terrà la Fluorun, la corsa più fluorescente dell’estate.

Si parte con lo sport martedì 1° luglio. L’atteso appuntamento con la Crossmax series, alle ore 19.30, la corsa amatoriale su due percorsi, da 4 o 8 chilometri, si rinnova anche quest’anno per gli appassionati della disciplina. Alle ore 17, invece, per la prima volta, la corsa è riservata ai bambini, con gadget e premi offerti da Legami Concept Store di Bergamo. La seconda tappa della Crossmax series è prevista per martedì 29.

Il 1°, 15 e 29 luglio ci sarà anche la possibilità, previa iscrizione, di pagaiare con il kayak. I corsi sono organizzati dall’associazione Trezzo Kayak canoa Club Capriate. Il primo weekend di luglio è dedicato ai bambini. Sabato 5 con Giochi d’altri Tempi i più piccoli potranno divertirsi, grazie all’associazione Amici della Pediatria, con alcuni giochi della tradizione dei cortili: da 1, 2,3 stella a bandierina, strega comanda color, dalle sculture con i palloncini all’elastico. L’appuntamento si ripeterà domenica 27.

Domenica 6, invece, dalle ore 10, i volontari della Croce Rossa intratterranno i più piccoli con diverse attività: trucca-bimbi, disegni da colorare, giochi con i palloncini. Sarà loro mostrata un’ambulanza e gli adulti potranno assistere a brevi lezioni di disostruzione pediatrica e alla simulazione di interventi di pronto soccorso. Animazione, informazione e sensibilizzazione anche domenica 13 con i volontari di Medici Senza Frontiere.

Proseguono durante il mese di luglio i laboratori di fotografia e xilografia previsti per martedì 8 e mercoledì 20. Per i bambini invece il laboratorio di falegnameria è previsto per giovedì 24, giornata in cui al Parco della Trucca saranno esposti anche oggetti e mobili realizzati in legno o con materiale di recupero.

Ancora corsa giovedì 17, ma questa volta in notturna con T-shirt,cappellini, occhiali, braccialetti, laser, torce, tutto rigorosamente fluorescente per illuminare il percorso. È la Fluorun che, dopo la tappa di Milano Marittima e Milano, sarà al parco della Trucca di Bergamo. E poi, ancora, teatro per bambini, corsi fitness, di boot camp e di slaklining, di autodifesa per donne, degustazione di birre artigianali, giochi da tavolo, serate musicali con dj set, giornate dedicate ai cani, mercatino dell’usato e, venerdì 11, l’inaugurazione della mostra I got rythm - Il ritmo in architettura curata dal’associazione SpaCo: una raccolta di immagini collocate all’interno di container per indagare il rapporto tra musica e architettura.

Da venerdì 18 a domenica 20 la trucca sarà inoltre il Parco della Salute: tre giornate organizzate dall’associazione Oncologica Bergamasca Onlus in collaborazione con l’azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII per promuovere una corretta alimentazione e un sano stile di vita. Sono previsti showcooking, incontri e attività con esperti.

Lo staff di Tassino eventi ricorda che anche in caso di maltempo il punto di ristoro e la cucina rimangono aperti. L’ingresso al parco è gratuito. Nel punto di ristoro centrale del parco sono a disposizione i programmi mensili delle attività previste. Consultando la pagina facebook [email protected] della Trucca è possibile essere costantemente aggiornati sulle iniziative del parco.

© riproduzione riservata