Mercatini, sagre, musica
Occasioni di ogni tipo

Tantissime le occasioni in questo primo sabato di giugno per passare un po’ di tempo fuori casa: dai mercatini alla musica, dalle sagre all’apertura delle dimore storiche per Palma.

Ecco tutte le occasioni più importanti...

Mercatini
Mercatino dell’usato
Ore 10:30
Tra via Goethe e via Goldoni, al quartiere San Paolo, primo mercatino dell’usato «Niente di nuovo» a cura dell’associazione genitori dell’istituto Savoia-Nullo in collaborazione con la parrocchia e progetto Senzacca.

Mercatino di San Paolo
Ore 10:30
Lungo la via Goethe nel quartiere di San Paolo, l’Associazione Genitori dell’Istituto Savoia/Nullo in collaborazione con la parrocchia di San paolo Apostolo, la Comunità Senz’acca organizzano il primo mercatino dell’usato di San Paolo.

Calolziocorte,
Ore 08:00
Negli spazi di piazza Vittorio Veneto, nel piazzale antistante il palazzo municipale, «Mercato a km zero», con la partecipazione degli operatori agricoli locali.

Curno, Mercatino
Ore 09:00
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Dalmine, Mercatino
Ore 08:00 - Via Kennedy
Sul piazzale del mercato, mercatino delle pulci con più di un centinaio di bancarelle di hobbisti e collezionisti, usato e riciclato.

Musica
Il Conservatorio in concerto
Ore 16:00 - Via Borgo Canale 14
Alla Casa Natale Gaetano Donizetti «Settecento Vs Novecento dell’oboe» con gli studenti di oboe e corno inglese del prof. Marco Ambrosini.

Jazz in Sant’Agostino
Ore 21:00 - Viale delle Mura

Sala sopra Porta S. Agostino, «Senza fine» con Fausto Beccalossi (accordeon) e Oscar Del Barba (pianoforte).

Mr Feedback
Ore 22:00 - Via Galimberti 6

Al Druso Circus, jam, di chiusura con Mr Feedback, Dott. Faust, Robi Zonca, Boris Savoldelli, Federico Duende e molti altri.

Casnigo, note in Circolo
Ore 21:00 - Via Trento 10

Al teatro del Circolo Fratellanza, «Nonsolosaggio» concerto degli allievi del Corpo musicale di Casnigo, diretto da Nadia Rossi; al termine, spettacolo di burattini con Virginio Baccanelli, accompagnato dalle musiche della «Junior Band».

Dalmine, Giovani musicisti in concerto
Ore 20:30 - Via Kennedy 3

Al Teatro civico, esibizione degli allievi della scuola di musica «G. Tassis».

Nembro, concerto per i 65 anni dell’Avis
Ore 21:00 - Piazza Libertà

Esibizione della Fanfara dei Bersaglieri «Scattini» di Bergamo. (In caso di maltempo in auditorium Modernissimo).

Parre, ore 19:00
Viaggio musicale

Serina, Musical sul Palma
Ore 21:00
Al teatro «Il Portico», musical su Palma il Vecchio proposto dai giovani dell’Unità pastorale della Val Serina.

Tempo libero
1° Raduno filatelico
Ore 10:30 - Via Zambonate 33

Mostra-esposizione non a concorso: inaugurazione con saluto del presidente; ore 11,15 intervento di Emanuele Mario Gabbini sul tema «Collezionare anche nel XXI secolo?»; ore 12,30 pranzo libero, ore 16, «Bergamo forever» tour con guida alla scoperta della città antica, ore 20 cena libera.

Apertura delle dimore storiche per Palma
Ore 10:00

In concomitanza con la mostra dedicata a Palma il Vecchio, apertura al pubblico delle dimore storiche di Bergamo con visite guidate: Palazzo Agliardi (via Pignolo 86) da martedì a venerdì ore 16, sabato e domenica ore 16 e 17,15; Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12), domenica ore 15; Luogo Pio Colleoni (via Colleoni 11), sabato ore 15 e 19 e domenica ore 10 e 18; Villa Pesenti-Agliardi di Sombreno Paladina (via Agliardi 8), su prenotazione; e il Castello di Malpaga, a Cavernago (via Marconi 20), domenica ore 16.

Il Villaggio Nerazzurro
Ore 16:00

Sul Sentierone, Villaggio Nerazzurro, ore 16 merenda a base di pane e Nutella, dalle 19,30 «10.000 città di Bergamo», gara podistica competitiva organizzata dai Runners Bergamo il cui tracciato si svilupperà all’interno di un circuito cittadino. E’ previsto un servizio ristorazione

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14:00

Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

La Torre dei Caduti
Ore 10:00 - Piazza Vittorio Veneto

Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.

Monterosso in piazza
Ore 15:00

Nella piazza del supermercato Pellicano, laboratorio di falegnameria per grandi e piccini; ore 20,30, concerto dei gruppi «Veronica Sbergia Red Wine» e «Karamè».

Alzano Lombardo, Staffetta sul Serio, raduno provinciale gruppi di cammino
Ore 09:00

Camminata non competitiva lungo la pista ciclabile del fiume Serio: ore 9 partenza da Alzano Lombardo, ore 9,30 da Nembro, ore 10 da Albino e Casnigo, ore 10,30 da Cene, ore 11 da Vertova, Clusone e Piario; ore 13 pasta party a Ponte Nossa, previa prenotazione alla partenza della staffetta; ore 14,30, chiusura manifestazione. Organizza PromoSerio in collaborazione con le amministrazioni comunali della Val Seriana.

Calolziocorte, Arriva la notte bianca
Ore 19:00

Nel centro storico «Notte bianca» con il coinvolgimento dei commercianti, con animazione, musica, divertimenti vari con schermi giganti per poter seguire la finale tra Barcellona e Juventus.

Calusco d’Adda, Open day all’Italcementi per scuole e residenti
Ore 09:00

Visita delle scolaresche di Calusco e dei paesi limitrofi, dalle 11 alle 13 visita riservata ai sindaci, ai consiglieri comunali, agli amministratori della cittadina e dei territori vicini. Dalle 15 alle 19, open day per i cittadini con trenini per il trasporto interno.

Filago, Notte bianca
1.a edizione di «Filaghiamo»: dalle 15,30, in biblioteca e nei giardini comunali, bibliofestival, spettacolo ocon il Mago Benny, cabaret con Andrea Fratellini e zio Tore, concerto rock; dalle 19, in via IV Novembre, via Trento e piazzale Farmacia, musica, percorso mini quad per bambini, schiuma party, esposizione di motorini Ciao, zona tiro soft air, pole dance; dalle 17, nel parco di via XXV Aprile, gonfiabili, lezioni di Nordic walking per bambini e adulti, calcio balilla, ore 22,30 partenza camminata in notturna di Nordic Walking per adlti.

Filago, Settimana culturale della biblioteca
Ore 09:30

Alla biblioteca civica open day con consegna del «Libro dono» ai bimbi nati nell’anno 2014, ore 15,30 ai giardini comunali nell’ambito di «Biblofestival», i giochi del ludobus, la strada dell’orto con il Teatro del Buratto di Milano, ore 17 incontro con l’autrice Emanuela Nava, ore 18 spettacolo di narrazione di e con Claudia Facchini.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30

Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00 - Via Locatelli, 29

Apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica.

Pradalunga, Arte e riciclo
Ore 14:30 - Via San Martino 6

Al Laboratorio Museo Pietre Coti «Fratelli Ligato», mostra di manufatti artistici dei partecipanti al laboratorio di riciclo creativo promosso dal Gruppo Noialtri in collaborazione con l’esperta Lianne Schfreuder. Nell’occasione visite guidate al Laboratorio Museo Pietre Coti.

Seriate, Notte bianca
Ore 18:00

In piazza 40 associazioni e 50 commercianti: per le strade attività sportive, ludiche e di intrattenimento da vedere e da provare.

Treviglio, Narrazione per bambini
Ore 16:30

Alla biblioteca civica C. Cameroni, per la rassegna «Fioriscono storie», narrazione «Di ali, zampe e animali» a cura di Tae Teatro, per bambini dai 6 ai 10 anni.

Treviolo, Biblofestival
Ore 22:00 - Viale Papa Giovanni XXIII, 34/38

Tutti in biblioteca con «in pigiama tra i libri», gioco teatrale, narrazioni e brevi filmati a cura del Teatro del Buratto di Milano. Ingresso libero, iscrizione obbligatoria, fino ad esaurimento posti.

Utilità sociale

Feste e Tradizioni
6° Palio di Città Alta
Ore 20:45 - Piazza Vecchia

Concerto della B:B. Band con tributo al blues e ai Blues Brothers con balli e animazione.

Festa della comunità di S. Paolo
Ore 19:00

Continua la festa della comunità per il 50° di fondazione della parrocchia, in programma fino al 7 giugno, con servizio ristoro, pesca di beneficenza, area giochi per bambini e baby dance.

Festa di S. Antonio di Padova
Ore 12:30

Nella parrocchia di S. Antonio di Padova a Valtesse, continua la festa patronale, on programma fino al 13 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Festa di Sant’Antonio a Longuelo
Via Longuelo 39

All’oratorio San Giovanni Bosco, continua la festa della comunità con serate musicali, incontri, mostra di pittura del Circolo Artistico Bergamasco, servizio ristorazione e pesca di beneficenza in programma fino al 14 giugno.

Sportivamente a S. Tomaso
Ore 19:00

All’oratorio della parrocchia di S. Tomaso de’ Calvi, manifestazione organizzata dalla Polisportiva e dall’oratorio, con servizio ristoro, tornei e sfide, in programma fino al 7 giugno.

Alzano Lombardo, Oratorio in festa
Ore 19:00 - Via Balduzzi

All’oratorio dell’Immacolata, «Oratorio in festa», con servizio ristoro, tornei sportivi e intrattenimenti.

Antegnate, Festa in oratorio
Ore 19:00

Continua la festa dell’oratorio in programma fino al 16 giugno. Tutte le sere apertura del servizio ristoro.

Bariano, Oratorio in festa
Ore 19:00

Festa dell’oratorio in programma fino a domani, con apertura del servizio bar e ristorante, ore 21 balli con Euphoria Dance.

Barzana, La Protezione civile in festa
Ore 19:00

Sulla nuova piazza del polo scolastico-sportivo, festa della Protezione civile, in programma fino al 7 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Brembate, Festa dell’oratorio
Dalle 18,45 apertura del servizio bar, cucina e pizzeria, sfida a bubble football, ore 20 baby dance, ore 20,45 maxi schermo Juventus-Barcellona.

Calcinate, La Traccia in festa
15.a edizione de «La Traccia in festa», in programma fino a domani. Ore 11 «Che spettacolo la primaria»; ore 21 grande festa con la Teachers’ Band. In serata apertura del servizio ristoro.

Calolziocorte, festa della Sacra Famiglia

Calolziocorte, Foppenico in festa
Negli spazi dell’oratorio di Foppenico festa in programma fino al 14 giugno, ogni sera momenti musicali, servizio ristorazione e tornei sportivi.

Chiuduno, Lo Spirito del Pianeta
Ore 17:00

Al polo fieristico, apertura del centro; ore 17 apertura dell’assemblea dei popoli indigeni del mondo; ore 20,30 conferenza del Governatore Maasai della Regione di Kajiado Kenya; ore 21,15, canti e danze del gruppo Indiani Navajo, ore 21,145, danze e seminario Lahu della Thailandia; ore 22 conferenza «Gli indiani Navaho». Durante tutta la durata del festival, in funzione bus navetta gratuiti con partenza dall’Urban Center (piazzale Alpini), piazza Mercato Malpensata (giorni settimanali e il sabato alle 18, festivi ore 11, il rientro è previsto alle ore 24).

Cisano Bergamasco, Festa granda
Ore 19:00

Al campo sportivo, «Festa granda», con servizio ristoro, serate danzanti e giochi; in programma fino al 21 giugno.

Clusone, Last one school nigh
Ore 14:00

Al parco Comunale San Vincenzo, a partire dalle 14, grande festa di fine anno scolastico della Valle Seriana. Il programma prevede tornei di calcio a 5 e beach volley fra gli studenti delle diverse scuole, musica, dalle 19 servizio pizzeria e proiezione della finale della Coppa Uefa.

Cologno al Serio, Festa dell’oratorio
Ore 19:30

Continua la festa dell’oratorio, che quest’anno festeggia il suo 50° di fondazione, ogni sera servizio ristorazione, musica e intrattenimenti, fino al 14 giugno.

Corna Imagna, Valle Imagna in gusto
Ore 19:00

In piazza, degustazione di gustosi piatti offerti dai ristoratori, da Isot e Agrimagna.

Gazzaniga, Notte rosa
In serata, in via Mazzini, nella tensostruttura, musica e piatti tipici, esposizione e dimostrazione aeromodellismo gruppo Alise, esposizione Becfire, bal all’aperto.

Grumello del Monte, Cascina in festa
Ore 19:00 - Via Signorelli

Vicino alla Fondazione, 2.a edizione di «Cascina in festa» dedicata agli ospiti della struttura Madonna del Boldesico in programma fino a domani. Tutte le sere è attivo il servizio bar, cucina e pizzeria gestito dal Gruppo Boldesico. Questa sera «Effetto dance».

Mapello, Tutti in piazza
Ore 20:30

Nell’area del santuario della Madonna di Prada, gioco teatrale-sensoriale «Tra prato e natura» per bambini e ragazzi, ore 21 nel prato del santuario, concerto di musica ad archi, chitarra e voci.

Mapello, Valtrighe in festa
Ore 19:00 - Via Rimembranze

Al Centro parrocchiale della frazione Valtrighe, continua la manifestazione «Valtrighe in festa», in programma fino al 7 giugno, con apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Monte Marenzo, Festa missionaria
Ore 19:00

Negli spazi dell’oratorio, «Festa missionaria», con momenti di aggregazione, servizio ristoro e serate musicali; in programma fino al 21 giugno.

Nembro, Anima-l Nembro
Ore 17:00

Animazione per le vie del centro storico con la presenza di animali domestici... in esposizione e in... movimento!

Orio al Serio, Festa del pescatore
All’area feste dietro al Comune, festa del pescatore in programma fino a domenica 7 giugno a cura dell’Associazione dilettantistica Pesca Sportiva. Ogni sera servizio ristorazione e musica dal vivo.

Pognano, Festa della Lega Nord
Ore 19:00 - Via Defendi

Nell’area feste, 9.a edizione della «Festa de Pognà», organizzata dalla sezione locale della Lega Nord, in programma fino all’8 giugno, con servizio ristoro, musica e dibattiti politici.

Ponte San Pietro, Put insema
Ore 19:00

All’oratorio Giovanni XXIII, continua la festa «Put insema», in programma fino al 7 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti,

Seriate, Festa al quartiere S. Giuseppe
Ore 19:00

Festa della parrocchia di S. Giuseppe, con servizio ristoro, tombolate, animazione, pista da ballo coperta; in programma fino al 7 giugno.

Spirano, Festa dell’oratorio
Continua la festa in oratorio, con servizio ristoro e musica, in programma fino al 14 giugno.

Torre Boldone, Sagra alpina
Via De Gasperi

Nei giardini comunali, tradizionale sagra alpina in programma fino a domenica 14 giugno. Ogni sera cucina casalinga, premi con ruota della fortuna.

Urgnano, Giov@ninfesta
Festa dell’oratorio di San Giovanni in programma fino a domani, con tornei di calcio a 11, cucina e pizzeria, musica dal vivo, serate a tema, gonfiabili. Il ricavato sarà utilizzato per il manto sintetico del campo da calcio.

Villongo, Festa dello sport
Ore 19:00 - Via Volta

Al palazzetto dello sport, apertura della festa in programma fino a domenica. Tutte le sere apertura del servizio cucina e pizzeria.

Zanica, Capannelle in festa
Ore 19:00

Tradizionale sagra della comunità parrocchiale della frazione Capannelle, in programma fino al 7 giugno, con apertura del servizio ristoro, da giovedì a domenica, animazione, musica e intrattenimenti.

Zanica, Festa de l’Unità
Via Crema

Area vicino alla strada provinciale Cremasca, continua la Festa de l’Unità promossa dal circolo del Pd di Zanica e Grassobbio in programma fino a domenica 7 giugno. Ogni serata dibattiti, musica dal vivo e cucina tipica e mostra curata dall’Isrec «La Resistenza al femminile».

E da non perdere...
Villa di Serio, La Madonna pellegrina di Fatima
Ore 07:00

Presenza nella comunità della statua della Madonna pellegrina di Fatima. Preghiera delle Lodi e recita del Rosario; ore 8, S. Messa; ore 10, adorazione eucaristica, ore 12 preghiera dell’Angelus, ore 14,30 recita dl Rosario, ore 15 messa, ore 17 preghiera del Rosario meditato, ore 18,30 concelebrazione eucaristica; ore 20,45 fiaccolata per le vie del paese presieduta da don Vittorio de’ Paoli con la statua della Madonna di Fatima, ore 22,30 recita del Rosario, ore 23 compieta e saluto a Maria.

Donizetti Pride per Expo
Ore 19:30 - Piazza Dante
Alla Domus Bergamo, aperitivo musicale con lettura dei Sonetti di Shakespeare a cura dell’attore Tiziano ferrari e brani del repertorio elisabettiano eseguiti da studenti del Conservatorio: Eleonora Grazioli e Stefan Sandru.

Mozzo, Iniziative la Porta del Parco
Ore 17:30 - Via Masnada
Alla Porta del Parco, «Summer mobility dog», percorso gratuito per divertirsi con il proprio cane con gli edeucatori cinofili di H2 dog.




© RIPRODUZIONE RISERVATA