Mercato agricolo
il 21 a Monterosso

Nuova vita per il «Mercato agricolo e non solo di Bergamo» promosso da Cittadinanza Sostenibile e Mercato&Cittadinanza in Piazzale degli Alpini. Messe le basi nella prima fase, il Mercato cerca un maggiore radicamento con il territorio.

Nuova vita per il «Mercato agricolo e non solo di Bergamo» per quasi due anni promosso da Cittadinanza Sostenibile e Mercato&Cittadinanza in Piazzale degli Alpini. Messe le basi nella prima fase, il Mercato cerca un maggiore radicamento con il territorio.

Si parte da Monterosso, con appuntamento in piazza Pacati SABATO 21 dicembre dalle 9 alle 17. Grazie alla collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Propolis e con il Portierato Sociale Aler (Azienda Lombarda Edilizia Residenziale).

Saranno presenti 30 tra produttori di aziende agricole del territorio con i loro formaggi, vini, olio, frutta e verdura, miele… oltreché cacao, cioccolato, caffè, tè, riso…. importati dalle botteghe del commercio equo e solidale. Tutti prodotti non solo «a filiera corta» ma realizzati nel rispetto dei diritti del lavoro e dell’ambiente.

Un’ottima offerta per il consumatore attento; associazioni e cooperative che promuovono progetti solidali. Ospite straordinario di questa edizione: Ressud - Rete di economia solidale del sud (www.ressud.org).

Tra le diverse iniziative in programma:

Ore 9-17 MERCATO AGRICOLO E NON SOLO… Vendita diretta di prodotti agricoli del territorio e banchetti delle Associazioni della Rete Cittadinanza Sostenibile

Ore 11 LABORATORIO DEL GUSTO A CURA DI SLOW FOOD. Una delle classi terze della Scuola Camozzi sarà guidata dagli esperti di Slow Food a vedere da un punto di vista differente i prodotti che i ragazzi mangiano quotidianamente.

Ore 12,30 IL PRANZO ESUBERANTE «eccellenze culinarie da eccedenze di produzione», piatti da asporto o da consumare sul posto a cura della Cooperativa la Magnolia, in collaborazione con Aretè Coop. Sociale. È possibile prenotare il pranzo all’indirizzo: [email protected]

Ore 15 LABORATORI LUDICO CULINARI PER BAMBINI a cura del Gas Mova (Gruppo di acquisto solidale di Monterosso – Valtesse). Laboratori ludici, ma che cercheranno di trasmettere ai bambini i principi del riciclo e del riuso e l’utilizzo di prodotti locali per preparare …. una gustosa merenda. A km 0!

Ore 16 ARRIVA BABBO NATALE con un carico di doni per tutti i bambini! I doni sono gentilmente offerti da «Il Giardino della Frutta» e dal consorzio «Le Galline Felici».

E ancora:

· Durante la giornata: vin brulè e torte artigianali a offerta libera.

· Durante il mercato sarà possibile acquistare cesti natalizi già confezionati con i prodotti del mercato o portare una scelta di prodotti e farsi confezionare un cesto regalo personalizzato.

· Sarà presente l’Ambulaclaun di «Un naso rosso per...», associazione che offre trasporto di ambulanza gratuito e «accompagnato» da simpatici clown.

· Nel corso del mercato verrà distribuita gratuitamente la «Mappa di Bergamo eco-solidale» che presenta ben 91 punti eco-solidali, rigorosamente selezionati secondo precisi requisiti di ecosostenibilità.

L’iniziativa - promossa dalla rete di economia solidale Cittadinanza Sostenibile con il braccio operativo Mercato&Cittadinanza (che gestisce esperienze analoghe ad Albino e Corna Imagna) - mira a promuovere la filiera corta e una sensibilità eco-sostenibile. La «sostenibilità» rimane una bella parola ma piuttosto vuota se non passa anche per l’economia... e se non ci impegniamo con i nostri acquisti a sostenere le pratiche produttive «virtuose» del nostro territorio. Il consumo e il risparmio critico (e quindi anche il non consumo di merci inutili e dannose) può essere un importante motore del cambiamento

Per info: [email protected] - www.cittadinanzasostenibile.it – tel. 349.5929542.

© RIPRODUZIONE RISERVATA