Mtb, ecco altri 10 percorsi «tascabili»
Su due ruote in Val Imagna - Le mappe

Terza puntata dedicata alle guide tascabili per gli amanti delle biciclette. Dopo le nove piste ciclabili a portata di famiglia della Bergamasca e i «10 percorsi per mountain bike in Val Seriana e Val di Scalve» questa volta tocca alla Valle Imagna.

Realizzata da Eco Turismo Valle Imagna, la guida presenta il meglio di quanto pubblicato sul portale Mtb Val Imagna, con tutte le informazioni utili ed essenziali.

Il volume si apre come sempre con una mappa generale utilissima per localizzare con facilità i percorsi all’interno del territorio. Poi si prosegue con i dettagli dei dieci percorsi: Costa del Palio, Tre Faggi, pendici del Resegone, Valle Imagna easy, Laghetto del Pertus, Monte Linzone, Albenza e Linzone, Tre valli intorno all’Ubione (Imagna, Brebilla e Brembana), sentiero del Partigiano e Bergamo Alta San Vigilio.

Tutti i percorsi sono pubblicati anche online su Mtb Valle Imagna , dove si trovano anche i file pdf stampabili (in allegato anche a questo articolo), le mappe interattive (e ingrandibili), i file Gpx e Kml da utilizzare con il navigatore satellitare, le fotografie e i consigli.

Il volume tascabile è già disponibile in formato cartaceo con le mappe sia in italiano che in inglese e sono reperibili presso: Turismo Bergamo, Ufficio Iat Valle Imagna presso Antenna Europea del Romanico monastero di San Tomè, Infopoint S. Omobono Terme, i sei Bike Hotel e i punti assistenza indicati nell’opuscolo (visionabile online).

Sul volumetto di ogni percorso è indicato in maniera essenziale il tracciato, corredato di dettagli e curiosità, affiancato da una mappa che ne indica i passaggi salienti e le zone che si attraversano pedalando. Un grafico altimetrico è affiancato dalle indicazioni sui punti di partenza e di arrivo. Completano il quadro alcune immagini scattate nei punti caratteristici.

Tutti i percorsi sono aggiornati alla situazione attuale e sono stati percorsi da un esperto per una verifica delle situazioni zona per zona.

Gli itinerari sono studiati per stimolare la conoscenza del territorio e accompagnare il turista/ciclista attraverso le principali risorse e attrattive del luogo, in particolare quelle legate alle attività sportive: Campi da golf, parchi avventura, maneggi e scuderie, centri sportivi e piscine, aree adibite a volo libero e così via. Sono percorsi adatti a tutti coloro che amano la natura, il turismo sostenibile e gli sport all’aria aperta.

Il quadro si completa con i percorsi in Mtb in Val Brembana, che saranno oggetto della prossima puntata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA