Sagra della trota in Alta Valle
E visite alla centrale di Olmo

La prima edizione della «Festa del Brembo e Sagra della Trota», in programma per il fine settimana del 4-5 ottobre a Piazza Brembana, è organizzata in collaborazione con le associazioni dei pescatori presenti nei comuni di Altobrembo .

La prima edizione della «Festa del Brembo e Sagra della Trota», in programma per il fine settimana del 4-5 ottobre a Piazza Brembana, è organizzata in collaborazione con le associazioni dei pescatori presenti nei comuni di Altobrembo (Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta).

La nuova rassegna vi permetterà di esplorare il territorio, la natura e i sapori dell’Alta Valle Brembana, in particolare le risorse offerte dal fiume Brembo e le specialità gastronomiche che ne derivano.

Sabato 4 ottobre, in attesa della Grande Cena a Base di Trota, in cui dalle 19,00 potrete gustare un delizioso antipasto con tris di affumicati e marinati di trota salmerino e a seguire cartoccio di trota salmonata con rosti di patate, la rassegna propone numerose attività per scoprire le risorse del fiume Brembo: dalla mattina mostra fotografica «L’Alluvione in Valle Brembana» presso la Sala Polivalente della Biblioteca, e esposizione di Attrezzature Antiche di Pesca presso lo Studio Fotografico Passerini; alle ore 11,15 presso la Piazzetta della Biblioteca Degustazione gratuita di piatti a base di Trota a cura della Gastronomia Pasticci e Capricci.

Il pomeriggio sarà caratterizzato da appuntamenti divertenti indirizzati sia a grandi che piccoli: presso il giardino pubblico in centro paese, il gioco «Carta d’identità del trotone» con premiazione alle ore 18,30 e dalle 15,30 alle 18,30 presso il piazzale della stazione, la gara di precisione «Fai un buco nell’acqua…» e la gara di lunghezza «Attraversa il lago…». Dalle ore 15,00 alle ore 18,00, per chi volesse conoscere il Brembo a 360°, un appuntamento culturale: la visita guidata alla centrale elettrica di Olmo al Brembo. Alla stessa ora, presso la Zona Tiro a Segno, alcuni specialisti faranno dimostrazioni e prove di diverse tecniche di pesca e alle ore 16,00, in località Fondi, ci sarà la semina trote per il raduno di pesca previsto per domenica 5 ottobre.

Domenica 5 ottobre, infatti, in occasione della chiusura della stagione di pesca, in Località Fondi, ci sarà il raduno “Gran chiusura con il trotone”. Presso la Piazzetta della Biblioteca dalle ore 9,00 alle ore 18,00 potrete visitare “Un angolo di Brembo in piazza”: un’esposizione da non perdere della fauna e della vita nelle nostre acque a cura di Federazione Italiana di Pesca Sportiva e Attività Subacquee. Dalle 10,30 alle 11,30 e dalle 15,00 alle 16,00 si potrà assistere a una spiegazione guidata da un rappresentate Fipsas. Anche la domenica mostra fotografica “L’alluvione in Valle Brembana”, allestita presso la sala Polivalente della Biblioteca e l’esposizione di Attrezzature Antiche di Pesca presso lo Studio Fotografico Passerini. Numerose attività ricreative per adulti e bambini saranno organizzate nel corso della domenica pomeriggio, e alle ore 17,00 “La trota in un guizzo”: dimostrazione di cucina a cura della Gastronomia Pasticci e Capricci. Infine, alle ore 18,00, presso il giardino pubblico in centro al paese, Chiusura Ufficiale con esposizione dei piatti del concorso “In bocca al Pesce” e premiazioni. Entrambi i giorni della rassegna propongono i mercatini dell’artigianato e dei prodotti locali, “Giochi d’Acqua”: un’esposizione delle fotografie che hanno partecipato al concorso e “Il Brembo visto in piccolo” : un’esposizione dei disegni dei bambini della scuola materna e elementare sul tema del Brembo.

Programma completo: www.altobrembo.it

Seguici sulla nostra pagina Facebook: Altobrembo Valle Brembana

© RIPRODUZIONE RISERVATA