Torna Ciaspolando con Gusto
Si parte dai Piani dell’Avaro

In Alta Valle Brembana torna Ciaspolando con Gusto, l’iniziativa che unisce il piacere di una passeggiata alla possibilità di degustare e acquistare i prodotti della Valle direttamente dai produttori.

Nella splendida cornice dei Piani dell’Avaro , a Cusio, domenica 22 gennaio è in programma il primo degli appuntamenti del 2017 di Ciaspolando con Gusto, che si ripeterà il 18 e il 19 febbraio e il 12 marzo. Nonostante la neve non sia ancora arrivata confermeremo l’evento facendo una bella passeggiata senza l’utilizzo delle ciaspole e come era previsto non mancheranno le tappe gastronomiche dove si potranno assaporare le prelibatezze della Valle Brembana.

A partire dalle ore 10 alle ore 13 sarà possibile incamminarsi sul percorso alla scoperta delle baite che durante la stagione estiva sono adibite all’alpeggio e per l’occasione accoglieranno alcuni produttori locali che proporranno: marmellate e miele dell’Apicoltrice Busi di Piazza Brembana, un aperitivo con un vino bianco bergamasco accompagnato da deliziosi stuzzichini salati del Panificio Non Solo Pane di Santa Brigida, salumi nostrani della Macelleria Paganoni di Santa Brigida, birra artigianale del Birrificio Endorama. Proseguendo incontrerete la zuppa di cereali del Ristorante La Pineta di Piazza Brembana, polenta e ragu e formaggi dell’Azienda Agricola Salvini di Santa Brigida. Ovviamente non può una tappa più rilassante dove degustare del Vin Brulè per poi passare a quella dei dolci del Ristorobie concludendo il giro al meglio con un gustoso digestivo.

I partecipanti potranno quindi lasciarsi avvolgere dagli incantevoli paesaggi orobici, assaporando le tipicità brembane, vivendo un’esperienza davvero indimenticabile, tra una tappa e l’altra, per poter vivere una giornata diversa dal solito, all’aria aperta tra sapori e tradizione.

Come partecipare? Presso l’InfoPoint nei pressi del locale «Al Ciàr», il centro di valorizzazione dell’alpeggio e dei prodotti locali, sarà possibile acquistare i pass per accedere alle degustazioni. Qui verranno fornite tutte le informazioni necessarie per effettuare il percorso in completa autonomia. È necessaria la prenotazione. Per info www.kairosemotion.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA