Domenica 01 Giugno 2014

Tour dei castelli del Colleoni

Lunedì 2 giugno visite guidate

Il Castello di Malpaga

Torna il tour dei castelli del Colleoni: lunedì 2 giugno visite guidate a Malpaga, Martinengo e Romano. Dopo il grande successo della prima edizione oggi, festa della Repubblica, verrà riproposta la possibilità di visitare tre castelli e borghi della Bassa bergamasca

È il visitatore che può costruire il proprio tour, scegliendo di vedere uno, due o tre castelli e organizzando il proprio tour all’interno della giornata. Anche per oggi saranno infatti visitabili nella stessa giornata tre importanti località colleonesche alla riscoperta delle eredità architettoniche e militari lasciate dal grande condottiero Bartolomeo Colleoni, vissuto nel XV secolo e di stanza proprio nei borghi della Bassa.

Il «Tour dei castelli» coinvolge il maniero di Malpaga, il borgo di Martinengo e di Romano di Lombardia. Le visite guidate a Malpaga saranno disponibili nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, mentre a Martinengo si terrà un’unica visita alle 11; a Romano l’unica visita guidata sarà alle 15.

Ognuna delle tre tappe richiede circa un’ora di tempo ed è possibile scegliere quali visite effettuare e comporre la propria visita personalizzata. Vi è inoltre la possibilità di pranzare a Martinengo: un menu «Tricolore» completo a 12 euro, in occasione della mostra «L’Italia va in guerra», visitabile nel corso della giornata all’interno del Filandone appena restaurato. Info su www.bassabergamascaorientale.

© riproduzione riservata