Tutti gli appuntamenti di domenica 17 agosto

FESTE E TRADIZIONI

BORGO S. CATERINA, FUOCHI PER L’APPARIZIONE

Vigilia del 412° anniversario dell’Apparizione al Santuario della Beata Vergine Addolorata. Ore 7,30 Messa nella chiesa di S. Nicola ai Celestini, ore 8,30 Messa nella chiesa prepositurale, ore 9, 10 e 11,30 Messe in Santuario, ore 16 Vespri della vigilia, ore 18,30 Messa della vigilia della Solennità dell’Apparizione presieduta dal Vicario Generale mon. Davide Pelucchi, accompagnata dal Coro Polifonico Jubilate, diretto da Virna Angeloni. Ore 20,30, dal piazzale della Curva Morosini dello Stadio Comunale, aspettando i fuochi, ore 21 grande spettacolo pirotecnico allo Stadio Comunale.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

SAGRA DELLA MADONNA DEL BOSCO

Nel verde della Valle d’Astino, ultimo giorno della «Sagra della Madonna del Bosco». Dalle ore 19, servizio ristoro con piatti tipici della cucina bergamasca da gustare in semplicità e quiete.

SAGRA DI S. ROCCO A FONTANA

Alla parrocchia di S. Rocco confessore, in Fontana, chiusura della sagra dedicata al patrono; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e animazione.

ADRARA S. MARTINO, FESTA DI S. ROCCHINO

In località Squadra, chiusura della festa di S. Rocchino, nel pomeriggio, tradizionale «gara della ranza»; al termine, celebrazione della S. Messa; in serata, apertura del servizio ristoro.

ALBINO, FESTA DI S. ANTONIO A FIOBBIO

Al campo sportivo di Fiobbio, chiusura della sagra dedicata al patrono S. Antonio di Padova; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

BOLTIERE, FESTA DELLA CROCE BIANCA

In oratorio continua la festa della Croce Bianca in programma fino a domani, ogni sera apertura della cucina e pizzeria con musica dal vivo.

BONATE SOPRA

Dopo la messa delle 18, in processione verranno riportate le statue di San Lorenzo e San Rocco nella loro chiesette e alle 21 in piazza, serata all’insegna della musica country.

BREMBATE, FESTA DEL PD

Continua la festa del Pd, con stand di libri, ottima cucina bergamasca, musica e ballo liscio, fino al 18 agosto.

CALOLZIOCORTE, FESTA DI SAN ROCCO A SOPRACORNOLA

Negli spazi vicino alla chiesa, sagra di San Rocco in programma fino al 24 agosto con serate musicali, servizio bar, ristorante e pizzeria a partire dalle 19.

CALUSCO D’ADDA, FANTI IN FESTA

All’oratorio S. Giovanni Bosco, chiusura della festa organizzata dalla locale Associazione Fanti; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CAVERNAGO, PALIO DI MALPAGA

Festa alla corte di Bartolomeo Colleoni con mercanti ed artigiani, dame e cavalieri, le quattro contrade del borgo si sfideranno e il cavaliere vincitore sarà festeggiato al calar del sole con danze e magie di fuoco. Possibilità di visitare il Castello con ingresso a pagamento.

CENATE SOTTO, FESTA DI S. ROCCO

Negli spazi della parrocchia, chiusura della «Festa di S. Rocco»; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica, tombolate e ruota della fortuna.

DALMINE, SPORT IN FESTA

All’oratorio di Sforzatica S. Andrea, continua la manifestazione «Sport in festa», organizzata dall’Us Città di Dalmine Asd; in programma fino al 24 agosto. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, gonfiabili e ballo liscio.

FILAGO, FESTE PATRONALI

Al centro sportivo, sagra in occasione delle feste patronali dell’Assunta e di San Rocco, dalle 19 servizio cucina.

FONTENO, SAGRA PARROCCHIALE

Continua la sagra per la festa della Madonna del Santello, in programma fino a domenica con servizio cucina con casoncelli, musica dal vivo e tombolate.

GANDOSSO, FESTA DELL’UNITÀ

Nella zona degli impianti sportivi di via Avis, chiusura della Festa dell’Unità con servizio ristoro, musica e animazione, ore 21 incontro con Gabriele Riva, coordinatore provinciale Pd Bergamo.

GHISALBA, FESTA DELL’AVIS

Nell’area feste continua fino a domenica la festa dell’Avis con servizo bar e cucina tradizionale, musica dal vivo e ballo liscio.

GORLE, SAGRA ALPINA

Agli impianti sportivi, sagra alpina in programma fino al 24 agosto con servizio ristorazione e appuntamenti sportivi.

GRUMELLO DEL MONTE, SAGRA DI S. MARIA ASSUNTA AL BOLDESICO

Alla frazione del Boldesico, continua la sagra per la festa della Madonna Assunta; in programma fino al 17 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro e animazione.

LEFFE, LA SAGRA DI SAN ROCCO

Nel piazzale antistante la chiesa, continua la sagra di San Rocco, con servizio ristoro «pàe strinù» e musica dal vivo, nel pomeriggio, ore 15 giochi per bambini e baby dance, in serata estrazione della sottoscrizione a premi.

LONNO ESTATE

In oratorio, dalle ore 19,15, apertura del servizio ristoro con cucina nostrana e i tipici casoncelli, musica e giochi per i bambini, fino al 17 agosto.

MAPELLO, FESTA DELL’UNITÀ

Al centro sportivo di via del Lazzarino, chiusura della «Festa dell’Unità», organizzata dal circolo locale del Partito Democratico; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO

Al Santuario della Madonna dello Zuccarello, dalle ore 18,30 alle 22, apertura del servizio ristoro, la domenica anche dalle ore 12 alle 14. Fino al 24 agosto.

ONORE, FESTA U.S.O.

Dalle 19, sul piazzale del Comune, festa U.S.O. con servizio ristorazione e serata danzante.

PALAZZAGO, FESTA DI S. ROCCO A GROMLONGO

Alla frazione Gromlongo, chiusura della sagra dedicata al patrono S. Rocco; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PEDRENGO, FESTA DELLA CROCE BIANCA

Nell’area feste, chiusura della festa della Croce Bianca Città di Bergamo in programma con servizio cucina mezzogiorno e sera e musica, gran finale con la super tombolata.

PRADALUNGA, R.ESTATE IN PRADA.LE

Festa al parco «Don Bosco» (parco degli alpini) vicino alla pista ciclabile organizzata da Art.eco prada.le, cioè l’Associazione attività economiche di Pradalunga e Cornale che propone momenti di musica, divertimento, sport e cultura. Oggi al mattino visita alle cave di pietre coti, nel pomeriggio al Museo dei Fr.lli Ligato, in serata concerto delle bande di Pradalunga e Cornale.

SCANZOROSCIATE, FESTA DELL’ASSUNTA A ROSCIATE

Al campo sportivo dell’oratorio di Rosciate, sagra popolare allestita dal Gruppo Volontari, con servizio ristoro e tombolate, fino al 17 agosto.

SOLA, FESTA DELL’ORATORIO

Fino al 18 agosto in oratorio, servizio ristorazione con musica dal vivo e spettacoli.

SOTTO IL MONTE, ORATORIO IN FESTA

Oratorio in festa in programma fino al 24 agosto. Tutte le sere in funzione il servizio cucina e pizzeria dalle 19. Ore 21 serata danzante con Luciano Lanzi e la sua orchestra.

STEZZANO, FESTA DELLA BIRRA

Agli impianti sportivi di via Isonzo, prima festa della birra in progamma con servizio griglieria e pizzeria, luna park e musica dal vivo. Oggi esposizione di auto d’epoca con l’associazione Topolino.

STROZZA, LA SAGRA DEL CASONCELLO

Agli impianti sportivo comunali di via Adamello 16, continua la 7.a edizione della «Sagra del casoncello»; in programma fino al 24 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE BOLDONE, FESTA IN ROSSO DI LIBERAZIONE

Nell’area feste di viale Lombardia, continua la «Festa in Rosso di Liberazione», organizzata da Rifondazione Comunista; in programma fino al 24 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, dibattiti e musica dal vivo. Ore 21, ballo liscio con Roby Valente trio.

TORRE PALLAVICINA, FESTA DI SAN ROCCO

A Palazzo Barbò, festa di San Rocco. In serata musica con I Giganti del liscio. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza per il santuario della Madonna di Loreto.

TREVIGLIO, FESTA ALPINA AL ROCCOLO

Al parco del Roccolo, chiusura della 33.a edizione della «Festa alpina»; dalle ore 12,30, apertura del servizio ristoro, musica, giochi e intrattnimenti.

TREVIGLIO, FESTA DEL PD

All’ex Foro Boario, continua la festa del Partito democratico; in programma fino al 18 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, intrattenimenti e dibattiti.

VILLA D’ADDA, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI

In piazza Donatori Avis e Aido, festa delle associazioni con servizio ristorazione e musica dal vivo.

ZANICA, FESTA ALPINA DI FERRAGOSTO

Agli impianti sportivi comunali di via Serio, chiusura della «Festa alpina di Ferragosto»; in serata, apertura del servizio ristoro, ballo liscio e tombolate.

INAUGURAZIONI

VERTOVA, LA STELE PER NON DIMENTICARE

Un tragico episodio della Resistenza, il cui ricordo si rinnova, sui luoghi dell’eccidio, a 70 anni di distanza, è in programma alle 10,30 in località Gaernai la commemorazione ufficiale «da Banditi ad Eroi», organizzata dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia della Val Gandino (sezione Bepi Lanfranchi) e dal Comune di Vertova con inaugurazione di stele che racconterà, soprattutto alle giovani generazioni, quei tragici giorni.

INCONTRI

PALADINA, EXITE FLORES INCLYTI

Ore 20,45, alla scuola di S. Alessandro, elevazione con musiche, letture e immagini dedicate a S. Alessandro con il Trio Mélogos composto da Elena Parlante (voce narrante), Corrado Patera (relatore) e il maestro Giacomo Parimbelli (chitarra). Ingresso libero.

SOVERE, APERTURA DEL MUSEO E RIFUGIO DELLA «MALGA LUNGA»

Fino al 24 agosto apertura del Museo multimediale con visite guidate a cura di Ettore Parigi, Paolo Bresciani e altri esperti. Tutti i giorni ristoro, per la cena è gradita la prenotazione. Ore 15 Pierluigi Milano prsenta «Qualcosa di noi, 1912 il pane, le rose e le spine» libro inchiesta sulla migrazione italiana negli Usa.

MERCATINI

ALBINO

Dalle ore 7 alle 18, in piazza S. Giuliano, «Piazzantica», mercatino di antiquariato, brocantage e collezionismo.

CALOLZIOCORTE

Dalle ore 8,30 alle 18, nella zona del Lavello, 7.a edizione di «Crea ed esponi» e 2.a edizione di «Commercianti per un giorno».

SARNICO

Dalle ore 10 alle 23, in piazza Umberto I e piazza Besenzoni, mercatino dell’artigianato.

MUSICA

GANDINO, ANDAR PER MUSICA

A chiusura della ressegna «Andar per musica», ore 16, nella chiesa di Valpiana, e ore 21, nel centro storico, concerto del quartetto «Hosoo Transmongolia».

GRONE, L’ESTATE AI COLLI DI SAN FERMO

Ore 21, piazzale Baggi, tributo a Vasco Rossi con il Gruppo Blasco Forever.

MEZZOLDO, CONCERTO AL RIFUGIO MADONNE DELLE NEVI

Ore 11l ai rifugio Madonna delle Nevi, esibizione del Trio fiati del conservatorio di Bergamo composto da Michela Podera, Davide D’Agostino e Camilla Di Pilato.

PARZANICA, MUSICHE E DANZE DAL RINASCIMENTO

Ore 17, al santuario della Santissima Trinità, suoni e danze rinascimentali con le sette componenti del consort di flauti diritti e voci «Alma Serena» di Villongo, coordinato dal mestro Roberto Bottino, con la partecipazione del «Junior ballet» di Lovere. Ingresso libero.

PEZZOLO DI VILMINORE, ESIBIZIONE DEL BEPI

Nel pomeriggio, area feste vicino alla chiesa, esibizione del Bepi, Wiki Moiolo e Bobo A4.

RONCOLA, «PER ANTICHE CONTRADE»

Ore 21, contrada Cà Baetti, «Swingin’Trio» con Simone Salvi, Giovanni Colombo e Emilio Maciel.

VALSECCA, «PER ANTICHE CONTRADE»

Ore 16, contrada Cascutelli, «Giocherie e magicomie» con Pietro Clown.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BREMBATE SOPRA, LA TORRE DEL SOLE

All’osservatorio astronomico la Torre del Sole, ore 15 visita guidata, ore 16,30 spettacolo al planetrio «Favole e animali dal cielo», ore 17,30 proiezione commentata.

CAPRIATE S. GERVASIO, TORNA IL «GAMBA DE LEGN» A CRESPI

Ore 15, 16 e 17, all’incrocio di Corso Manzoni a Crespi d’Adda, visita guidata (a pagamento) a bordo del mitico trenino «Gamba de legn».

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ESTATE INSIEME

Per tutto il giorno, al parco degli alpini, festa del miele, mostra-mercato con esposizione di prodotti apistici; in via Fantoni a Dorga, pittura in piazza; dalle 9 al parcheggio del Santuario di Lantana, arte & hobby in piazza, ore 11 alla Baita Cassinelli, «Note in quota»; ore 16 con ritrovo al santuario di Lantana, visita guidata gratuita alle dimore di villeggiatura e la nascita del turismo a Dorga; ore 19 al centro sportivo di Bratto, serata danzante con servizio ristoro e musica dal vivo; ore 21 al Gran Hotel, serata al piano bar.

GORNO, IL MUSEO MINERARIO E LE MINIERE

Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16 visita guidata.

MONASTEROLO, ALLA SCOPERTA DELL’ANTICO MANIERO

Ore 15,15 presso il portale del castello, visita guidata al castello a cura della Pro Loco (a pagamento).

PAGAZZANO, IL CASTELLO VISCONTEO

Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura al pubblico del castello visconteo, con visite guidate, anche in lingua inglese.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Dalle ore 10 alle 19, apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

RONCOLA, SUPERTOMBOLATA

Ore 21, al campo sportivo, supertombolata di beneficenza, primo premio una automobile, ristorazione e giochi gonfiabili.

ROVETTA, BALLI AL PARCO

Dalle 17,30 al parco comunale, zumba fitness, dalle 20,30 balli di gruppo.

SARNICO, GRAN GALÀ DI DANZA

Ore 21,30, in piazza XX Settembre, gran galà di danza con i ballerini della scuola di danza Enjoydance.

VALBONDIONE, APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO

Ore 12, in località Maslana, apertura delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto.

VALGOGLIO, LA VAL SANGUIGNO

Ore 9, con ritrovo alla centrale di Aviasco, visita guidata alla scoperta della Val Sanguigno.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA