Giovedì 31 Luglio 2014

Tutti gli appuntamenti
di sabato 2 agosto

Ad Ardesio c’è L’Eco cafè
(Foto by FotoBerg)

Manifestazioni leggere e all’insegna del tempo libero. Musica, tanto buon cibo, iniziative culturali e molte attività all’aria aperta. Ecco cosa fare sabato 2 agosto. E non dimentichiamoci il Sarnico Busker Festival.

LE CELEBRAZIONI

BASILICA DI S. ALESSANDRO, FESTA DEL PERDONO D’ASSISI

Nella basilica di Sant’Alessandro in Colonna: messe alle 7 (cortile della Domus Alexandrina), 8 (basilica), 9 (nel cortile). Ore 9,30 accoglienza della Croce e predicazione in basilica tenuta da padre Marcello, guardiano del convento dei Cappuccini di Borgo Palazzo, seguita dalla processione penitenziale del «Santo passaggio» che si concluderà con la messa solenne in basilica presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi. Altre messe in basilica alle 12, 16,30, 18, e 21. Ore 22 preghiera di Compieta.

CALUSCO D’ADDA, FESTA DEL PERDONO D’ASSISI

La comunità francescana di Baccanello festeggia la solennità del Perdono d’Assisi, Messe alle 7, 9, ore 10,30 Messa presieduta da don Mario Pessina, altre Messe alle 17 e alle 19, quest’ultima concelebrata dal Vicario dell’Isola don Alberto Caravina, anima l’Accademia corale di Baccanello. Ore 20,45 serata musicale con il complesso «Aironi Neri».

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti. Ore 10,30, tombolata gratuita; ore 14,30, pomeriggio musicale con il maestro Marco Tris.

ALBINO, FESTE DEI SS. BENEDETTO E BERNARDO ABATI

Ad Abazzia, continuano le feste patronali dedicate ai Santi Benedetto e Bernardo Abati; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

ALBINO, FESTE PATRONALI AD ABBAZIA

Ad Abbazia, continuano le feste patronali dedicate ai Santi Benedetto e Bernardo Abati; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

ALZANO LOMBARDO, FESTA IN BORGO AD OLERA

Al nuovo ostello, ore 19 apertura della cucina, ore 21 ballo liscio con la fisarmonica di «Fabrizio Mazzola».

ARDESIO DIVINO ED ECO CAFÈ

Nel centro storico, apertura della mostra-mercato enogastronomica in programma oggi e domani: ore 10,30-13 e 16-21 apertura stand, ore 10,30-23,30 (domani fino alle 21), eventi e concerti, ore 19,30 cena a base di prodotti tipici selezionati. Nel corso della rassegna incontri e assaggi con vignaioli e chef del Collio italiano/sloveno a cura del Seminario Veronelli. Inoltre è presente la struttura mobile de «L’Eco Cafè».

BARBATA, BARBADA FEST

Al campo sportivo, chiusura della «Barbada fest 2014»; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CALCINATE, FESTA DEL PD

Nell’area feste, continua la 7.a edizione della festa della locale sezione del Partito Democratico; in programma fino al 4 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CARENNO IN FESTA

Nella nuova struttura dell’oratorio, continua la manifestazione «Carenn in festa»; in programma fino al 3 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CAVERNAGO, FESTA DEL CACCIATORE

Nella zona del castello di Malpaga, continua la «Festa del cacciatore»; in programma fino al 3 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

COLOGNO AL SERIO, CHE FESTA!

Sul piazzale del mercato, «Che festa!», organizzata dall’associazione gruppo consiliare «Progetto Cologno», con cucina tipica, musica dal vivo e dibattiti, in programma fino al 3 agosto.

E....STATE A ERVE

Negli spazi vicino al palazzo municipale, manifestazione estiva con serate musicali e piatti tipici grazie al servizio cucina. Fino all’11 agosto.

FARA OLIVANA CON SOLA, SAGRA DEL PAESE

Nelle aie, continua la «Sagra del paese»; in programma fino al 4 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

FILAGO, FESTA DELL’ESTATE

Al campo sportivo di via Locatelli, 2.a edizione della «Festa dell’estate 2014» per promuovere le attività economiche produttive del territorio, delle opere di ingegno e i prodotti tipici; in programma fino al 3 agosto.


GANDINO, CIRANFEST

Al Santuario di S. Gottardo a Cirano, «Ciran fest», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 5 agosto.


GAVERINA, AL COLLE GALLO SI PREMIANO I CICLISTI

Nell’ambito dei festeggiamenti per l’anniversario dell’Apparizione della Madonna della Neve, al Colle Gallo, sagra popolare con apertura del punto-ristoro, ore 20,30 sul sagrato del santuario, «Il ciclismo al Colle Gallo» con premiazione dei giovani ciclisti bergamaschi che si sono distinti nella stagione, con Renato Fossani ed Eleonora Capelli, ore 21, spettacolo con il gruppo folclorico «Brighella e la Torre campanaria».


GAZZANIGA, FESTA DELLA MADONA DÈLA SCHISCIADA

Al campetto sportivo dei Masserini, dalle 19 apertura della cucina casereccia e pizza con servizio bar, ore 21 serata anni 70-80-90 con «Antenna 2 Tour»; ore 20 esibizoine trial con Matteo Poli. Il ricavato verrà utilizzato per la costruzione della struttura polivalente.


L’ESTATE A CASTIONE DELLA PRESOLANA

Al parco degli alpini, per tutto il giorno, festa del miele, mostra mercato con esposizione di prodotti apistici; dalle 9 festa del boscaiolo con la Compagnia del legno della Valle di Scalve con l’arte dell’intaglio in estemporanea e diverse opere in mostra e bancarelle a tema; dalle 14 dimostrazione del lavoro dei taglialegna all’opera, canti, balli, musica e animazione con il Gruppo folcloristico «Arlecchino bergamasco folk», servizio ristoro dalle 12. Ore 11, alla Baita Cornetto, «Note in quota» concerto del Complesso bandistico Presolana; ore 11, al Grand Hotel Presolana a Lantana di Dorga, Liliana Martissa presenta «La bella borghesia». Dalle 16, struttura coperta del parco agli alpini, «Io gioco al mercante», ore 16,30, al Museo Il Mulino, via S. Antonio 1, «Libri in villa» Elisabetta Ruffini presenta il libro «Kalavryta delle mille Antigoni». Ore 16,30, chiesa vecchia di Dorga, «Il mondo di Nicoletta Costa» mostra di illustrazioni originali per bambini; ore 19,30, baita Cassinelli, serata con l’astronomo, ore 21, chiesa parrocchiale di Dorga, «In fuga con Bach», serata musicale con il maestro Janos Hasur. Ore 21,30, all’osservatorio astronomico Presolana, «A colloquio con le stelle».


MONTELLO, FESTA PRO MESSICO

Al parco Alpini, festa organizzata dall’associazione umanitaria Pietro Noris per progetti in Messico a favore dei bambini. Fino a domenica e il prossimo fine settimana ottima cucina con piatti bergamaschi.


MORNICO AL SERIO, SAGRA IN CAMPAGNA

In località Fornace, «Sagra in campagna» organizzata dall’associazione «Amici della festa sull’Aia» in collaborazione con Coldiretti Bergamo, con dimostrazioni di vita contadina, presentazioni e degustazione di prodotti tipici, cucina casereccia. Fino a domani e dal 7 al 10 agosto.


NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO

Al Santuario della Madonna dello Zuccarello, continua la Novena con S. Messe alle ore 6,30, 9 e 17,30. Dalle ore 18,30 alle 22 (la domenica anche dalle ore 12 alle 14), apertura del servizio ristoro; in programma fino al 24 agosto.


PALAZZAGO, FESTA A GROMLONGO

La comunità di Gromlongo celebra il patrono San Rocco con l’apertura della sagra in programma nei fine settimana fino al 17 agosto, con concerti, spettacoli, giochi, lottere, tombolate e servizio cucina e bar.


PARRE, LA SAGRA DEL CAPÙ

Apertura della 20.a edizione della «sagra del Capù», organizzata dal Gruppo folk Lampiusa; in programma fino al 4 agosto. Ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, esibizione del gruppo folkloristico «La Frullana», di Perugia.


PONTIROLO, SAGRA ALPINA

Nella sede di piazza Marconi (ex oratorio don Bosco), 21.a edizione della tradizionale sagra alpina in programma fino a domani. Tutte le sere apertura del servizio ristoro.


S. PELLEGRINO TERME, FESTA DELLO SPORT

Sul piazzale del mercatino, festa dello sport, organizzata dall’Unione sportiva; in programma fino al 10 agosto. Tutt4e le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.


SAN GIOVANNI BIANCO, FESTA A CORNALITA

Fino a domani «Cornalista in festa» con balli, buona cucina e rock.


STEZZANO, FESTA DEMOCRATICA

Agli impianti sportivi di via Isonzo, continua la 7.a edizione della «Festa Democratica», organizzata dal locale circolo Pd; in programma fino al 3 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.


TORRE BOLDONE, FESTA DEL CUORE

In viale Lombardia, festa del cuore in programma fino al 10 agosto. Tutte le sere dalle 19 cucina casereccia, grigliate, bar, pizzeria, piadineria, tombole, giochi, ore 21 musica dal vivo con «Roberto Casagrande» e mercatino solidale per il Bangladesh di Gisella Aschedamini.


TORRE DE’ BUSI, LA «SAGRA DELLA MADONNA DELLA NEVE»

All’oratorio della frazione San Marco, tradizionale «Sagra della Madonna della Neve» con momenti musicali, servizio cucina con l’immancabile trippa, fino al 10 agosto.


TREVIGLIO, FESTA PROVINCIALE DEL PD

All’ex Foro Boario, viale Merisio, festa del Partito Democratico in programma fino a lunedì. Ore 19 Debora Serracchiani vice segretario nazionale incontra i volontari; ore 20,30, «Expo 2015 nuove occasioni per la Bassa bergamasca?» dialogo con Maurizio Martina, Ministro alle Politiche agricole intervistato da Fabio Conti, giornalista de «L’Eco di Bergamo».


URGNANO, FESTA PRO EMERGENCY

Nell’area del mercato, continua la 1.a edizione della festa «Rock ’n’ solidarity», a favore di Emergency; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.


VIADANICA, FESTA DI SANT’ALBERTO

In località «Pirone», tradizionale «Festa di Sant’Alberto», in programma fino al 7 agosto. Tutte le sere servizio bar e cucina, divertimento e balli.


ZOGNO, SAGRA DI S. LORENZO

In oratorio, continua la tradizionale «Sagra di S. Lorenzo»; in programma fino al 10 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti.

INCONTRI

PARZANICA, LETTURE BERGAMASCHE

Ore 21, sagrato di San Colombano (in caso di pioggia nella sala consiliare), presentazione dell’ultimo libro di Umberto Zanetti «Sito!».


RONCOBELLO, IL LIBRO DI ROBERTO RAMPOLDI

Ore 21, piazza antistante la chiesa parrocchiale di S. Pietro e Paolo (in caso di maltempo nella sala polivalente del comune), alla presenza dell’autore presentazione del libro di Roberto Rampoldi «Custodi di vasi sacri - attori, atti e scenari di una lunga saga brembana», a cura dell’Associazione Maurizio Gervasoni onlus. Introduzioni di Andrea Milesi, Giovanni Locatelli, Maria Angela Gervasoni, interventi di Mario Morotti, Riccardo Rampoldi ed Ercole Gervasoni. Coordina Adalberto Milesi.


ROTA D’IMAGNA, FESTIVAL LETTERARIO

Dalle 17 alle 23, al campo sportivo (in caso di pioggia al cineteatro di via Vittorio Emanuele), 1.a edizione del festival letterario: gli artisti avranno 30 minuti a testa per esporre le proprie opere (poesie ma anche racconti brevi) e commentarle.


ROVETTA, APERITIVO CON L’AUTORE

Ore 18, alla Casa museo Fantoni di via Veneto, incontro con Giordano Tomasoni, autore del libro «Esserci può bastare».


SARNICO, SPIRITI LIBERI VAGABONDI

Ore 17, alla Pinacoteca «G. Bellini», presentazione del libro «Spiriti liberi vagabondi» di Emilio Longhena, insegnante di educazione musicale, musicoterapista e percussionista bresciano.

MUSICA

62° MEETING INTERNAZIONALE DELL’ORGANO

Ore 9,30, chiesa di San Leonardo a Bergamo, esibizione di Wietse Meinardi, ore 11, chiesa di S. Maria Immacolata delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, celebrazione ecumenica a conclusione del meeting, all’organo Fabio Galessi e il Coro Canticum Novum.


PASSEGGIATE DONIZETTIANE

Continua la 5.a edizione della rassegna «Passeggiate donizettiane», il percorso di concerti attraverso la città del compositore. Ore 16, alla Casa natale di Gaetano Donizetti, in Borgo Canale, in collaborazione con l’Associazione Musica Aperta, «Sacro e profano», concerto da camera con Ilaria Ilaria Facoetti, soprano, Mario Carbotta, flauto, Giuseppe Cattaneo, oboe, e Pieralberto Cattaneo, pianoforte.

CLUSONE JAZZ

Ore 11 al Mat, Luca Vitali presenta il libro «Il suono del Nord» modera Luca Conti, a seguire intervista con i Mork; ore 17 piazza Moretto ad Ardesio, esibizione di Francesco Chiapperini «NoPair» con Francesco Chiapperini, clarinetti soprano e basso, Gianluca Elia, sassofono e tenore, Dario Trapani, chitarra elettrica ed Antonio Fusco alla batteria. Ore 21, alla Corte Sant’Anna a Clusone, «Hamid Drake - Pasquale Mirra duo» con Hamid Drake, batteria percussioni e Pasquale Mirra, vibrafono.


FILAGO, TORNA «FILAGOSTO»

Area feste di via Locatelli, continua il «Filagosto Festival», organizzato dall’associazione Filagiovani con musica dal vivo, stand di associazioni no profit, mercatino di artigianato e bancarelle etniche, in serata cucina tipica bergamasca e servizio pizzeria. Ore 21,30 concerto dei Gazebo Penguins e Luminal, in apertura Nociva.


GANDINO, ZAMPILLI D’ESTATE

Dalle 19 cena in piazza e musica dal vivo con Paolo Nicoli & Band.


GHISALBA, PARCO ROCK

Nell’area feste, continua la 7.a edizione della festa «Parco rock 2014»; in programma fino a domani. In srata, apertura del servizio ristoro e concerto dei gruppi «Radici nel cemento» e «Jah People».


LOCATELLO, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 21, alla contrada Disdiroli, in caso di pioggia nella sala polivalente, «Soi rissoi dèla Val d’Imagna», concerto del gruppo «Noi cantastorie».


SELVINO, ALLELUJA BAND IN CONCERTO

Ore 21, piazza della chiesa parrocchiale, esibizione del gruppo «Alleluja Band» del Malawi.


SERIATE, ROCK’N’SPORT FEST

Al centro sportivo comunale, in Corso Roma 1, «Rock’n’sport fest» con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 3 agosto. Questa sera Rockabilly night.


UBIALE CLANEZZO, POWER SOUND UBIALE

Al campo sportivo di Ubiale, continua il festival musicale «Power sound Ubiale»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro; dalle ore 21,30, concerto dei «Velvet».

E DA NON PERDERE

BIANZANO, ALLA CORTE DEI SUARDO

Ore 15, 16 e 17 visite guidate; dalle 15 apertura ristori, dalle 16 in piazza I falconieri delle Orobie, esposizione di rapaci e lezioni dimostrative, dalle 17 musica itinerante e banco espositivo di strumenti musicali con la Baghet Band, ore 17,30 menù medievale, ore 21 corteo di apertura e saluto ufficiale del cavaliere, presentano Gigi Micheli e Francesco Brighenti; dalle 21 «I quadri viventi» rappresentazione di arti, mestieri e tradizioni di un tempo nei cortili e lungo le vie del centro storico, dalle 21,30 musica antica e spettacoli con gruppi da tutta Italia. Alla Torretta della gioventù, stuzzicherie, musica ed animazione a cura dei giovani di Bianzano con Pica Piva ol bagheter al campo d’armi, fino alle 24 cucina tipica al ristoro principale. Dalle 19 bus navetta da Ranzanico Alto al Passo della Forcella di Bianzano.

ABABORDO SULLE MURA

Allo spalto estivo di S. Michele, ore 17, «Il museo dei bambini», a cura dell’agenzia per l’infanzia < gruppo del concerto 21,30, ore set; dj con aperitivo 18,30, ;ore anni 9 ai 3 dai bambini per>


BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.


ESTATE ALLA TRUCCA

Al parco della Trucca, ore 10, zumba fitness.


NELLA CHIESA DI PIGNOLO LA PALA DEL LOTTO TORNA A RISPLENDERE

Ore 16 visita guidata sulle note di musica rinascimentale, alla scoperta dei tesori della chiesa di Santo Spirito, mentre per il borgo passeggeranno figuranti in costume d’epoca.


SABATO SERA AL MUSEO!

Ore 20,30, visite guidate gratuite al Museo e tesoro della Cattedrale (biglietto d’ingresso al museo 3 euro) per i sabati fino al 27 settembre.

ALBINO, LA CHIESA DI S. BARTOLOMEO

Dalle ore 15 alle 18, apertura mensile della chiesa di S. Bartolomeo, con visite guidate dalle ore 15 alle 16.


DALMINE, NOTTE BIANCA IN VIA BASTONE

Dalle ore 18, «Notte bianca in via Bastone», con servizio ristoro, musica, giochi, spettacoli e intrattenimenti.


LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.


LEFFE, LA CORSA DEI CERCHI

Ore 20,30, lungo le vie del centro, tradizionale «Corsa de Zerc», la gara a steffetta dei rioni del paese, in precedenza, dalle 19, animazioni e ristoro a cura degli esercizi commerciali, ore 19,45 prove cronometrate. Al termine, ore 22,30 in piazzetta Servalli. spettacolo di «slackline freestyle».


MEZZOLDO IN CANTINA

Dalle ore 16 fino a mezzanotte, iniziativa «Mezzoldo in cantina», con possibilità di conoscere il paese visitando le antiche cantine dove si potranno degustare prodotti tipici del territorio e assaggiare vini di qualità. Lungo le vie, bancarelle, musica, giochi e artisti di strada.


RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]


SARNICO BUSKER FESTIVAL

Dalle 17, continua il Festival internazionale degli artisti di strada, con 50 compagnie nazionali ed internazionali, più di 250 spettacoli di nuovo circo, teatro urbano, danza acrobatica, clownerie, fachirismo, giocoleria, impovvisazione, circo teatro, laboratori, animazioni teatrali per bambini, rappresentazioni di antichi arti e mestieri e molto altro. Fino a domani.

© riproduzione riservata