Un weekend goloso da non perdere
Sul Sentierone la Fiera del Cioccolato

La Fiera del Cioccolato, organizzata da Confesercenti e giunta alla quarta edizione, torna a tentare il palato dei bergamaschi.

Da giovedì 28 a domenica 31 gennaio (ore 9-20) il Sentierone ospiterà i migliori mastri cioccolatieri d’Italia: da Verona a Torino, da Perugia a Campobasso, saranno tante le città che porteranno a Bergamo la loro dolcissima tradizione. Per la prima volta ci sarà un protagonista d’eccezione: il celebre pasticciere Domenico Spadafora, che ha partecipato al programma televisivo «Detto fatto» condotto su Raidue da Caterina Balivo.

Spadafora terrà due corsi alla Domus di piazza Dante venerdì e sabato: realizzazione di un dolce al piatto (ore 10.30) e preparazione di una pralina, con analisi sensoriale di tre tipologie di verse di cioccolato (ore 16.30). La partecipazione è gratuita ma occorre prenotarsi perché i posti sono limitati (scrivere a [email protected]).

La Fiera del Cioccolato sarà seguita anche quest’anno da «L’Eco Cafè»: una redazione mobile incontrerà i visitatori della Fiera raccogliendo le loro impressioni e proposte.

Gli stand della Fiera proporranno un vastissimo assortimento di prodotti freschi e artigianali, dalle tradizionali «stecche» alla cioccolata calda, senza dimenticare le prelibate praline. Ce ne sarà come sempre per tutti i gusti. Ma si annuncia anche un ricchissimo contorno di eventi, a partire dall’inaugurazione di giovedì 28, con la preparazione della maxi tavoletta lunga venti metri, che alle 16 sarà tagliata e distribuita gratis per una simpatica merenda.

Giovedì sera il cioccolato sarà protagonista anche alla Trattoria D’Ambrosio di via Broseta, che proporrà le tagliatelle al cacao preparate dai mastri pasticcieri cucinate secondo una ricetta dei fratelli Cerea del ristorante tristellato «Da Vittorio». La cena servirà a raccogliere fondi per l’Associazione Amici della pediatria.

Sabato scatterà la «Notte Nera», con gli stand aperti fino alle 23. E domenica uno scultore ricaverà una vera opera d’arte da un blocco di cacao da 25 chili, che poi sarà donata al Comune. Anche i negozi del centro sono invitati a collaborare con iniziative in tema. Sarà un weekend tutto da gustare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA