Alla Gamec Christian Frosi, le opere di un’artista di successo che ha deciso di «scomparire»

Tic Tac Alla Gamec in corso una mostra completa sulle opere di Christian Frosi che dopo il successo internazionale ha deciso improvvisamente di scomparire dai radar dell’arte ed è come svanito nel nulla.

Sono passati 10 anni da quando Christian Frosi, artista milanese classe ’73, senza un’apparente motivo è letteralmente scomparso senza rispondere più al telefono, nemmeno al suo gallerista e senza più produrre alcuna opera d’arte. Frosi era su una rampa di lancio, aveva esposto a Berlino, Londra, New York ed era considerato uno dei giovani artisti più promettenti del panorama internazionale. Da allora e per questi 10 anni di lui non si è avuto più notizia.

Merito di Nicola Ricciardi quello di averlo riportato all’attenzione del mondo dell’arte e del pubblico raccogliendo un buon numero di sue opere. «La stanza vuota» è la prima mostra ontologica dedicata a Frosi, aperta fino al 25 settembre nella sale della Gamec a Bergamo.

Un percorso interessante all’interno del mondo di Frosi fatto di un’arte estemporanea, cangiante, in movimento e a tratti enigmatica. Per Tic Tac, la rubrica di cultura e spettacolo del Tg di Bergamo Tv, abbiamo intervistato Nicola Ricciardi che ci ha svelato qualche curiosità sull’artista e sulle sue opere.

Tic Tac. Christian Frosi, a 10 anni dal suo ritiro dal mondo dell’arte una mostra in Gamec. Video di Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA