Claudia Cretti in coma farmacologico
Le compagne correranno per lei

Restano stabili e gravi - è in coma farmacologico - le condizioni di salute di Claudia Cretti, la ventunenne ciclista bergamasca caduta giovedì vicino a Fragneto Monforte durante la tappa Isernia-Baronissi del Giro d’Italia femminile, ricoverata d’urgenza nell’ospedale Rummo di Benevento dove nel corso della notte è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico.

«É importante come reagirà nelle prossime 24-48 ore al delicato intervento chirurgico al quale è stata sottoposta durante la notte. Ora la giovane ciclista è in coma farmacologico indotto». Questo, in sintesi, il bollettino medico dell’equipe che ha operato Claudia Cretti.

Questo bollettino medico è stato autorizzato dai genitori dell’atleta bergamasca: «Nell’incidente la signorina Cretti ha subito, tra l’altro, un trauma cranico grave le cui lesioni (contusioni multiple ed ematomi) si sono manifestate, ai controlli TAC seriali immediatamente eseguiti dall’evento, rapidamente evolutive. Pertanto è stata in urgenza sottoposta, nella pomeriggio di giovedì, ad intervento neurochirurgico di estesa “decompressione osteodurale” sinistra e di evacuazione di ematoma epidurale a destra. Attualmente la paziente è ricoverata in Neurorianimazione in condizioni neurologiche critiche ma stabili ed è sottoposta, tra l’altro, a trattamenti specifici per la prevenzione del danno secondario neurologico come il coma farmacologico e la ipotermia indotta. La pressione intracranica monitorata in continuo risulta al momento sotto controllo. Dalle ulteriori indagini eseguite non risultano altre lesioni degne di nota se non la frattura della clavicola destra. A circa 24 ore dal drammatico evento le condizioni di Claudia se pur stabili permangono critiche e preoccupanti e la “prognosi” resta riservata».

Le compagne di squadra hanno confermato che saranno regolarmente al via dell’8/a tappa del Giro Rosa: «Questo è il miglior modo per stare vicine a Claudia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA