Lovere, navigazione e sicurezza
Controlli sul lago d’Iseo - Video

In azione i militari del Nucleo radiomobile della Compagnia di Clusone con l’ausilio della Motovedetta dei carabinieri di Iseo.

Si estendono i controlli sulla sicurezza dei passeggeri dei mezzi pubblici da parte dei carabinieri del Comando provinciale di Bergamo. Oggi, sabato 19 ottobre, i militari del Nucleo radiomobile della Compagnia di Clusone, con l’ausilio della Motovedetta dei carabinieri di Iseo, hanno effettuato all’imbarcadero di Lovere un controllo al servizio di trasporto pubblico lacustre, volto a verificare le dotazioni di sicurezza della nave, la presenza e l’efficienza dei dispositivi di salvataggio ed antincendio, i requisiti tecnici e documentali sia dell’imbarcazione che del personale che vi lavora e la verifica del tasso alcolemico del comandante del natante.

Tali capillari controlli si sono svolti al fine di garantire la sicurezza di tutti i cittadini, studenti e lavoratori, che giornalmente usano questo mezzo di trasporto tra la sponda bergamasca e bresciana del lago. I risultati, benché incoraggianti dal punto di vista della regolarità dell’accertamento tecnico, hanno evidenziato lacune circa la tenuta e il possesso di documenti di bordo importanti per la sicurezza, e di titoli dell’equipaggio previsti dal Codice della navigazione che ha portato a elevare una sanzione amministrativa di oltre tremila euro. I controlli proseguiranno nelle prossime settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA