Cade dalla scala in baita, inutili i soccorsi: muore 63enne a Valtorta

VALLE GROBBIA. Nella mattinata di giovedì 6 luglio sono intervenuti gli uomini del Soccorso Alpino per portare il corpo della donna a valle. La causa probabilmente un malore che l’ha colta mentre stava salendo una scala.

Intervento giovedì 6 luglio del Soccorso alpino della VI Delegazione Orobica, allertato poco prima delle 11 per una donna di 63 anni (e non di 65 anni come precedentemente pubblicato, ndr) originaria di Valtorta e residente in Val Brembilla, caduta mentre si trovava in una baita, in località Valle Grobbia, vicino alla frazione Costa di Valtorta.

La dinamica dell’incidente

Dalla ricostruzione delle forze dell’ordine, la donna stava salendo la scala esterna della baita in cemento e, arrivata in cima, è caduta all’indietro, probabilmente per un malore. Il marito in quel momento era in casa e, accortosi di quanto è accaduto, ha allertato i soccorsi. La 65enne è deceduta, probabilmente per il malore che avrebbe causato la caduta dalle scale.

Sul posto le squadre del Soccorso alpino, i Carabinieri e l’elisoccorso di Bergamo di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza. Il medico ha constatato la morte. Dopo l’autorizzazione da parte del magistrato, la donna è stata trasportata per una ventina di minuti con la barella fino alla strada e poi in camera mortuaria a Valtorta. L’intervento è terminato poco prima delle 14 con il rientro dei soccorritori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA