Due escursionisti bloccati a Foppolo, uno a Mezzoldo e tre a Valtorta: super lavoro per il Soccorso Alpino - Foto

Giornata di sabato decisamente movimentata per gli uomini della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino in Val Brembana.

La prima chiamata è arrivata poco prima delle 13.30, a Foppolo , per due escursionisti , residenti nella Bassa bergamasca, in difficoltà sul canale Ovest del Monte Toro. Erano incrodati e non riuscivano a sbloccarsi, allora hanno chiesto aiuto. Sono intervenuti otto tecnici Cnsas e l’elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, che li ha recuperati. L’intervento è finito alle 14.

Pochi minuti dopo, intervento a Mezzoldo per una ragazza bresciana che stava salendo sul Monte Cavallo ma ha perso l’orientamento, è finita in una zona impervia e allora ha chiamato i soccorsi. Dieci tecnici sono saliti da San Simone , l’hanno individuata, raggiunta e accompagnata a valle.

Era appena terminato l’intervento di Mezzoldo quando c’è stata la terza chiamata, per tre escursionisti, due ragazze e un ragazzo, nel territorio del comune di Valtorta . Si trovavano lungo il sentiero 101, dal passo del Toro verso il rifugio Grassi; erano illesi ma non erano in grado di proseguire. Le squadre li hanno raggiunti e aiutati a scendere. L’intervento è finito in serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA