Foppolo, Valleve, Hong Kong L’intreccio, le indagini e le reazioni

Foppolo, Valleve, Hong Kong
L’intreccio, le indagini e le reazioni

Su l’Eco di Bergamo cinque pagine dedicate all’inchiesta che fa tremare la Valle Brembana, dopo l’arresto dei sindaci di Foppolo e Valleve.

Fatture duplicate, spese mai sostenute ma attestate nelle rendicontazioni, importi maggiorati, fatture di acquisto contraffatte, così come contraffatti sarebbero gli estratti conto bancari e le liberatorie. In questo modo, - secondo la tesi del pm Gianluigi Dettori, confermata nell’impianto dal gip Bianca Maria Bianchi - Giuseppe Berera e Santo Cattaneo, con il contributo «materiale» di Roberta Valota, moglie del primo, avrebbero indebitamente ottenuto a favore di Brembo Super Ski (Bss) finanziamenti regionali per 1.389.658,74 euro (per l’accusa ne andrebbero aggiunti altri 2.923.421,47).

arresto sindaco di foppolo Beppe Berera

arresto sindaco di foppolo Beppe Berera
(Foto by Alex Persico Fotografia)

E poi ci sono dei soldi finiti misteriosamente a Hong Kong, le dichiarazioni dell’avvocato, Enrico Pelillo: «Misure sproporzionate, anche perché il sindaco di Foppolo ha riconosciuto le sue responsabilità: se non avesse agito così, la Bss avrebbe chiuso da tempo, Berera ha fatto tutto per la valle. Non ha intascato un euro per sé».
E ancora la reazione degli abitanti di Valleve e Foppolo, lo sconcerto: «Sia la svolta per riprenderci la nostra immagine».


Leggi 5 pagine tutte dedicate alla vicenda di Foppolo acquistando a 0.99 euro la copia digitale del 17 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA