Il sitting-volley in Valle Brembana
grazie agli studenti di San Pellegrino

È nato dalle classi quarte dell’Ipssar di San Pellegrino Terme il progetto «All Inclusive» che, sulla scia delle paralimpiadi di Rio, ha voluto coinvolgere i ragazzi in un’attività a stretto contatto con persone diversamente abili, che vivono il quotidiano e l’attività sportiva con abitudini diverse dalle loro.

Obiettivo finale: la concretizzazione di una partita di sitting-volley tra Ipssar e Missaglia. Il sitting-volley è uno sport che nasce nel dopoguerra, per aiutare i reduci a reinserirsi, ma solo in questi ultimi anni è divenuto uno sport paralimpico. «Stare seduti permette sia a disabili sia a normodotati di integrarsi ed essere alla pari – afferma Paolo Gamba, atleta del Missaglia Sitting-Volley – è questo il vero vantaggio e la vera bellezza di questo sport».

L’idea è nata a inizio anno da Federico Fontana, professore di Economia dell’istituto, con l’appoggio di Emanuela Calvi, docente di sostegno e coordinatrice del gruppo di lavoro per l’inclusione, per creare qualcosa che stimolasse i ragazzi e li rendesse più attivi sul piano imprenditoriale e della gestione di un progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA