Perdono il sentiero nella notte alle Baite di Mezzeno, salvi grazie all’intervento del Soccorso alpino

I SOCCORSI. In azione dieci tecnici del Soccorso alpino orobico che conoscevano bene la zona di Roncobello. L’allarme è scattato intorno alle 23: ritrovati nella notte, stanno bene.

Due escursionisti hanno perso il sentiero nella tarda serata di sabato 17 giugno nei pressi delle Baite di Mezzeno (Roncobello) e sono stati tratti in salvo grazie all’intervento in notturna del Soccorso alpino orobico, VI Delegazione del Cnsas lombardo. L’allertamento dalla centrale è giunto poco prima delle 23, per due persone che avevano perso il sentiero nella zona sopra le Baite di Mezzeno, verso il Pietraquadra, a una quota di circa 2.070 metri.

È partita subito una squadra (i tecnici sono residenti nel paese e quindi ottimo conoscitori delle zona), poi raggiunti da altri sei tecnici che hanno fatto base elle Baite di Mezzeno. Un’altra squadra è partita per dare supporto, altri soccorritori stavano arrivando - una decina in totale i tecnici coinvolti - quando le due persone sono state individuate e raggiunte, poco dopo mezzanotte. Le due persone sono state valutate nella parte sanitaria e accompagnate a valle in autonomia, l’intervento si è concluso verso le 2:00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA