«Quei fari addosso al mio camion
Ora voglio solamente dimenticare»

La drammatica testimonianza del camionista di San Giovanni Bianco che si è visto piombare addosso l’auto di Paolo Piraccini, che poco prima aveva sgozzato la moglie a Brescia.

Basilio Galizzi ha 50 anni: è il camionista che nella tarda serata di lunedì 2 febbraio al volante del suo Tir, mentre percorreva l’autostrada A4 si è visto piombare addosso contromano l’Audi A2 del 56enne Paolo Piraccini, che poco prima aveva sgozzato la moglie, Marinella Pellegrini di 55 anni, nell’abitazione della coppia a Brescia. Un incubo che Galizzi non riesce ad allontanare. Una tragedia in mezzo alla quale è finito anche lui, incolpevole e ignaro di tutto.

«Mi hanno dato 20 giorni di prognosi, ma ho in mente ancora quell’immagine dello schianto», dice singhiozzando mettendosi una mano in faccia, quasi a mimare il momento dell’impatto, come se la morte gli venisse incontro. Le chiedo di lasciarmi stare, perché se voglio guarire devo dimenticare», ci supplica. «Ho pensato che ci fosse un pazzo in giro, che mi puntava addosso i fari». Non sa darsi pace il camionista che abita nella frazione San Gallo a San Giovanni Bianco. In paese, chi lo conosce, lo descrive come una persona appassionata del suo lavoro, instancabile. Un destino assurdo si è frapposto fra lui, al volante del Tir, e il gesto estremo di un uomo che voleva farla finita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA