S. Pellegrino, su Paesionline prima meta
Per Tripadvisor pari a Bormio e Roma

Al pari di Bormio e Roma, persino di Baden-Baden in Germania e addirittura meglio del gioiello architettonico di Vals, in Svizzera. I dati vanno presi con le pinze, trattandosi di giudizi in libertà, ma alle terme di San Pellegrino, alla cittadina liberty e alla Valle Brembana non possono che far piacere ed essere motivo di orgoglio.

Tripadvisor, il sito web di viaggi in cui è possibile recensire siti turistici e ristoranti, pone il centro termale di San Pellegrino tra i più apprezzati dalla clientela, in Italia e in Europa. E, ancora recentemente, «Paesionline», società leader nel settore del Travel on line, che offre informazioni e servizi a 20 milioni di turisti ogni anno, ha premiato proprio San Pellegrino come meta ideale del benessere termale nel 2015.

È trascorso ormai un anno dall’apertura delle nuove terme (era il 19 dicembre 2014) e per la Spa costata 25 milioni di euro, realizzata e proprietà di Percassi, gestita dal gruppo Quadrio Curzio, è tempo di bilanci: a fine novembre gli ospiti avevano raggiunto quota 91 mila e con dicembre, quando mancano ancora venti giorni a fine anno, si sono toccati i centomila ospiti.

Decisamente buono se consideriamo anche che le previsioni per il primo anno di apertura si attestavano sui 75 mila ingressi. I fine settimana e le festività restano naturalmente i giorni più frequentati, con punte anche di 800 ingressi (meglio quindi prenotare). In questi 12 mesi si sono visti bergamaschi, milanesi, ma anche tanti stranieri: giapponesi, francesi, inglesi, pure americani. Una nota internazionale che mancava da tempo nella cittadina liberty, a inizio Novecento, invece, meta dell’élite turistica europea.

E il raffronto va quindi fatto anche con l’Europa. Partendo da Tripadvisor, il sito più utilizzato per le recensioni turistiche, San Pellegrino si pone accanto a veri e propri monumenti termali, da Baden-Baden in Germania, a Vals in Svizzera, la Spa disegnata dall’architetto di fama mondiale Peter Zumthor che al progetto di San Pellegrino aveva fatto anche un pensiero. In Italia – saranno il boom della novità, il brand dell’acqua e la pubblicità nazionale di QC Terme – il centro termale di San Pellegrino è in vetta ai giudizi dei frequentatori di vasche, idromassaggi, cascate e giochi d’acqua vari: 4,5 stelle su un massimo di cinque, insieme a Bormio e Roma (altri centri del circuito QC), e davanti a Merano, Aquaria Sirmione, Saturnia, per fare solo alcuni esempi tra le terme più conosciute e storiche.

Ma d’altronde anche le terme di San Pellegrino sono sempre state storiche, nate a inizio Novecento, e solo il declino della seconda metà del secolo scorso le ha relegate nei numeri e nella fama a posizioni peggiori. I giudizi su Tripadvisor sono per San Pellegrino quasi da 5 stelle, con 250 eccellenti e 141 «molto buono».

© RIPRODUZIONE RISERVATA