Esplosione a S.Giovanni Bianco
Gravissima la 97enne, 7 sfollati -Foto

Una grossa esplosione verso le 11 di giovedì 15 novembre in un edificio nel paese della Valle Brembana. I soccorsi hanno portato in salvo una donna di 97 anni che era rimasta all’interno dell’edificio: è viva. L’abitazione si affaccia sul provinciale, che per questo motivo è stato chiuso fino alle 14.45.

Si tratta dell’edificio Liberty di fronte all’entrata della ex cartiera e si affaccia sulla strada provinciale. Il boato è stato molto forte, udito in tutto il paese. I detriti sono arrivati fino al cancello della ex cartiera, ora Smi. Gli inquilini sono usciti tutti, tranne una donna di 97 anni che è stata recuperata viva dai soccorritori all’interno della sua abitazione ed è stata trasportata all’ospedale Papa Giovanni XXIII per accertamenti: è in gravissime condizioni a causa delle ustioni alle gambe, ha numerosi traumi al corpo. Dalle prime informazioni pare che a causare l’esplosione sia stata una perdita di metano. Sul posto i vigili del fuoco di Zogno, i carabinieri e i tecnici della provincia di Bergamo, oltre alle ambulanze del 118. Due abitazioni sono state evacuate e in totale sono sette le persone sfollate.

Si sono formate lunghe code fin dalle gallerie di San Pellegrino perchè l’abitazione si trova sul provinciale che è stato chiuso per permettere ai soccorsi di intervenire. Sono terminati i rilievi dei tecnici e dei vigili del fuoco sull’agibilità dell’edificio. La strada è stata riaperta al traffico alle 14.45, dopo essere stata chiusa per gran parte della mattinata creando rallentamenti e code in tutta la valle.
Per rischio di crolli, nel tardo pomeriggio sono stati posizionati dei pannelli a distanza di protezione per riparare la strada da eventuali sassi o crolli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA