Strada di Serina, lavori quasi terminati
Dopo oltre 2 anni, apertura a metà mese

Lavori sulla provinciale alla fase finale. I tecnici: «Forse riusciremo a istituire un senso unico alternato tutto il giorno tra due settimane. A luglio il via libera totale». Dalla frana sono trascorsi più di due anni e mezzo.

«L’auspicio è di riuscire ad aprire la strada, a senso unico alternato per 24 ore, da metà giugno. Poi, da fine mese o inizio luglio, la riapertura completa della provinciale». Matteo Centurelli, del servizio Viabilità dell’amministrazione provinciale di Bergamo, indica le prossime e ultime tappe del martoriato cantiere allestito lungo la strada provinciale 27 della Valle Serina.

La strada venne bloccata il 2 dicembre 2013 da una frana. I lavori di messa in sicurezza, spesa coperta con fondi sia della Regione Lombardia sia della Provincia, sono iniziati nel maggio del 2015; quindi dal 19 marzo scorso c’è stata una prima apertura parziale della strada, a senso unico alternato per circa 200 metri sotto la parete rocciosa, ma solo il sabato e la domenica e nei giorni feriali dalle 17,30 alle 8,30 del giorno dopo. Durante le ore diurne la strada resta ancora chiusa per consentire la prosecuzione dei lavori. «Siamo ormai all’ultima fase – continua Centurelli –. Sono, infatti, in corso i lavori a cura dell’amministrazione provinciale per 150 mila euro per la costruzione del muro di protezione sul lato di monte. Successivamente si provvederà all’asfaltatura della strada e alla posa dei guardrail».

© RIPRODUZIONE RISERVATA