Europei della pizza, papà e figlia sul podio
Primo e secondo posto per i La Porta

I pizzaioli di Al Posto Giusto di Tagliuno di Castelli Calepio hanno conquistato un doppio podio ai Campionati europei della pizza.

Hanno conquistato sia il primo sia il secondo posto ai Campionati europei della pizza: sono Valentina La Porta e Salvatore La Porta, padre e figlia e pizzaioli doc del locale Al Posto Giusto di Tagliuno di Castelli Calepio.

Valentina, 22 anni, è salita sul gradino più alto del podio con la sua pizza Sirenetta, un impasto composto da mix di farine, cereali e una percentuale di alghe essiccate in polvere; sopra crema di salicornia (asparagi di mare) mozzarella fiordilatte, Salicornia marinata, burrata, triglia marinata, aromatizzata e cotta su foglie di limone, sfere di acqua di mozzarella e di aceto balsamico, speck croccante e sbriciolato, estratto di fegato di triglia e cialda corallo.

Il secondo posto invece è andato al papà Salvatore con la Pizza Osso Buco, impasto composto da mix di farine, più cereali e zafferano; sopra, la farcitura è stata fatta con demiglass e mozzarella fiordilatte. Al termine della cottura sono stati aggiunti polpa di stinco scaloppato, spuma di grana padano, aria di carote, sorbetto di sedano, melassa di cipolla dorata, finto osso con pastafillo, midollo osseo, polvere di risotto alla milanese, nuvola di risotto e gremolada.

La coppia di pizzaioli si è già aggiudicata nel 2018 il secondo posto al Mondiale della pizza (nella categoria pizza a due).

© RIPRODUZIONE RISERVATA