Risotto e bollito
Sagra a Chiuduno

Dal 21 al 23 febbraio appuntamento goloso al polo fieristico di Chiuduno per la prima edizione della sagra del bollito e del risotto. La manifestazione, aperta venerdì e sabato dalle 19 alle 23 e domenica dalle 11,30 alle 16, è rivolta ad adulti e bambini. Sarà attivo il piano bar con tanto di musica live e non mancherà uno spazio riservato ai più piccoli. A organizzare la sagra è l’associazione Prosettembre chiudunese che ha in gestione la fiera in via Martiri della Libertà, a sud della ferrovia. Parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza dell’Auser locale.

«Questa è la prima edizione della sagra del bollito e del risotto – annuncia Marco Valtulini, presidente del Prosettembre – ma speriamo che questo evento abbia continuità nel tempo visto che nasce per valorizzare i prodotti a chilometro zero e le attività del territorio. Il riso arriva da un’azienda agricola di Martinengo mentre la carne da una macelleria di Castelli Calepio». La sagra sarà gestita a mò di self service. Il pubblico potrà servirsi nelle due isole allestite, destinate l’una ai risotti mentre l’altra esclusivamente ai bolliti. «Per i bolliti avremo i classici tagli di carne, la lingua, il musetto, la guancia, il cappello di prete, la soppressa, il biancostato e la gallina – prosegue Valtulini –. Per i risotti ci saranno le diverse tipologie di riso – dal Basmati al venere, dal rosso al Parboiled – e i menù saranno molto variegati, dal più semplice al più elaborato. Non mancano i menu per bambini e anche per chi ha intolleranze alimentari».

Si potrà scegliere tra il classico risotto ai porcini, allo scoglio e alla milanese, ma ci saranno anche accostamenti più fantasiosi come il risotto alla crema di piselli, lime e pancetta croccante, ma anche ai pistacchi, lime e gamberi, e al porro mantecato con pecorino toscano e miele. Sono disponibili più di 500 posti a sedere ed è consigliata la prenotazione ai tavoli contattando il numero 035/8361065.

© RIPRODUZIONE RISERVATA