«Sei stata tu a insegnare a noi la vita»
Cividino saluta la piccola Claudia

Nella parrocchiale gremita, i funerali della bimba di 9 anni. La bara coperta di fiori e messaggi dei suoi compagni: ora sei un angelo.

«Ciao Claudia»: con questa scritta sulla facciata della scuola elementare di Cividino, le maestre, le catechiste e i compagni di terza elementare (ma anche gli alunni di prima media in classe con il fratello Emanuel) hanno accolto la bara bianca di Claudia Pllumbaj, morta lunedì a soli 9 anni, dopo un anno di malattia.

I 40 compagni di classe, ognuno con un fiore bianco in mano, indossavano una maglietta con scritto «I love Claudia»: hanno aperto loro il corteo partito dalla scuola, con il feretro della piccola portato a spalle dagli zii nella chiesa parrocchiale di Cividino-Quintano. Il funerale è stato concelebrato dal parroco don Emilio Belotti; da don René Zinetti, parroco di Tagliuno, e da don Angelo Defendi, parroco di Luzzana ed ex curato di Cividino. «Cara mamma, papà e fratello di Claudia, permettetemi di dirvi grazie per l’amore con cui avete circondato vostra figlia. Vi ringrazio perché avete gettato il seme di un amore così grande nella nostra comunità – ha introdotto la celebrazione don Emilio –. Il 7 maggio aveva fatto la Prima comunione, anticipo di quel banchetto al quale ora siede». Anche la sua maestra delle elementare ha voluto salutare la sua alunna: «In questo periodo sei stata tu la nostra maestra e ci hai insegnato davvero tanto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA